CERCHI E CROCI di Ian Rankin (#1 Rebus)

CERCHI E CROCI è il primo romanzo di Ian Rankin, dedicato alle inchieste di John Rebus. Ve lo racconto

CERCHI E CROCI

Ian Rankin

Titolo originale : knots and crosses

Prima pubblicazione: 1987

Traduzione: Anna Rusconi

Prima edizione italiana : 2001

Editore: Longanesi

Pagine : 254 p.

Genere : giallo

Seguito da : Hide and Seek 

CERCHI E CROCI. Descrizione (da google.books)

Vita da poliziotto, quella del sergente John Rebus. Una vita in cui il crimine è un appuntamento quotidiano, il senso d’impotenza è una costante inalterabile, le sigarette e l’alcol sono gli unici alleati per non soccombere di fronte all’angoscia delle miserie umane…

Eppure nulla, nella tormentata vita di Rebus, è paragonabile alla disperazione che si è abbattuta su di lui e sulla sua città da quando è entrato in azione lo «Strangolatore di Edimburgo», che ha già ucciso due ragazzine e minaccia di colpire ancora. C’è infatti qualcosa, in quell’assassino, che perseguita John Rebus come uno spettro, che lo spinge a indagare fin nei recessi più oscuri della città, nonostante la diffidenza dei superiori, cercando anche il più piccolo indizio che serva a spiegare l’inspiegabile.

Ma lui non può sapere che sta cercando nel posto e nel tempo sbagliati. Perché ciò che lo collega all’assassino non appartiene né a Edimburgo né al presente: è qualcosa che si trova nella mente stessa di Rebus, in attesa dietro la porta sprangata del suo passato. Gli ci vorranno l’affetto di una collega, la comprensiva ispettrice Gill Templer, la testardaggine del giornalista Jack Morton e l’inatteso, sofferto intervento del fratello Michael, per trovare il coraggio di capire, per individuare la strada giusta. Una strada segnata da una serie di cerchi e croci…

CERCHI E CROCI: l’autore

Ian Rankin (Fife, 28 aprile 1960) è uno scrittore britannico.  Dopo il diploma presso la Beath High School di Cowdenbeath, si iscrive all’Università di Edimburgo, dove consegue la laurea in Letteratura inglese, nonché specializzato in Letteratura americana e scozzese. Molto apprezzato dal suo insegnante di lingua inglese, già al liceo Rankin inizia a scrivere le prime poesie e numerosi racconti. Lo scrittore James Ellroy lo ha definito “Il re incontrastato del giallo scozzese”.

Vive a Edimburgo, in Scozia, con moglie e due figli.

CERCHI E CROCI : breve riassunto e commento personale

Knots and Crosses è il primo romanzo della serie dedicata all’ispettore John Rebus, che all’epoca è ancora un sergente della polizia scozzese. Qualche tempo fa, dopo aver letto l’ultimo romanzo di Rankin, mi è venuta voglia di rileggere anche i romanzi precedenti, alcuni dei quali avevo letto oltre venti anni fa. E per la prima volta li sto leggendo in ordine!

Il romanzo è stato pubblicato nel 2001 dalla casa editrice Longanesi ma nel 1994 Mondadori aveva pubblicato un altro romanzo della serie…

Il sergente John Rebus si trova qui ad affrontare uno dei casi più difficili della sua carriera: il rapimento e la morte di tre bambine. Non ci sono indizi, nessun testimone, nessun collegamento tra le piccole vittime.

Eppure Rebus capisce che qualcosa lo lega a quei delitti… Su cui viene messo ad indagare come se fosse una sfida alle sue capacità di detective. Al suo fianco, Jack Morton, uno dei pochi poliziotti a trovarlo simpatico.

Da qualche tempo, poi, John riceve delle strane lettere, che iniziano ad arrivargli persino a casa:

Insieme con ogni lettera c’è un pezzo di spago annodato a cerchio

Ma, ultimamente, una lettera è stata segnata con due fiammiferi, “legati insieme con un filo a formare una croce”.

Man mano che il romanzo procede, scopriamo che John ha un fratello, Michael, famoso illusionista, una figlia di undici anni, Samantha, ed una ex moglie, Rhona.

Ora Rhona frequenta un poeta ventunenne, Andrew Anderson, il figlio dell’ispettore Anderson, che odia a morte il povero Rebus. Nella sua vita però è entrata l’ispettrice Gill Templer, addetta stampa della polizia, che è la prima  a notare che le lettere sono recapitate in concomitanza con i rapimenti:

Che esista davvero un legame di cui non si era mai accorto?

A trovare il legame tra le vittime è invece un professore di letteratura, Michael Eiser. Il loro nome forma la parola SAMANTHA!!!

Per John è una doccia fredda:

Tutti gli indizi, tutti gli omicidi…non erano stati che un unico messaggio per lui… sua figlia era la prossima vittima dello strangolatore

Grazie al fratello Michael riesce a recuperare ricordi perduti e a capire chi ci sia dietro quella scia di follia.

Insomma, un libro davvero appassionante, forse tra i più belli che mi sia mai capitato di leggere. Ve lo consiglio, anche per l’ambientazione.

VOTO : 8 / 10

CERCHI E CROCI : Serie con John Rebus

  • Cerchi e croci (Knots and Crosses, 1987) (Longanesi, 2001 – Tea, 2003)
  • (Hide and Seek, 1991)
  • Le due facce dell’uomo lupo (Wolfman, successivamente Tooth and Nail, 1992) (Mondadori, 1994)
  • (Strip Jack, 1992)
  • (The Black Book, 1993)
  • (Mortal Causes, 1994)
  • (Let It Bleed, 1995)
  • Morte grezza (Black and Blue, 1997) (Longanesi, 2002 – Tea, 2004)
  • (The Hanging Garden, 1998)
  • Anime morte (Dead Souls, 1999) (Longanesi, 2000 – Tea, 2002)
  • Dietro la nebbia (Set in Darkness, 2000) (Longanesi, 2003 – Tea, 2005)
  • Fine partita (The Falls, 2001) (Longanesi, 2004 – Tea, 2006)
  • Casi sepolti (Resurrection Men, 2002) (Longanesi, 2005 – Tea, 2007)
  • Una questione di sangue (A Question of Blood, 2003) (Longanesi, 2006 – Tea, 2008)
  • Indagini incrociate (Fleshmarket Close, oppure Fleshmarket Alley, 2004) (Longanesi, 2007 – Tea, 2009)
  • Dietro quel delitto (The Naming of the Dead, 2006) (Longanesi, 2008 – Tea, 2010)
  • Partitura finale (Exit Music, 2007) (Longanesi, 2009 – Tea, 2011)
  • Corpi nella nebbia (Standing in Another Man’s Grave, 2012) (Longanesi, 2013)
  • L’ombra dei peccatori (Saints of the Shadow Bible, 2013) (Longanesi, 2014)
  • Come cani selvaggi (Even Dogs in the Wild, 2015) (Longanesi, 2016)
  • Piuttosto il diavolo (Rather Be the Devil, 2016) (Longanesi, 2017)
  • La casa delle bugie (In a House of Lies, 2018) (Rizzoli, 2019)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!