C’E’ UN CADAVERE IN BIBLIOTECA di Agatha Christie

C’E’ UN CADAVERE IN BIBLIOTECA è un giallo di Agatha Christie con protagonista la divertente ed arguta Miss Jane Marple. Vediamo di che cosa si tratta

 

C’E’ UN CADAVERE IN BIBLIOTECA

Agatha Christie

Traduttore: A. Tedeschi

Editore: Mondadori

Prima Pubblicazione :  1942

Pagine: 177 p.

 

 

 

C’E’ UN CADAVERE IN BIBLIOTECA. Descrizione

St Mary Mead, una mattina come tante. Almeno fino a quando il colonnello Bantry e sua moglie Dolly vengono bruscamente svegliati da una cameriera terrorizzata, venuta ad annunciare che, nella biblioteca della villa, è stato trovato il cadavere di una sconosciuta in abito da sera, apparentemente assassinata.

Nessuno degli abitanti della casa ha mai conosciuto la vittima, ma allora come spiegare il bizzarro ritrovamento? La polizia, subito interpellata, comincia le indagini, ma ancora una volta sarà la simpatica Miss Marple, con il suo occhio infallibile e la sua lucida capacità di far luce nei più tortuosi meandri dell’animo umano, a risolvere il caso.

C’E’ UN CADAVERE IN BIBLIOTECA. Breve riassunto e commento personale

Non c’è che dire. Un inizio dal forte impatto:

“C’è un cadavere in biblioteca”

è con questa frase che una cameriera sveglia il colonnello Bantry e sua moglie Dolly. Non è un sogno, si rendono subito conto i due. Veramente nella biblioteca della loro villa in campagna a Gossington Hall è stato rinvenuto un cadavere di una sconosciuta in abito da sera.

La giovane donna è stata strangolata ma nessuno degli abitanti della casa sembra aver mai conosciuto la vittima.

Dolly coinvolge subito la sua amica Jane Marple, perché aiuti la polizia nelle sue indagini. Ben presto si riesce ad identificare la giovane: si tratta di una ballerina diciottenne, Ruby Keene, la cui scomparsa era stata denunciata da un ospite dell’albergo in cui la ragazza lavorava, il Majestic.

Ad identificare il cadavere arriva la cugina della vittima, Josephine, che non ci fa una buona impressione. Sembra avercela con la povera Ruby!

Miss Marple e la sua amica Dolly, intanto, si trasferiscono al Majestic, decise a risolvere il caso e a mettere fine alla serie di pettegolezzi che subito si sono diffusi nel piccolo villaggio di St Mary Meade. Secondo la signora Bantry, se il marito venisse a conoscenza delle cattiverie che girano sul suo conto ne morirebbe!

Le due donne scoprono così che l’uomo che aveva denunciato la scomparsa di Ruby è un caro amico dei Bantry. Si tratta di un ricco e invalido signore, Conway Jefferson, ospite del Majestic con la nuora e il genero, che si occupano di lui. Jefferson ha perso moglie e figli in un incidente aereo, a cui lui è sopravvissuto per miracolo. Affezionatosi a Ruby, aveva deciso di adottarla e le avrebbe lasciato una copsicua eredità. Ma Ruby non è l’unica vittima. Infatti anche un’altra ragazza è scomparsa qualche giorno prima, Pamela Reeves. E il suo cadavere viene ritrovato carbonizzato in un’automobile di un altro degli ospiti dell’albergo.

Miss Marple non si fida delle apparenze. Infatti diffida di tutto e di tutti. Come dice lei stessa:

“la verità è che la maggior parte della gente, non esclusi i poliziotti, si fida troppo di questo mondo perverso. Crede troppo a quanto viene loro raccontato”

E sarà ancora una volta l’arguta Jane a cogliere i piccoli dettagli, che si dimostreranno in realtà significativi e le permetteranno di inchiodare il colpevole.

Un romanzo scorrevole e divertente, in perfetto stile “Agatha Christie”, che si legge tutto d’un fiato e ci strappa parecchie risate. Inoltre ci mostra ancora una volta l’indiscutibile bravura della scrittrice nel tratteggiare i suoi personaggi. Basta un aggettivo per comprendere la natura del personaggio che ci troviamo davanti. Non mancano le risate, soprattutto quando ci viene raccontata la reazione del paese alla notizia della scoperta del cadavere nella biblioteca del puritano Colonnello Bantry.

“La calunnia è un venticello”, e i pettegolezzi viaggiano da soli, a St Mary Meade e in qualsiasi altro luogo del mondo!

VOTO : 8/10


I ROMANZI DI MISS MARPLE

  • 1930 : The Murder at the Vicarage.  La morte nel villaggio
  • 1942 : The Body in the Library.  C’è un cadavere in biblioteca
  • 1943 : The moving finger. Il terrore viene per posta (1943)
  • 1950A Murder is Announced. Un delitto avrà luogo
  • 1952 : They Do It with Mirrors .  Miss Marple: giochi di prestigio, tradotto anche come “Giochi di prestigio”
  • 1953: A Pocket Full of Rye. Polvere negli occhi
  • 1957: 4.50 From Paddington. Istantanea di un delitto (1957)
  • 1962: The Mirror Crack’d from Side to Side. Assassinio allo specchio, tradotto anche come “Silenzio: si uccide” (1962)
  • 1964: A Caribbean Mystery. Miss Marple nei Caraibi
  • 1965: At Bertram’s Hotel. Miss Marple al Bertram Hotel
  • 1971: Miss Marple: Nemesi (1971)
  • Sleeping Murder. Addio, Miss Marple (1940/1976)

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!