CACCIATORI DI TESORI di James Patterson

CACCIATORI DI TESORI è un avvincente romanzo di avventura che James Patterson ha scritto con Chris Grabenstein. Vi racconto di che cosa si tratta

CACCIATORI DI TESORI

James Patterson & Chris Grabenstein con Mark Shulman
Illustrazioni: Juliana Neufeld
Titolo originale  Treasure Hunters
Prima pubblicazione: 2013

Traduzione : Pietro Formenton
Prima edizione italiana : 2014

Editore : Salani
Pagine : 463 p., illustrato

Genere: Letteratura per ragazzi, Avventura

CACCIATORI DI TESORI. Descrizione (dal sito dell’editore)

“I fratelli Kidd (Tommy, 17 anni, Storm, 14, e i due gemelli Bickford e Rebecca di 12) sono cresciuti immergendosi tra i relitti di navi e le caverne subacquee dell’intero pianeta, aiutando i loro famosi genitori a recuperare dal fondo dell’oceano ogni genere di tesori dalle spade vichinghe ai dobloni d’oro dei conquistadores spagnoli.

Ma quando mamma e papà spariscono durante l’ennesima avventura, i ragazzi sono improvvisamente catapultati nella più importante caccia al tesoro della loro vita. Dovranno aiutarsi l’un l’altro per sconfiggere un gruppo di brutali pirati ed eludere l’inseguimento di un perfido cacciatore di tesori rivale, il tutto cercando di decifrare le tracce misteriose che nascondono ciò che davvero è successo ai loro genitori.”

CACCIATORI DI TESORI. Breve riassunto e commento personale

Ormai lo sapete che adoro i libri di James Patterson. Li ho letti praticamente tutti, tranne la serie dei libri per ragazzi…ma ho cominciato a rimediare con questi romanzi, che subito mi hanno conquistato per la loro freschezza!

In questo primo romanzo della serie facciamo la conoscenza dei quattro fratelli Kidd, cominciando con il dodicenne Bickford “Bick” e la sua sorella gemella, Rebecca “Beck”. Oltre ai due terribili gemelli, c’è anche il fratello diciassettenne Tommy e la sorella geniale, Storm, di 14 anni. La famiglia Kidd è una famiglia molto particolare: infatti navigano con “La Sperduta” per i mari di tutto il mondo alla ricerca di preziosi cimeli. Il loro papà è infatti il famosissimo Tom KIdd

l’oceanografo e cacciatore di tesori famoso in tutto il mondo

Una vita fantastica, a prima vista, ma i quattro ragazzi hanno perso la loro mamma tre mesi prima, nel corso di una spedizione a Cipro. E all’inizio del romanzo, durante una tempesta, anche il loro papà scompare in mare:

Era scomparso, andato. E nessuno di noi sapeva bene che cosa gli fosse successo

I quattro fratelli Kidd si ritrovano alla deriva con “La Sperduta”, la loro fantastica barca a vela, che però è parecchio provata dalla tempesta:

Storm, Tommy, Beck e io eravamo ufficialmente degli orfani alla deriva nel Mar dei Caraibi, nel nostro personalissimo orfanotrofio che stava lentamente affondando

Ma i quattro Kidd sono ragazzi tosti e Tommy “Lo Svampito” dimostra tutta la sua bravura nel condurre la loro barca e i suoi fratelli in salvo. Intanto i gemelli decidono che continueranno a fare i cacciatori di tesori:

E’ la nostra impresa di famiglia. Dobbiamo solo trovare la mappa del tesoro di papà per l’immersione alle Cayman

Così, dopo aver fatto riparare La Sperduta, i quattro si trovano a combattere contro personaggi davvero poco raccomandabili, rivali pericolosissimi e pirati surfisti, che non si faranno scrupolo di inseguirli anche per le strade di New York!

Scopriranno così che possono fare affidamento solo su loro stessi e dimostreranno di aver imparato bene il “mestiere” dai loro fantastici genitori!

Il romanzo ci riserva davvero tante sorprese, dall’inizio alla fine! Non vi racconto altro ma ve lo raccomando davvero

VOTO : 8 /10

CACCIATORI DI TESORI: L’autore

James Patterson (Newburgh, 22 marzo 1947) è uno scrittore statunitense. Considerato uno dei più importanti autori di thriller del nostro tempo, James Patterson è noto soprattutto per le serie di Alex Cross, Le donne del club omicidi, Maximum Ride, Michael Bennett, Daniel X e Witch & Wizard.

Con l’aiuto di altri scrittori, scrive anche libri romantici. Tra essi ricordiamo Domeniche da Tiffany, Il diario di Suzanne, A Jennifer con amore.

James Patterson ha scritto anche alcune serie per ragazzi. Tra le più amate dai giovani lettori, ci sono  ad esempio Scuola Media Witch & Wizards.

Ha raggiunto la fama internazionale dopo il 1993, grazie a Ricorda Maggie Rose, che ha dato il via alla fortunata serie di Alex Cross.

Nella sua carriera ha venduto oltre 300 milioni di copie dei suoi libri, divenendo lo scrittore più ricco del mondo

Chris Grabenstein scrive libri per ragazzi e per adulti. Ha collaborato con James Patterson per la serie best seller I Funny. Vive a New York.

Juliana Neufeld  ha vinto numerosi premi come illustratrice. Potete trovare i suoi disegni su libri, copertine di dischi e nei siti Internet. Vive a Toronto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!