BUONVINO E IL CASO DEL BAMBINO SCOMPARSO

BUONVINO E IL CASO DEL BAMBINO SCOMPARSO è il secondo romanzo che Walter Veltroni dedica alle indagini del Commissario Buonvino e della sua squadra, che per l’occasione si arricchisce di due nuovi elementi. Vi racconto perché mi è piaciuto

BUONVINO E IL CASO DEL BAMBINO SCOMPARSO

Editore: Marsilio

Prima pubblicazione : 2020

Pagine: 256 p

Genere : giallo

Preceduto da : ASSASSINIO A VILLA BORGHESE

BUONVINO E IL CASO DEL BAMBINO SCOMPARSO : DESCRIZIONE (DAL SITO DELL’EDITORE)

È l’estate del 2020. Tra speranze e paure, i romani si stanno lasciando alle spalle la lunga quarantena imposta dalla pandemia.

Un anno dopo aver brillantemente risolto il terribile caso dei corpi smembrati, il commissario Buonvino sta ancora vivendo il suo momento di gloria, anche se in realtà non vede l’ora di uscire dalla luce dei riflettori.

Quando una ragazza lo avvicina per chiedergli di indagare sul fratello minore, scomparso anni prima e mai più ritrovato dopo una gita con la famiglia nel parco di Villa Borghese, Buonvino si appassiona a quel cold case dai risvolti oscuri e decide di aiutarla.

Ad affiancarlo nelle indagini c’è sempre la sua scalcinata squadra di agenti, integrata da due nuovi ingressi che non mancano di creare scompiglio, sia tra gli uomini che nel cuore del commissario.

Dipanare la matassa di quella vicenda che ha distrutto un’intera famiglia, però, metterà a dura prova le capacità investigative di Buonvino e dei suoi “magnifici sette al contrario”, portando alla luce verità sconcertanti e misteri rimasti sopiti per troppo tempo

BUONVINO E IL CASO DEL BAMBINO SCOMPARSO: l’autore

Walter Veltroni (Roma, 3 luglio 1955) è un politico, giornalista, scrittore e regista italiano. Eletto sindaco di Roma una prima volta nel 2001 è stato poi riconfermato nel 2006, dimettendosi da tale carica il 13 febbraio 2008 per candidarsi alle elezioni politiche dell’aprile successivo.

È stato vicepresidente del Consiglio e Ministro per i beni culturali e ambientali del governo Prodi I e segretario dei Democratici di Sinistra dall’ottobre 1998 all’aprile 2001.

Dopo la sconfitta alle elezioni del 13 e 14 aprile 2008, ripropose, sul modello anglosassone dello shadow cabinet, il governo ombra del PD, il secondo di questo tipo in Italia, dopo quello del PCI con a capo Achille Occhetto.

Oltre che di numerosi saggi, Veltroni è anche autore di romanzi e apprezzato regista.

BUONVINO E IL CASO DEL BAMBINO SCOMPARSO : breve riassunto e commento personale

E’ l’estate del 2020 e la quarantena imposta dalla pandemia sembra essere un lontano ricordo. Un anno è passato dal caso dei corpi smembrati e Buonvino, Dopo i lunghi mesi del lockdown, torna alla sua routine quotidiana e si dedica a controllare Villa Borghese

“Il caso che era riuscito a sbrogliare aveva un elevato grado di complessità e l’impatto sull’opinione pubblica era stato davvero devastante”

Proprio durante uno di questi giri, una ragazza avvicina il commissario:

“Le devo parlare di una cosa grave, molto grave, avvenuta qui, qualche anno fa”

La giovane donna vuole che il commissario indaghi su suo fratello minore, scomparso anni prima proprio dopo una gita in quella villa. Il Commissario decide di aiutarla…

Dopo i fatti avvenuti nel precedente romanzo, la squadra di Buonvino ha dovuto arricchirsi di nuovi elementi, che stavolta il commissario ha potuto scegliere personalmente.

Stefano Cavallito, piemontese, inizialmente non ci piace proprio. E fa una pessima impressione anche ai suoi nuovi colleghi:

“E’ arrivato con un’aria da Montalbano dei poveri, si è seduto alla scrivania senza degnare nessuno di uno sguardo”.

Di ben altra pasta ci appare subito Veronica Viganò, “proveniente dalla Questura di Rimini”.

Per Buonvino è subito un colpo al cuore…

Tutti e due i nuovi agenti, però, si dimostrano presto ottimi acquisti e, insieme ai “vecchi” membri formeranno una squadra ancora più formidabile!

Poco alla volta, insieme a Buonvino e ai suoi, riusciremo a sbrogliare una matassa che da undici anni tiene prigioniera la vita di Daniela Nodari, la ragazza che ha contattato il commissario.

Suo fratello Aldo, infatti, è scomparso nel nulla a soli otto anni nel maggio del 2009 e da allora non si è più saputo nulla del bambino.  Poco tempo dopo suo padre si è suicidato e sua madre si è chiusa in un mondo tutto suo…

Il romanzo vi conquisterà e vi farà versare calde lacrime di solidarietà. E vi permetterà di passeggiare con i nostri per Villa Borghese e per Roma! Almeno con la mente…

Se amate i gialli ben scritti, questo libro fa per voi

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!