BUONA GIORNATA DEL LIBRO!!!

BUONA GIORNATA DEL LIBRO

Ieri 22 Aprile Giornata Mondiale della Terra (vedi QUI). Oggi invece si festeggia la Giornata Mondiale del libro. Vi racconto in breve di che cosa si tratta!

BUONA GIORNATA DEL LIBRO-Di che cosa si tratta

Ogni anno, dal 1996, l’UNESCO celebra il 23 Aprile la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Tale giornata ha lo scopo di

promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.

PERCHÉ IL 23 APRILE?

Questa è la data in cui, nel 1616, sono morti tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Nata in Catalogna nel giorno di San Giorgio, la ”Festa del libro e delle rose” spagnola è diventata Giornata Internazionale UNESCO.

Infatti l’idea di una giornata dedicata al libro nacque in Catalogna grazie allo scrittore valenziano Vincent Clavel Andrés. Fu re Alfonso XIII, il 6 febbraio 1926, a istituire una Giornata del libro spagnolo celebrata in tutta la nazione, inizialmente fissata nella data del 7 ottobre e successivamente spostata al 23 aprile, giorno della festa del patrono della Catalogna San Giorgio.

In questa giornata, è tradizione in Spagna che gli uomini regalino alle proprie donne una rosa, sicché divenne consuetudine tra i librai catalani dare in omaggio una rosa ai clienti per ogni libro comprato

BUONA GIORNATA DEL LIBRO. IL PIACERE DELLA LETTURA

Secondo quanto si legge sul sito dell’UNESCO (vedi QUI)

Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale,… indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso.

La lettura ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarsi a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico

Ogni anno, inoltre, dal 2001, l’Unesco sceglie una Capitale mondiale del libro.

Per il 2019 è stata selezionata Sharjah, città degli Emirati Arabi Uniti, capitale dell’emirato di Sharja.

BUONA GIORNATA DEL LIBRO. IN ITALIA

Qualche anno fa, per celebrare questa giornata, la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ha stilato un elenco di libri ambientati nelle 20 regioni italiane.

I membri della Commissione hanno quindi scelti due libri per ciascuna regione, per legare la narrativa al territorio e stimolare l’interesse dei lettori.

Pensate: nonostante l’avvento del “libro elettronico”, sul territorio italiano resistono bel 4902 case editrici.

A rappresentare l’Abruzzo sono stati scelti “FONTAMARA” di Ignazio Silone e “MIA MADRE E’ UN FIUME” di Donatella Di Pietrantonio.

In Italia,inoltre, la Giornata del libro dà il via a “Il Maggio dei Libri“, la campagna nazionale del Ministero per i Beni culturali nata nel 2011 per sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Slogan di quest’anno del Maggio dei libri è Se voglio divertirmi leggo. 

BUONA GIORNATA DEL LIBRO. LEGGERE FA BENE!

Non serve dirvi che io adoro leggere…Ma sapete che la lettura ha tanti benefici sul cervello? Infatti, oltre ad essere un mezzo di approfondimento e di conoscenza e a permetterci di entrare in mondi, vite e tempi diversi dai nostri, la lettura :

  • Aumenta le connettività cerebrali
  • Migliora la memoria
  • Espande l’attenzione del lettore

BUONA GIORNATA DEL LIBRO. I LIBRI DI OGGI

Che cosa leggo in una giornata così importante? Sul mio comodino tre libri:

  • “Spiccioli per il latte”, di Volker Klüpfel e Michael Kobr, un giallo ambientato in Algovia
  • Cibo e Salute” di Vandana Shiva ed altri autori, in cui si affrontano numerosi temi importanti. Tra gli altri, gli autori ci parlano di
    • Come arginare l’invasione del cibo spazzatura.
    • La salute come continuum tra biodiversità e agricoltura biologica
  • “Leggere è una faccenda da gatti”, di Alex Howard, un libro ironico e divertente, ispirato alla storia vera del gatto Jordan, assiduo frequentatore e residente dell’Università di Edimburgo

Vi racconterò presto di queste mie letture!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!