GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 

EARTH DAY 2019

Il 22 Aprile non si festeggia solo Pasquetta!

Infatti ogni anno, da quasi 50 anni, l’ONU celebra in questa data la GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, un momento per riflettere su temi importanti come la protezione dell’ambiente e la salvaguardia di ogni forma di vita e delle risorse naturali.

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. Che cos’è 

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

La Giornata della Terra coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno il 22 aprile, un mese dopo la Giornata Mondiale dell’Acqua.

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. Un po’ di storia

Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, poco alla volta questa giornata è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.

L’idea della creazione di una “Giornata per la Terra” fu discussa per la prima volta nel 1962.

In quegli anni le proteste contro la guerra del Vietnam erano in aumento, ed al senatore Nelson venne l’idea di organizzare un “teach-in” sulle questioni ambientali. Nelson riuscì a coinvolgere anche noti esponenti del mondo politico come Robert Kennedy, che nel 1963 attraversò ben 11 Stati del Paese tenendo una serie di conferenze dedicate ai temi ambientali.

L’Earth Day prese definitivamente forma nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara, in California. Dopo quel disastro, il senatore Nelson decise di portare le questioni ambientali all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico:

“Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”.

Il 22 aprile 1970, ispirandosi a questo principio, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra.  Migliaia di college e università organizzarono proteste contro il degrado ambientale: da allora il 22 aprile prese il nome di Earth Day, la Giornata della Terra.

La Giornata della Terra diede una spinta determinante alle iniziative ambientali in tutto il mondo e contribuì a spianare la strada al Vertice delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro.

Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo.

Quest’anno sono ben 193 i Paesi e 22.000 le organizzazioni coinvolti, per un totale di un miliardo di cittadini.

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. Il tema 2019

Tema di quest’anno sono le specie minacciate di estinzione e su questo filo conduttore sono numerosissime le iniziative organizzate nei Paesi promotori.

Nessun organismo può vivere da solo e la perdita di piante e animali mette in discussione la nostra stessa sopravvivenza.

Per colpa nostra, stiamo infatti attraversando il più allarmante evento di estinzione dopo la scomparsa dei dinosauri. La Giornata mondiale della Terra del 2019 è dedicata alla protezione delle specie animali, attraverso l’impegno personale e dal punto di vista politico, legislativo e della cooperazione internazionale.

COME STIAMO DISTRUGGENDO IL NOSTRO PIANETA???

Tante le cause. Tra le altre: cambiamenti climatici, deforestazione, perdita dell’habitat, commercio e contrabbando di specie rare, pratiche agricole non sostenibili, inquinamento e utilizzo indiscriminato di pesticidi, caccia e consumo dissennato delle risorse….

In natura una specie su cinque si estingue ogni anno, ma oggi ci troviamo di fronte a una perdita 1.000, forse 10.000 volte superiore a quella “naturale”.

Il 60% delle specie di primati è minacciato di estinzione, e il 75% rischia un grave declino. Il 40% delle specie di uccelli è in diminuzione e 1 su 8 rischia l’estinzione totale.

Il 65% delle barriere coralline, che ospitano un quarto della vita marina del pianeta, è seriamente minacciato da riscaldamento dei mari, inquinanti e acidificazione degli oceani; dal 2000 al 2010, sono stati uccisi in media 100 milioni di squali all’anno.

In particolare è molto preoccupante la situazione delle api: nell’ultimo decennio gli apicoltori di Europa e Stati Uniti hanno denunciato una perdita annuale di alveari pari al 30% o più del totale, un fenomeno che ora sappiamo legato tra l’altro all’utilizzo indiscriminato di pesticidi sui fiori che le api visitano.

Il 90% delle 369.000 piante da fiore dipende dalle api per l’impollinazione.

Le api sono necessarie alla sopravvivenza di moltissime specie animali che contano su fiori, frutti, semi e noci per sopravvivere.

La perdita di impollinatori essenziali sarebbe disastrosa per la salute e la resa dei raccolti.

Per gli animali che dalle api dipendono, come l’uomo, significherebbe la fine.

L’Earth Day di quest’anno, alla sua 49esima edizione, vuole essere un’occasione per prendere coscienza di questi temi e spendersi in prima persona per scelte che salvaguardino le specie. Se non agiamo con rapidità, ricorda Kathleen Rogers, presidente dell’Earth Day Network, «la sesta estinzione potrebbe essere la nostra».

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. Gli eventi

La Giornata Mondiale della Terra sarà celebrata con numerose iniziative in tutta la Penisola per sensibilizzare quante più persone possibile alla tutela del Pianeta!

In particolare, a Roma dal dal 25 al 29 aprile torna il Concerto per la Terra.

Sempre a Roma, da oggi e fino al 29 Aprile torna come ogni anno, sulla terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma, il  Villaggio per la Terra.

Uno dei principali eventi del Villaggio per la Terra 2019 èil FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ (vedi QUI).

L’appuntamento riscontra da anni un crescente successo. Lo scorso anno ha visto la partecipazione di circa 150.000 persone, con il coinvolgimento attivo di oltre 200 organizzazioni.

Per gli eventi in Italia, cliccate QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!