BUON COMPLEANNO ITALIA!

BUON COMPLEANNO ITALIA! Oggi la nostra patria festeggia il suo 76simo compleanno! Vediamo perché!

BUON COMPLEANNO ITALIA. Due giugno 1946 : nasce la Repubblica Italiana

Come ogni anno, il 2 giugno celebriamo la festa nazionale con le tradizionali celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana.

Istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana nel giorno del referendum istituzionale del 1946, è anche l’anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi.

Infatti 73 anni fa, il 2 e 3 giugno del 1946, gli italiani si recarono alle urne per un referendum istituzionale che li invitava a decidere tra monarchia, rappresentata dallo stemma sabaudo, oppure repubblica, con stemma turrita.

Si trattò della prima votazione a suffragio universale convocata in Italia.

Con circa due milioni di voti in più, vinse la repubblica. 

Il re d’Italia Umberto II di Savoia, per evitare che gli scontri tra monarchici e repubblicani, manifestatisi già con fatti di sangue in varie città italiane, si potessero estendere in tutto il paese, il 13 giugno, decise di lasciare l’Italia e andare in esilio in Portogallo. Dal Primo gennaio 1948, con l’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica, fu proibito ai discendenti maschi di Umberto II di Savoia l’ingresso in Italia; la disposizione fu abrogata nel 2002.

La prima celebrazione della Festa della Repubblica Italiana avvenne il 2 giugno 1947, mentre nel 1948 si ebbe la prima parata in via dei Fori Imperiali a Roma. Dal 1949, quando il 2 giugno fu definitivamente dichiarato festa nazionale, il cerimoniale comprende la passata in rassegna delle forze armate da parte del Presidente della Repubblica Italiana.

CURIOSITÀ

Il 17 marzo si festeggia l’unità d’Italia e la nascita dello stato italiano in onore al 17 marzo 1861, data della proclamazione del Regno d’Italia.

Prima della nascita della repubblica, INVECE, la giornata celebrativa nazionale del Regno d’Italia era la festa dello Statuto Albertino, che si teneva nella prima domenica di giugno

BUON COMPLEANNO ITALIA! A Roma 

Le celebrazioni principali avvengono a Roma e prevedono la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana, oltre alla spettacolare parata militare lungo via dei Fori Imperiali.

Dal 1948, infatti, in via dei Fori Imperiali, si tiene una sfilata militare in onore della Repubblica,

alla presenza delle più alte cariche dello Stato (Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, ministri ecc…).

Negli ultimi anni la sfilata è stata semplificata, per renderla meno costosa e alcuni reparti delle forze armate (per esempio i mezzi corazzati), non sfilano più: con le loro vibrazioni mettevano a rischio i monumenti antichi che sorgono nella zona.

 Uno dei momenti più spettacolari della parata rimane comunque quello dell’esibizione delle Frecce Tricolori: dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, che compongono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo.

Il tradizionale protocollo poi prevedeva, negli anni scorsi, che le celebrazioni proseguissero nel pomeriggio con l’apertura al pubblico dei giardini del palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica Italiana, con concerti delle bande dell’Esercito Italiano, della Marina Militare Italiana, dell’Aeronautica Militare Italiana, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato.

IL 2 GIUGNO AL TEMPO DEL COVID-19

Naturalmente nel 2020 l’emergenza sanitaria causata dall’epidemia di COVID-19 ha fortemente condizionato i protocolli tradizionali, cambiando, almeno per quest’anno, il volto della festa: niente sfilate davanti alla folla e cerimonie ridotte al minimo.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella infatti, dopo aver deposto come di consueto la corona commemorativa sull’Altare della Patria, si recherà in Lombardia per far visita alla comunità di Codogno, il paese del Lodigiano che per primo è stato colpito dal contagio.

Il primo di giugno invece Mattarella ha presenziato ad un concerto in ricordo delle vittime del coronavirus. Nell’occasione si è esibita l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Daniele Gatti.

BUON COMPLEANNO ITALIA. Il programma 2020

QUI tutte le manifestazioni 

Come si legge sul portale dedicato :

Ci saranno solo le Frecce tricolori nel cielo di Roma il 2 giugno 2020, niente parata lungo i Fori imperiali delle forze armate. Sarà un 2 giugno sobrio. L’orientamento del Ministero della Difesa è quello di una festa della Repubblica molto ristretta, senza persone per strada e senza ospiti nelle caserme italiane.

In occasione del concerto del Primo Giugno, il Presidente Mattarella ci ha ricordato che festeggeremo questo 74°compleanno

in una atmosfera in cui proviamo nello stesso tempo sentimenti di incertezza e motivi di speranza.

Stretti tra il dolore per la tragedia che improvvisamente ci è toccato vivere e la volontà di un nuovo inizio. Di una stagione nuova, nella quale sia possibile uscire al più presto da questa sorta di incubo globale.

BUON COMPLEANNO ITALIA. Le Tappe della Liberazione d’Italia

Ricordiamo insieme le date che portarono al Referendum del 1946

  •  10 luglio 1943: gli Alleati sbarcano in Sicilia guidati dal generale George Patton.
  • 17 agosto 1943 : Presa di Pantelleria e liberazione dell’isola
  • 3 settembre 1943: sbarco in Calabria da parte dell’ottava armata inglese di Montgomery
  • 9 settembre 1943: sbarco a Salerno degli americani comandati dal generale Clark.
  • 1° ottobre: liberazione di Napoli ma gli alleati vengono bloccati sulla linea Gustav (vicino a Montecassino) fino alla primavera del  44’

Giugno 1944: liberazione di Roma. Gli alleati sono bloccati sulla linea Gotica dalle forze tedesche

Primavera del 1945: cade la linea Gotica, liberazione della Toscana e arrivo degli alleati nell’Italia settentrionale

Aprile 1945: gli alleati liberano Bologna, poi Milano, Genova e Venezia, nel frattempo già liberate dalle forze partigiane del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN); Mussolini viene catturato dai partigiani mentre cerca di fuggire in Svizzera, resa delle truppe tedesche e fine della Seconda Guerra Mondiale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!