BIGNE’ LA RICETTA BASE

BIGNE’ LA RICETTA BASE

Era da tanto tempo che il Maritozzo mi chiedeva di preparare i bignè, ma io ero titubante… sono così buoni quelli che prepara Mamma!

Quando però mi ha montato finalmente il forno nuovo (acquistato in gennaio e montato solo a fine marzo), non ho potuto più accampare scuse: e bignè siano!

Guardate, sarò stata fortunata, ma ho trovato la preparazione davvero semplice: l’unica difficoltà sta nell’uso della tasca da pasticcere!

Oggi voglio prepararli insieme a voi, anche perché non mancheranno sulla tavola di Pasqua, sia in versione dolce che salata! Infatti una volta presa confidenza con la “sac-à-poche”, vi sbizzarrirete a farcirli in tanti modi diversi! 

A fine ricetta vi racconto qualche dettaglio “storico”. Ora, però, bando alle ciance e al lavoro!

BIGNE’ LA RICETTA BASE

  • DIFFICOLTÀ : media
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA 25 -30 minuti

INGREDIENTI

  • ACQUA 125 ml
  • FARINA 75 g (io ho usato 50 g di farina di riso e 25 g di fecola di patate, usando solo 100 ml di acqua)
  • BURRO 50 g (io ho usato olio di cocco)
  • UOVA 2

PREPARAZIONE

Mettete in un pentolino l’acqua ed il burro.

Portate l’acqua a ebollizione e fate sciogliere il burro.

Appena l’acqua inizierà a bollire, unite la farina tutta insieme e togliete il pentolino dal fornello

Mescolate il composto con un cucchiaio di legno in modo da formare un impasto compatto.

Riportate il pentolino sul fuoco e, continuando a mescolare, fate cuocere il composto per un minuto. Dovrà staccarsi perfettamente dalle pareti del pentolino!

Spegnete il fornello e fate intiepidire per 5 minuti.

Quindi aggiungete UN UOVO ALLA VOLTA, mescolando con un cucchiaio di legno finché non sarà assorbito dall’impasto di acqua e farina. Unite l’altro uovo solo quando il precedente sarà stato assorbito completamente.

Potete effettuare quest’operazione anche con la planetaria

Dovrete ottenere un composto abbastanza compatto, che possa poi mantenere la forma quando andrete a formare i vostri bignè.

Intanto accendete il forno e portate la temperatura a 200°C con modalità ventilato.

Prendete ora la vostra tasca da pasticcere e montate un beccuccio liscio. Io ovviamente ho sbagliato ed usato un beccuccio zigrinato!

Per facilitare il riempimento della tasca, io l’ho tenuta ferma in una brocca.

Rivestite una teglia con carta da forno e riempite la tasca con l’impasto dei bignè.

Formate delle montagnette di impasto delle dimensioni di una noce, schiacciando poi la punta con un dito inumidito.

Infornate in forno ormai caldo e fate cuocere a 200°C per dieci minuti, quindi abbassate la temperatura a 180°C e fate cuocere per altri 10-15 minuti. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei vostri bignè!

Appena i bignè avranno assunto un bel colore dorato, spegnete il forno e fateli asciugare per altri 5 minuti in forno aperto.

Quindi sfornateli e lasciateli raffreddare prima di dedicarvi alla farcitura!

BIGNE’ LA RICETTA BASE : come farcirli

Potete farcire i vostri bignè come meglio preferite, ad esempio con panna montata o con crema pasticcera. Ma potete anche scegliere una farcia salata, per esempio con ricotta e tonno! Insomma, una volta preparati questi bignè, potrete davvero sbizzarrirvi!

Potete conservarli in una scatola di latta per un paio di giorni. Se li trovate inumiditi, ripassateli 5 minuti in forno per ridare loro croccantezza.

Io ho provato a congelarli. Anche in questo caso, per restituire la giusta croccantezza, vanno passati in forno per qualche minuto dopo lo scongelamento, che è davvero rapido: in 10 minuti erano pronti da farcire!

BIGNE’ LA RICETTA BASE. Qualche curiosità

Il nome deriva dal francese “beignet”, che a sua volta ha avuto origine dal termine BUIGNE, che significa “bernoccolo”. Queste palline di pasta, in effetti, ricordano un bernoccolo!

Si preparano poi con quella che si chiama “PASTA CHOUX”, ovvero pasta “del cavolo”!

I bignè si prestano a preparazioni davvero scenografiche, come il profiterole o il croque-en-bouche. Ma permettono anche di realizzare fantastiche torte, come la Saint-Honoré.

Prossimamente ve ne proporrò anche una versione diversa!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!