BANANE ROSSE. Proprietà, caratteristiche e curiosità

BANANE ROSSE. Proprietà, caratteristiche e curiosità

Da qualche tempo, il mercato delle banane è in fermento e sempre nuove varietà ci vengono proposte.

Di recente mi è capitato di trovare banane rosse, platani, baby banane e persino banane nere. Conosciamo meglio questo tipo di frutto, per non essere sorpresi la prossima volta che le troveremo sui banchi di frutta e verdura!

BANANE ROSSE. CHE COSA SONO

La banana Red ( anche chiamato Banana rosa o Banana di Cuba) è un tipo di banana con una  buccia di colore rosso o violaceo.

Le “Roja” sono in genere più piccole e più tozze delle banane Cavendish, le uniche commercializzate in Italia fino a qualche anno fa.

Quando sono mature, la polpa assume un colore crema o rosa chiaro. Sono anche più morbide e dolci della varietà Cavendish.

Molte di queste banane vengono importate dall’Asia e dall’America meridionale, e sono vendute molto frequentemente in America centrale.

In realtà sono originarie dell’India, dove sono coltivate ed apprezzate da molti secoli. Nel XVI secolo, i Portoghesi le importarono insieme alle banane gialle in Sud America, dove trovarono un habitat ideale per la loro coltivazione.

Le banane rosse furono poi abbandonate a favore delle gialle, di crescita più regolare e di pezzatura più grande.

I maggiori produttori di questo tipo di banane sono  oggi Equador, Colombia, Thailandia e Costa d’Avorio.

UNA CURIOSITÀ

Le prime banane a comparire sul mercato di Toronto (nel 1870 – 1880) furono proprio le banane rosse

BANANE ROSSE. Differenze con le gialle

La Roja contiene più beta carotene e vitamina C rispetto alle banane gialle. Per quanto riguarda gli altri componenti, invece, i valori sono pressoché identici.

Considerevole il contenuto di potassio e magnesio, elementi utili per la circolazione, il cuore e anche per il sistema nervoso.

Come le sorelle gialle, anche le rosse sono ricche di vitamine del gruppo B e di ferro, utile per combattere gli stati anemici.

Essendo ricche di acqua, sono utili per reidratarsi dopo un intenso sforzo fisico.

BANANE ROSSE. Usi in cucina

Come le banane gialle, anche le rosse trovano largo consumo gustate al naturale.

Sono però più cremose e dolci delle gialle, per cui sono ancora più buone nella preparazione di numerosi dolci, gelati, frullati, ecc

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!