AUTOSUFFICIENZA DI MASSIMO ACANFORA E ILARIA SESANA

AUTOSUFFICIENZA è un manuale per imparare (o meglio re-imparare) a fare da sé molte cose che siamo ormai abituati a trovare belli pronti nei negozi.

Scritto da MASSIMO ACANFORA E ILARIA SESANA, mi è stato molto utile per scoprire un nuovo approccio alla vita quotidiana!

AUTOSUFFICIENZA. Manuale pratico per fare da sé ed essere indipendenti dal sistema

MASSIMO ACANFORA E ILARIA SESANA

Prima pubblicazione : 2013

Editore  Ponte alle Grazie, Altreconomia Edizioni

Pagine: 245 p.

Genere: manuale, fai da te

AUTOSUFFICIENZA. Descrizione

La crisi del sistema economico, la precarietà del lavoro, l’incertezza del futuro oggi ci invitano a un cambiamento radicale nelle nostre abitudini. L’autosufficienza, il fare a meno, il far da sé, il condividere le risorse sono nuovi e vecchi modi di gestire le risorse.

Un libro che propone piccoli passi e scelte forti ma non estreme, da fare nel tempo e condividere con chi si ha vicino. Una rivoluzione lenta ma profonda, che ha il sapore non della rinuncia ma dell’autonomia, dell’essenzialità, della sobrietà e del risparmio.

Autosufficienza significa cambiare il proprio paradigma di benessere: poter vivere bene, realisticamente anche con 300 euro al mese rinunciando al superfluo e valorizzando tutte le forme di ricchezza alternativa: quelle della collettività, della vita comunitaria, delle scelte alimentari sostenibili.

Il primo passo per costruire un altro sistema.

AUTOSUFFICIENZA: gli autori

Massimo Acanfora è giornalista di Altraeconomia, autore ed editor. Scrive di economia solidale, consumo critico, temi sociali.

Ilaria Sesana lavora come giornalista dal 2008 e si è occupata prevalentemente di inchieste e approfondimenti di attualità legati al sociale. Scrive per Terre di mezzoPopolil’Avvenire, ma le piace anche sperimentare nuovi mezzi di narrazione, come il documentario sonoro e il video reportage.

AUTOSUFFICIENZA. Lo schema dell’opera

PREFAZIONE: FARE  A MENO DEL SISTEMA E’ POSSIBILE

  • I dieci valori del “fare da sé”
  • GLI ATTREZZI
  • Autoproduzione del cibo: coltivare la terra
  • NOZIONI DI ALLEVAMENTO
  • La raccolta (frutti erbe e funghi)
  • La TRASFORMAZIONE DEL CIBO
  • Autoproduzione di oggetti per la quotidianità
  • Autoproduzione di energia
  • Riparazione manutenzione e riuso
  • CONCLUSIONI. COME VIVERE BENE CON MENO
  • APPENDICE 1: COSE CHE NON POTETE NON SAPER FARE
  • APPENDICE 2: PICCOLI CONSIGLI DI SOPRAVVIVENZA

AUTOSUFFICIENZA. Breve riassunto e commento personale

Dall’elenco degli argomenti trattati, avrete capito che questo libro mi è stato molto utile perché ricchissimo di tante informazioni, non sempre reperibili nei manuali che mi è capitato di consultare.

In particolare, ho apprezzato tantissimo la parte in cui i due autori ci spiegano come capire che tipo di terreno compone il nostro orto, senza ricorrere a costose analisi di laboratorio.

Infatti non tutti hanno la fortuna di avere un Nonno ultranovantenne da consultare!

E poi ci sono tantissimi consigli pratici, per evitare gli sprechi non solo in cucina. Molto dettagliata per esempio è la parte riguardante il “risparmio energetico”, in cui scopriamo come evitare bollette salate!

Il Maritozzo ha apprezzato anche la parte riguardante la “raccolta della legna”, con consigli pratici per chi inizia l’attività di “tagliaboschi”.

A me è piaciuta tantissimo anche la sezione sulla produzione casalinga di detergenti e saponi, ricchissima di siti internet da consultare in caso di dubbi!

Molto mi ha colpito il primo capitolo, che mi ha fatto riflettere parecchio e mi ha convinto a muovere i primi passi nel mondo del fare in casa.

E vi confesso che gli autori hanno avuto ragione. Infatti ho scoperto che

indipendenza … non è solitudine ma “collaborazione creativa e scambio di conoscenze”.

Ho imparato che “sporcarsi le mani” fa bene allo spirito, oltre che al portafogli! Sapeste che soddisfazione riuscire a stuccare e imbiancare un semplice muretto senza chiedere l’intervento di un esperto!

Grazie ai preziosi consigli dei due autori, ho messo in pratica la massima di Gandhi :

SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO, diceva Gandhi

Ed ho compreso che basta davvero poco per risparmiare. Non solo : la nostra salute ne guadagnerà!

Ve lo consiglio davvero

VOTO : 8 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!