Attentato di Cussler e Scott (# 6 Bell)

In mare aperto è il SESTO romanzo di Cussler e Scott dedicato alle avventure di Isaac Bell, il detective che indaga nell’America del XX secolo. Scopriamo che cosa accade questa volta

Attentato

Clive Cussler e Justin Scott

Titolo originale : The Striker

Prima Pubblicazione : 2013

Traoduzione: Federica Garlaschelli

Prima ed. italiana : 2019

Editore : Longanesi

Pagine : 336 p.

Genere: avventura, suspense

Preceduto da : In mare aperto

Seguito da : Il contrabbandiere

Attentato. Descrizione (dal sito dell’editore)

Un nemico spietato.
Un Isaac Bell alle prime armi.
La nascita di un eroe.

1902. Sono passati solo due anni dal suo apprendistato presso la Van Dorn Detective Agency, quando un brillante ma inesperto Isaac Bell ha un messaggio urgente per il suo capo.  Ingaggiato per scovare sabotatori unionisti nelle miniere di carbone, assiste a un terribile incidente che potrebbe essere il risultato di una macchinazione ben più complessa di quanto i suoi superiori possano pensare.

Ma Isaac non può neanche immaginare quanto alta sia la posta in gioco.  Con una settimana di tempo per dimostrare la validità delle sue ipotesi, Bell si trova a fronteggiare due degli avversari più temibili e spietati che abbia mai incontrato, uomini crudeli e divorati dall’ambizione che non si lasceranno mettere i bastoni tra le ruote da un giovane detective alle prime armi…

Attentato. Gli autori

⇒ Clive Cussler

Nato in Illinois (Aurora, 15 luglio 1931) da madre americana e padre tedesco, si trasferisce con la famiglia in California quando è ancora un bambino.

Inizia a frequentare il Pasadena City College, ma, dopo due anni, decide di arruolarsi nell’aviazione ed interrompe gli studi.  Partecipa così alla Guerra di Corea, raggiungendo il grado di sergente.

Nel 1955 sposa Barbara Knight. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Teri, Dana e Dirk. Quest’ultimo (che ha dato il nome al personaggio di maggior successo di Cussler, Dirk Pitt) si è laureato a Berkeley ed ha lavorato per molti anni in campo finanziario. In seguito ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, seguendo le orme paterne.

Terminato il servizio militare, Cussler negli anni ’60 lavora con successo nella pubblicità. Infatti è il direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti.

Nel 1978, dopo i primi romanzi,  fonda la National Underwater & Marine Agency, un’agenzia non profit, specializzata nel recupero di relitti marini di rilevanza storica. La NUMA ha ovviamente preso il nome dall’omonima agenzia governativa per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.

Possiede una vasta collezione di auto e aerei d’epoca raccolti nel Cussler Museum di Arvada (Colorado). Molti dei mezzi storici di sua proprietà appaiono spesso nei suoi romanzi (e a volte DIrk Pitt si diverte a distruggerli!)

⇒ Justin Scott

Conosciuto anche con gli pseudonimi di Paul Garrison e J. S. Blazer, Scott è nato a Manhattan ed è cresciuto a Long Island. Viene da un’intera famiglia di scrittori: il padre, la madre e la sorella.

È stato nominato all’Edgar Award per il miglior primo romanzo di un autore americano, e all’Edgar Award per il miglior racconto breve.

Attentato. Breve riassunto e commento personale

Il romanzo segue uno schema diverso dal solito e dal 1912 torniamo indietro nel tempo, al 1902.

Tutto ha inizio a New York nel 1912 con Isaac Bell che aspetta di incontrare il giudice James Congdon insieme a sua moglie Marion. E alla donna, ormai un’affermata regista, racconta che cosa li ha portati a quel punto…

Ritorniamo così al 1902, in West Virginia, dove un giovane Isaac Bell assume il suo primo incarico importante. Infatti ha dovuto infiltrarsi tra i minatori per trovare i sobillatori degli scioperi… Il proprietario delle miniere, Gleason, teme infatti che i sindacalisti provochino degli incidenti, che gli costerebbero tempo e soldi…. Mica vite umane!

E il pensiero corre ai tanti abruzzesi emigrati in Belgio per scavare nelle miniere di quel Paese… Tra essi  il papà della mia madrina, che mi ha trasmesso alcuni dei suoi ricordi della vita che conducevano…

Una storia che andrebbe raccontata più spesso! Ma torniamo a Bell, che rischia davvero di morire in un attentato all’interno della miniera. Davvero è stato un minatore a uccidere i suoi colleghi? Bell non ci crede… e decide di indagare anche contro il parere di James Van Dorne, il suo mentore, che pure gli chiede di fermarsi…

Conosceremo le coraggiose lotte dei lavoratori a inizio secolo e scopriremo che lo strapotere delle banche ha origini molto lontane…

Un altro libro che vi consiglio, anche per quello che riesce ad insegnarci! Ormai lo sapete: quello che io apprezzo nei romanzi “di evasione” è quello che riescono a trasmetterci al di là della storia che ci raccontano.

Ma questo romanzo vi conquisterà dalla prima pagina e sarete impazienti di scoprire perché Bell se ne stia ad aspettare un giudice con sua moglie in una strada di New York

VOTO  : 8.5 /10

Le indagini di Isaac Bell

  1. Il cacciatore (The Chase, 2007)
  2. Sabotaggio (con Justin Scott) (The Wrecker, 2009)
  3. Intrigo (con Justin Scott) (The Spy, 2010), Longanesi, 2015; TEA 2016
  4. Fuga (con Justin Scott) (The Race, 2011), Longanesi, 2016
  5. In mare aperto (con Justin Scott),(The Thief, 2012), Longanesi, 2017
  6. Attentato (con Justin Scott)
  7. Il contrabbandiere
  8. Il cecchino
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!