ANTICHE VOCI DA SALEM di Adriana Mather (Come si impicca una strega #1)

ANTICHE VOCI DA SALEM di Adriana Mather è il primo volume di una serie con un titolo assurdo: Come si impicca una strega. Nonostante ciò, è il libro più bello letto in questo periodo. Scopriamolo insieme

Antiche voci da Salem Adriana MatherAntiche voci da Salem

Titolo originale : “How to hang a witch”

Adriana Mather

Traduttore: L. Taiuti

Editore: Giunti Editore

Anno edizione: 2016

Pagine: 384 p.

 

 

 

 

Antiche voci da Salem. Descrizione

Una scia di morti che si ripete da secoli secondo un identico modello. Un amore pronto a sfidare il tempo.

Salem, ai giorni nostri: quando Samantha Mather si trasferisce nell’antica casa avita per stare vicina al padre, ricoverato perché misteriosamente in coma, trova in città un’accoglienza piuttosto fredda.

Sono passati ormai tre secoli da quando il suo antenato Cotton Mather è stato protagonista del processo alle streghe, firmando il trattato usato a fondamento delle condanne, ma i rancori che allora avevano spaccato la comunità sono ancora terribilmente vivi.

Isolata e avvolta dall’ostilità gelida degli Eredi delle presunte streghe, Samantha si trova intrappolata in un complicato groviglio in cui passato e presente si intrecciano pericolosamente. Soltanto Jaxon, figlio della migliore amica del padre e segretamente attratto dalla ragazza, sembra immune a quell’odio, almeno finché Samantha non entra in contatto con l’affascinante Elijah, uno spirito tragicamente coinvolto nelle antiche vicende storiche, e le cose si complicano.

Samantha scopre un modello ricorrente nei secoli, in base al quale le famiglie dei perseguitati e dei persecutori pagano un terribile tributo di morti. C’è solo una speranza per evitare che la storia si ripeta: svelare i segreti del passato fra odi antichi e passioni, e rinunciare a qualcosa di sé per aprirsi a un sentimento nuovo.

Antiche voci da Salem. Salem

Salem è oggi una ridente città del Massachussets, a soli 25 km da Boston. Ma è celebre per il  processo alle streghe del 1692. Come si legge anche nel libro, al termine del processo furono giustiziate per impiccagione 19 persone; un uomo venne schiacciato a morte per essersi rifiutato di testimoniare; 150 sospettati furono imprigionati e altre 200 persone furono accusate di stregoneria.

E’ il luogo ideale per la festa di Halloweenche qui dura tutto il mese di ottobre, raggiungendo il culmine nella notte tra il 31 e l’1 novembre. Per tutto il periodo si svolgono gli Haunted Happenings(eventi stregati).

La grande kermesse di stregoneria prende il via dopo il tramonto, quando la gente si raduna nel cuore della città, con costumi caratteristici per la più grande parata d’inizio dei festeggiamenti, partendo da Shetland Park fino al Salem Common, il parco cittadino.

A partire da questo momento l’intera cittadina è costantemente in festa. Si tengono mercatini, intrattenimenti, eventi gastronomici, lettura delle carte, balli in maschera ecc.

Antiche voci da Salem. Breve riassunto e commento personale

Punto di forza del romanzo è la sua ambientazione: la città di Salem con la sua terribile storia. Del resto l’autrice è, come la protagonista del libro, Samantha Mather, una discendente diretta del “famigerato” Cotton Mather, il giudice che istituì il processo alle streghe.

UN ODIO ATAVICO

Samantha si trasferisce a Salem da New York insieme alla matrigna Vivian, nella casa abitata un tempo dalla nonna, per stare più vicina al padre, in coma per cause inspiegabili.  L’accoglienza riservata a Samantha nella nuova scuola non è delle migliori, proprio a causa del suo ingombrante cognome.

Nonostante siano passati più di tre secoli, i rancori restano vivi. Arrivata in città, Samantha dichiara di non credere nella magia. Ben presto dovrà ricredersi…

Vestiti in disordine, strani rumori e, soprattutto, un incontro che ha dell’assurdo. Sam è l’unica a vedere Elijah, un fantasma!

STRANE MORTI IN CITTÀ

Leggendo gli appunti della sua defunta nonna, Samantha scopre che, da secoli, in città si verificano strane morti tra i membri delle famiglie delle streghe e della famiglia Mather… E lo schema torna a ripetersi non appena Samantha arriva a Salem… Sam ha sempre pensato di essere sfortunata. In effetti a chiunque si avvicini a lei accadono strani incidenti, ma come può accadere tutto ciò anche nella nuova città?

Per salvare suo padre, la ragazza si alleerà persino con le sue acerrime nemiche, le Eredi,  discendenti delle streghe processate, per spezzare una volta per tutte il cerchio di morte…

UN OTTIMO PARANORMAL

Antiche voci da Salem si è rivelato davvero un bel romanzo, ricco di colpi di scena ed emozionante, sicuramente il migliore dei fantasy letti in questo periodo.

La sua forza, come detto, sta nello scenario gotico, intriso di storie macabre e superstizioni che sconfinano con la realtà, e nel perfetto mix tra storia e fantasia che la scrittrice è riuscita a creare.

In pratica, si comincia a leggere il libro pensando al solito fantasy e ci si ritrova avvinti in una fitta trama gialla… e non si riesce più a staccarsi dalle pagine del libro.

Il libro ideale per la notte di Halloween!

VOTO:  9 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!