ALASKA di Brenda Novak (#1 Talbot)

ALASKA è il romanzo con cui Brenda Novak inaugura la serie dedicata alle avventure di Evelyn Talbot. Vi racconto perché mi è piaciuto

ALASKA

Brenda Novak

Titolo originale: Her Darkest Nightmare

PRIMA PUBBLICAZIONE: 2016

TRADUZIONE  : Stefano Bortolussi

PRIMA EDIZIONE ITALIANA :  2016

EDITORE : Giunti Editore

PAGINE : 468 p.

GENERE : thriller, giallo

SERIE : Evelyn Talbot

SEGUITO DA : Hanover House

ALASKA  : il libro (dal sito dell’editore)

Da un’autrice bestseller del New York Times, un thriller ad alta tensione carico di atmosfera e di colpi di scena.

Stanno accadendo strane cose nel piccolo villaggio di Hilltop, remota località dell’Alaska dove l’inverno è così gelido da ottenebrare le coscienze. Da quando, tre mesi prima, è stata aperta Hanover House, una clinica psichiatrica di massima sicurezza che ospita con finalità scientifiche i più feroci serial killer d’America, nessuno dorme più sonni tranquilli e a nulla servono le rassicurazioni di Evelyn Talbot, la psichiatra trentenne e determinata che dirige l’istituto insieme al collega Fitzpatrick.

Soprattutto quando nella neve avviene un macabro ritrovamento: i resti di una donna, orrendamente martoriata.

Per il giovane sergente Amarok è la conferma di ciò che ha sempre temuto: portare un branco di efferati assassini a pochi metri dalle loro case e dalle loro famiglie è stata una decisione estremamente pericolosa. Ma la sua fermezza si scontra con il fascino fragile e misterioso di Evelyn, il cui passato nasconde il più nero e atroce degli incubi.

E mentre una violenta tormenta di neve si abbatte sul paese rendendo impossibili i collegamenti e le comunicazioni, la psichiatra ha più di un motivo per pensare che quel primo omicidio sia un messaggio destinato proprio a lei e che l’ombra del passato la stia per raggiungere ancora una volta. 

ALASKA : l’autrice

Autrice bestseller del New York Times e di Usa Today, Brenda Novak è nata nel 1964 nello Utah e vive a Sacramento. Ha scritto numerosi thriller e romanzi femminili, per un totale di oltre 50 romanzi.

La saga di- Alaska, con protagonista l’affascinante psichiatra Evelyn Talbot, ha avuto un incredibile successo raggiungendo le 100.000 copie vendute.

Per il suo sito ufficiale, cliccate qui

LA SERIE di Evelyn Talbot

  • 2016 – Alaska
  • 2018- Hanover House
  • 2019- Alaska la resa dei conti
  • 2020 – Alaska il ritorno

ALASKA : breve riassunto e commento personale

Da qualche tempo mi capita spesso di leggere romanzi ambientati tra i ghiacci… e questo non ha fatto eccezione! Approfittando dell’uscita, lo scorso anno, dell’ultimo romanzo della serie, ho pensato di rileggerla un po’ tutta e devo dire che la rilettura è stata anche più appassionante!

Diciamo subito che non è certo un capolavoro del genere, ma si fa leggere con scorrevolezza, regalandoci comunque emozioni e colpi di scena. Tanti i “cliché”: la protagonista, Evelyn Talbot, dopo un grave trauma subito a sedici anni, decide di dedicare la sua vita a studiare il male…

I suoi sforzi vengono premiati quando riesce ad aprire una clinica in Alaska, dove poter studiare i peggiori criminali americani

Era giunta a conoscere la mente psicopatica meglio di chiunque altro al mondo, con la possibile eccezione del dottor Robert D. Hare, che aveva formulato la PCL-R e studiato l’argomento per quasi un trentennio. Purtroppo, però, continuava a saperne meno di quanto avrebbe voluto, non abbastanza da proteggere gli innocenti

Quando uno dei suoi “pazienti” la mette in guardia, infatti, la donna non gli crede… e cominciano i guai! Le persone attorno a lei cominciano a morire come mosche e la povera Evelyn si ritrova nel peggiore dei suoi incubi.

Per fortuna al suo fianco è il sergente Benjamin Murphy, detto Amarok, “Il lupo”. Che farà il possibile per acchiappare l’assassino e, soprattutto, per portare Evelyn tra le sue braccia!

Un romanzo che vi consiglio se volete una lettura non troppo impegnativa ma molto coinvolgente, con risvolti rosa!

VOTO : 7 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!