AIUTO E’ CARNEVALE

AIUTO E’ CARNEVALE

Puntuale come ogni anno, nonostante la sua data variabile, il Carnevale è ormai alle porte! Ed io non mi ero assolutamente resa conto che tra una settimana saremo già a Giovedì Grasso!

Ero talmente concentrata nelle mie ricerche sulle specialità abruzzesi e sul riordinare i tantissimi appunti presi nel corso del nostro recente viaggio da essermi dimenticata di quella che è senza dubbio la mia festa preferita!

Ma cercherò di recuperare il tempo perso, dedicandomi nel fine settimana alle preparazioni che volevo sperimentare quest’anno e riproponendo alcune delle mie ricette classiche, magari con qualche variante!

Come comportarci quindi nei prossimi giorni? Cercherò di non sommergervi con troppi articoli e ricette, alternando vari argomenti!

Purtroppo così continuerò ad annoiarvi con le mie considerazioni sulle tipicità abruzzesi per parecchio tempo! E sicuramente nel frattempo ci scapperà qualche altro viaggio “di ricerca”!

Del resto, che non si finisce mai di imparare è il mio motto! E devo ammettere di avere vergognosamente trascurato le tante meraviglie della mia regione per soddisfare la mia curiosa natura, che mi porta spesso a guardare lontano invece che dietro la porta.

Ma forse è stata questa mia continua ricerca che infine mi ha ricondotto dove tutto era partito, ovvero dalla cucina della Nonna!

Probabilmente ho guardato “oltre” perché non mi sentivo all’altezza di tanta tradizione e, sinceramente, avevo paura che certe mie “libere interpretazioni” venissero fraintese, soprattutto in casa! Del resto si stupiscono un po’ tutti quando mi “limito” a preparare dei semplici gnocchi di patate o dei maccheroni alla chitarra!

Ed io mi diverto spesso a spiazzare il Maritozzo con ricette che non si aspetta!

Insomma, alla fine tutto torna utile e l’esperienza dei passati quindici anni mi ha permesso di avvicinarmi nuovamente alla nostra tradizione con occhi più consapevoli e, forse, con una sensibilità diversa.

Sono sicura che molti cibi non li avrei proprio guardati in passato! Mai e poi mai avrei osato assaggiare peperoni o asado, figurarsi capre e conigli! Eppure tutto questo è parte della nostra cultura!

Perché sono sempre più convinta che per conoscere davvero le persone, in qualunque parte del mondo, bisogna passare dalle loro cucine!

AIUTO E’ CARNEVALE: il programma di lavoro???

Inutile anche solo pensare di stilare un “programma”. Tanto ormai sapete che ho difficoltà a eseguire i miei stessi ordini!

Non posso fare altro che sperare di riuscire a portare avanti tutti gli argomenti che ho per la testa e di cui vorrei parlare con voi!

E per favore, se notate imprecisioni/inesattezze/ errori/omissioni, non esitate a segnalarmeli!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!