IL SEGRETO DELLA SPEZIALE di Sarah Penner

IL SEGRETO DELLA SPEZIALE è un bel giallo della scrittrice Sarah Penner. Provo a spiegarmi perché mi è piaciuto

IL SEGRETO DELLA SPEZIALE

Sarah Penner

Titolo originale : The Lost Apothecary

Prima Pubblicazione : 2021

Traduzione: Valeria Bastia

Prima edizione italiana : 2021

EDITORE: HarperCollins

Pagine : 416 p.

GENERE : giallo storico (ma non solo!)

IL SEGRETO DELLA SPEZIALE : il libro (dal sito dell’editore)

UNA STORIA DIMENTICATA UNA RETE SEGRETA DI DONNE UN’EREDITÀ DI VELENO E VENDETTA.

  • Regola n. 1 Il veleno non deve essere mai usato contro un’altra donna.
  • Regola n. 2 Il nome dell’assassina e della sua vittima devono sempre essere registrati nel libro della speziale.

Nascosta nei vicoli della Londra settecentesca, la piccola bottega di una speziale è frequentata da una clientela inusuale. Le donne di tutta la città sussurrano fra di loro il nome della misteriosa Nella, che vende veleni difficili da rintracciare e che possono essere usati contro gli uomini che le opprimono.

Le regole sono poche ma ferree: il veleno non deve essere mai usato contro un’altra donna; il nome delle vittime e delle assassine verrà per sempre conservato nei registri della bottega.

Eliza ha solo dodici anni quando entra dalla porta con l’insegna di un orso per richiedere, su ordine della sua padrona, un potente veleno. Da subito capisce che quel mondo magico, fatto di boccette di vetro, erbe odorose e ingredienti oscuri, è fatto per lei. E chiede alla speziale di poter diventare la sua assistente.

Ma sarà proprio un errore di Eliza a sconvolgere il delicato equilibrio del piano di Nella e a scatenare terribili conseguenze che avranno eco nei secoli a venire.

Nella Londra di oggi, una ragazza americana appassionata di storia, Caroline Parcewell, trascorre il suo anniversario di nozze in solitudine, fuggendo dai demoni che la perseguitano. Non si aspetta certo di ritrovare, nascosto nelle acque del Tamigi, un indizio che può essere la chiave per spiegare la serie di delitti irrisolti perpetrati due secoli prima.

Eppure, le spire del veleno della speziale sono ancora pericolose, e qualcuno potrebbe non sopravvivere…

L’esordio in libreria di Sarah Penner è un vero e proprio caso editoriale, adorato dai librai indipendenti che l’hanno scelto come romanzo dell’anno. Una storia affascinante e straordinaria che appena uscita ha scalato la classifica del New York Times rimanendovi stabile per mesi. Il segreto della speziale è un debutto magico e sovversivo, che racconta di misteri, veleni e vendette, ma anche di come le donne possano salvarsi a vicenda nonostante le barriere del tempo.

IL SEGRETO DELLA SPEZIALE : breve riassunto e commento personale.

Tra il 1791 e il presente c’è un misterioso filo, che collega Nella Clavinger a Caroline Parcewell.

Alternando il passato con il presente, l’autrice ci permette di seguire “l’indagine” di Caroline per scoprire da dove provenga l’ampolla da farmacista trovata per caso nel Tamigi.

A Londra per quello che avrebbe dovuto essere un “secondo viaggio di nozze”, Caroline è sola e triste, quando Alf la coinvolge nel suo tour di MUDLARKING!

L’ampolla porta Caroline alla British Library, dove conosce la figlia di Alf, Gaynor Baymont…

Intanto, nel lontano 1791, Nella Clavinger continua a dispensare i suoi preparati per aiutare le donne… Sola e amareggiata, Nella vede la sua corazza infrangersi grazie ad una bambina, Eliza Fanning.

Con il cuore in gola e le lacrime agli occhi, seguiamo le vicende delle due donne, legate a doppio filo proprio da quell’ampolla!

Il romanzo mi ha conquistato sin dalle prime pagine e si dipana poco alla volta, fino a portarci alla conclusione. Che si rivelerà niente affatto scontata. Le protagoniste sono donne forti, in grado di risollevarsi davanti alle avversità della vita, anche grazie all’aiuto di altre donne altrettanto forti. In particolare, ho apprezzato Eliza, la dodicenne tutta d’un pezzo che non si tira indietro davanti a niente e a nessuno!

Gli uomini ne escono con le ossa rotte, ve lo dico… Tra l’altro, ci permette di riflettere sulla condizione femminile nel tempo e su come certi atteggiamenti siano davvero duri da sradicare.

Se amate i romanzi di ambientazione storica, conditi di mistero e “omicidi”, allora questo libro fa per voi.

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!