vacanze 2017 – Francavilla al Mare (CH) parte 1

FRANCAVILLA AL MARE UNA SCOPERTA

Chissà quante volte avrò pensato : “io a Francavilla? Mai!”

Invece due anni fa ho scoperto che mi piace proprio tanto questo posto di mare, tanto vituperato.

Francavilla e i suoi dintorni

Tranquillo e a misura d’uomo, permette di vivere il mare a 360° e, nello stesso tempo, di conoscere meglio la nostra bellissima regione. I dintorni sono spettacolari.

Ortona a mare e la costa dei trabocchi è a due passi, le colline vicine nascondono rocche e castelli…

Insomma, uno di quei posti che a me piace esplorare.

Un giorno al mare e un giorno all’avventura!

Ad esempio, abbiamo visitato Ortona e il suo bellissimo Castello Aragonese, oltre alla costa dei Trabocchi

UN GIORNO A CRECCHIO, UN SALTO NEL PASSATO

E il mio preferito è stato Crecchio, un piccolo paesino dell’entroterra. Come si legge sul sito del comune, le sue origini risalgono al periodo medievale, intorno al XIII secolo.

Il centro storico è rimasto intatto: un borgo medievale fortificato, che, grazie alla sua posizione sopraelevata, gode di panorami e vedute mozzafiato.

Dell’esistenza di questo paesino avevo saputo dai racconti di mio nonno, un monarchico tutto d’un pezzo, potremmo definirlo, molto legato al “Principe Umberto”, come lo chiamava lui.

Infatti al Castello di Crecchio, che dal 1995 ospita il bellissimo Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Alto- medievale, il 9 settembre 1943, sostarono il re Vittorio Emanuele III, la Regina, il principe Umberto, Badoglio e l’intero Stato Maggiore, nel corso del loro “viaggio della vergogna” verso Brindisi.

FARA SAN MARTINO. NON SOLO PASTA

Se capitate da queste parti, non lasciatevi scappare neppure la visita a Fara San Martino, una delle capitali mondiali della pasta.  Il suo centro storico ha conservato il fascino del borgo medievale e le Gole di Fara sono una delle meraviglie d’Abruzzo.

Un percorso suggestivo, che ti premia per la fatica quando ti trovi davanti le rovine del Monastero di San Martino in Valle

e chi se l’aspettava… Se volete saperne di più, cliccate QUI

Insomma, non riposa mai la nostra curiosità!


Nel prossimo post vi parlerò invece delle nostre avventure culinarie…

XOXO

LO

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!