Cosa bolle in pentola : nei prossimi giorni

Cosa bolle in pentola : nei prossimi giorni

… zuppe e minestre!!!

Nei prossimi giorni (spero di riuscire a concludere entro domani!), prepareremo tante zuppe e minestre a base di legumi, che, come sappiamo, da tempo immemore fanno parte della dieta dell’uomo.

Come abbiamo più volte accennato (vedi QUI), infatti, nei periodi “di precetto”, quando era OBBLIGATORIO mangiare di magro, la povera gente doveva accontentarsi di legumi, cereali, frutta e verdure d’ogni genere, radici e tuberi,che consentissero loro di mettere nello stomaco qualcosa che li aiutasse a sopravvivere.

La grande saggezza popolare ha inventato una serie infinita di zuppe e minestre, giunte fino a noi e che, poco alla volta, sto cercando di riscoprire!

E poi, non sta scritto da nessuna parte che “mangiare di magro” significhi per forza mangiare pesce! Ci sono tante alternative alla carne, ben diverse dal pesce!

Come ci insegna la nostra tradizione, quindi, zuppe e minestre possono essere dei sostanziosi piatti unici senza aggiunta di carne o pesce.

Ma non vi preoccupate. Ci concediamo pure “quelle stranezze che piacciono a me!” (me lo dice sempre la Mamma), come dei bei piatti a base di tofu o polpette e polpettoni di verdure! Ecco, di nuovo sto saltando oltre!

Tra le zuppe che vi proporrò, alcune provengono dal resto del mondo, perché, come diceva Silone (sto rileggendo le sue opere!), i cafoni “sono ovunque uguali” :

“E noi?” gli rispondemmo. “Non siamo cristiani anche noi?”
“Voi siete cafone” ci rispose quello. “Carne abituata a soffrire”

Io piango sempre quando leggo questo passaggio! Ma, come sempre sto divagando…

Sapete quanto ami cimentarmi con le altre cucine, per cui vi proporrò alcune delle zuppe e minestre “straniere” che mi è capitato di mangiare nel corso dei miei viaggi e che spesso ho riproposto all’amato Maritozzo.

Beh, bisogna riconoscerlo: in 12 anni di matrimonio è diventato un cultore di “brodaglie” quasi più appassionato di me!!!

Dunque: nei prossimi giorni  zuppe, minestre, legumi!!!

Portate pazienza, amici miei…Spesso mi capita di preparare una ricetta e di farmi affascinare letteralmente da “dettagli” che poco o nulla hanno a che fare con la cucina…

E quindi, insieme alle ricette, cercherò di farvi seguire i miei complicati percorsi mentali, con tanti articoli di approfondimento…

Ed ora, miei prodi, all’attacco !!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!