VERDURE GRIGLIATE. Non solo carne sulla nostra griglia

VERDURE GRIGLIATE. Non solo carne per le nostre grigliate estive!

Anche se ogni contorno è perfetto per accompagnare la carne alla griglia, i miei preferiti sono le verdure (e la frutta) grigliati! Approfittando delle braci calde, per una volta concediamoci delle gustose verdure dal sapore leggermente affumicato!

VERDURE GRIGLIATE. Il perfetto accompagnamento

Non solo la carne ha le sue regole per essere grigliata. Anche le verdure richiedono i giusti accorgimenti per una cottura corretta e, soprattutto salutare!

Come la carne, anche le verdure diventano più buone se, prima di essere grigliate, vengono fatte marinare.

RICORDATE che le verdure più adatte alla griglia sono quelle “consistenti”: pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, cipolle, ma anche funghi, asparagi e zucca! Io adoro il mais cotto sulla griglia e la mia passione sono pesche e ananas!

VERDURE GRIGLIATE: LA MARINATURA

Mettete in una ciotola due cucchiai di aceto balsamico oppure di succo di limone o di arancia.

Aggiungete due – tre di olio extravergine d’oliva e uno spicchi di aglio tritato finemente. Unite un pizzico di sale e di pepe e lasciate riposare le verdure nella marinatura per un paio di ore.

Tagliate le verdure della forma e della grandezza che preferite: le zucchine e le melanzane possono essere tagliate a rondelle, ma anche a fettine sottili verticali. I peperoni vanno divisi in falde, mentre per i pomodori io preferisco un taglio a metà.

LO SPESSORE IDEALE DELLE FETTE E’ DI CIRCA MEZZO CM

Salatele leggermente e disponetele sulla griglia a fiamma bassissima o addirittura solo sulla brace. cuocete per 10-15 minuti,  girandole 5 – 6 volte.

Anche le verdure diventano più buone se accompagnate da qualche salsa. Vanno benissimo le stesse che usate con la carne!

Ma ideali per esaltare il gusto delle verdure sono CITRONETTE E VINAIGRETTE.

CITRONETTE

  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA  2 cucchiai
  • SUCCO DI LIMONE 1 cucchiaio (oppure aceto )
  • SALE q.b.
  • PEPE q.b.

In una ciotolina, mescolate l’olio, il succo di limone, il sale e il pepe con una frusta da cucina o con una forchetta ,fino ad ottenere un’emulsione liscia e dalla consistenza simile ad una salsa.

Se vi piace, potete aggiungere alla vostra salsa al limone del prezzemolo tritato o oltre spezie

Inoltre, potete sostituire il succo di limone con succo di arancia, sempre mantenendo le proporzioni con l’olio (UNA parte di succo di agrumi e due parti di olio)!

VINAIGRETTE

Per preparare la vinaigrette vi basterà sostituire il succo di limone con una stessa quantità di aceto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!