USARE I FIORI DI IPERICO salute bellezza e cucina

USARE I FIORI DI IPERICO

In questo sito, ho trovato tantissime informazioni sui preparati a base di iperico. Le condivido con voi.

USARE I FIORI DI IPERICO. Le proprietà

Come detto in un precedente articolo, l’iperico (Hypericum perforatum) è una pianta della famiglia delle Hypericaceae. Le sue sommità fiorite sono ricche di flavonoidi e svolgono un’azione antidepressiva e sedativa.

Le proprietà terapeutiche sono dovute al fitocomplesso, rappresentato essenzialmente da flavonoidi, sostanze a spiccata azione antidepressiva e sedativa, che si ottengono dall’estratto secco o dalla tintura madre.

Esso svolge un’azione leggermente diuretica, sedativa, antinfiammatoria, antidiarroica, digestiva, antidepressiva, antivirale, antibiotica e astringente.

USI CONSIGLIATI

SALUTE: Affezioni bronchiali, asma, catarro, infiammazioni alla trachea, cattiva digestione, diarrea, mal di stomaco, mal di testa, stati di tensione, disturbi della menopausa, dolori mestruali, bruciature, scottature, eritemi solari, piaghe, ulcere, contusioni, distorsioni, slogature, gotta, reumatismi, sciatica

BELLEZZA: Maschera per pelli secche, trattamento antirughe

CUCINA : Insalata di stagione. Provatelo in una macedonia di frutta con pere, mele, lamponi, fiori di iperico e cioccolato fondente!

PREPARAZIONI 

⇒ Infuso di fiori:

sminuzzare finemente 5-8 g di sommità fiorite essiccate, mettere quindi in infusione, per 10-15 minuti circa, in una tazza di acqua bollente, filtrare e colare.

Assumerne all’occorrenza seguendo le indicazioni.

⇒ Polvere:

ridurre in polvere in un mortaio la quantità desiderata di fiori essiccati, conservare in barattolo a chiusura ermetica lontano da fonti di umidità. La dose consigliata è da mezzo a un cucchiaino il giorno.

⇒ Tintura:

mettere a macerare 25 g di sommità fiorite tritate grossolanamente, in 120 g di alcool a 60°. Trascorsi 10-15 giorni, filtrare e conservare in una bottiglietta di vetro scuro dotata di contagocce.

La dose consigliata è di 8-12 gocce prese 2-3 volte durante la giornata.

USARE I FIORI DI IPERICO. Per la salute

⇒ In caso di Affezioni bronchiali, asma, catarro, infiammazioni alla trachea, potete usare i fiori di iperico come antisettico, decongestionante e balsamico.

Dovrete bere una tazza d’infuso caldo tre volte il giorno, oppure prendere un cucchiaino di polvere di fiori mescolato a un cucchiaino di miele di castagno due volte il giorno.

⇒ In caso di Cattiva digestione, diarrea, mal di stomaco, mal di testa e stati di tensione

Dovrete bere all’occorrenza dopo ogni pasto principale una tazza d’infuso tiepido, oppure prendere, due volte il giorno, dieci gocce di tintura di fiori disciolte in un poco di acqua e zucchero.

In caso di mal di testa dovuto a cattiva digestione, aggiungere all’infuso una punta di Aloe.

⇒ Disturbi della menopausa, dolori mestruali:

In questo caso, dovrete bere regolarmente tre volte al giorno una tazza d’infuso di fiori. Se si desidera, addolcire con un poco di zucchero.

⇒ Bruciature, scottature, eritemi solari, piaghe, ulcere:

Applicate direttamente sulle parti doloranti, dopo averle rinfrescate, delle compresse preparate con alcune garze imbevute di olio per uso esterno, lasciare agire per 3-4 ore, quindi medicare.

In caso di bruciature e scottature particolarmente gravi, consultare immediatamente il medico.

USARE I FIORI DI IPERICO per la vostra bellezza

⇒ MASCHERA PER PELLI SECCHE

Mescolare insieme un pugno di fiori FRESCHI di Iperico, due gherigli di noce privati della pellicina, un cucchiaio di Fieno Greco in polvere e due o tre manciate di mandorle spellate.

Tritare tutti gli ingredienti fino a ottenere una polvere finissima, versare il composto in un piccolo vasetto e aggiungere quindi un cucchiaio di miele di Acacia.

Amalgamare il tutto e stendere sul viso ben pulito; lasciare agire per venti minuti circa e poi lavare con un poco di acqua tiepida.

⇒ CONTRO LE RUGHE

L’olio di iperico è un ottimo rimedio per rallentare la formazione delle rughe, soprattutto quello intorno agli occhi, le cosiddette “zampe di gallina”.

Spalmate con un batuffolo di cotone sulle zone interessate l’olio per uso esterno, ripetere l’operazione due volte il giorno, il mattino e alla sera prima di coricarsi.

USARE I FIORI DI IPERICO in cucina

Le giovani foglioline d’Iperico possono essere utilizzate per preparare insolite insalate dal gusto aromatico e delicato.

Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che la pianta contiene una sostanza antibiotica utile nella conservazione dei cibi.

OLIO DI IPERICO PER USO ESTERNO: LA RICETTA

  • IPERICO 70 g di sommità fiorite fresche
  • OLIO DI MANDORLE O DI OLIVA 250 ml

Mettete i fiori nell’olio e fate macerare per 6 settimane in una bottiglia ben chiusa, a temperatura ambiente, quindi esponete al sole per un giorno intero.

Filtrate e conservate in bottiglie di vetro scuro, al riparo dalla luce e in luogo fresco.

Sarà sufficiente applicarlo ogni sera su viso e collo per poter constatare i primi risultati anti-rughe e anti-età, già dopo soli 10 giorni di applicazione. Potete anche utilizzarlo al momento del bisogno in caso di piaghe, ulcere, scottature.

Un’altra ricetta prevede l’uso di olio e vino bianco

lasciare a macero, per quindici giorni, se è possibile alla luce del sole, 200 g di sommità fiorite fresche, leggermente battute, in 500 ml di olio di oliva e 200 ml di vino bianco secco ben emulsionati.

Trascorsi i quindici giorni, fare bollire a fuoco lento a bagnomaria, fino a quando il vino è completamente evaporato, conservare l’olio così rimasto, di un bel colore rosso, in vasetto di vetro chiuso, utilizzare per fare compresse e delle frizioni.

INFUSO per USO INTERNO: contro tosse e non solo

  • 1 cucchiaio raso sommità fiorite di iperico
  • 250 ml di acqua

Versare la miscela di foglie e fiori nell’acqua bollente e spegnere il fuoco.

Coprire e lasciare in infusione per 10 minuti.

Filtrare l’infuso e berlo al momento del bisogno in caso tosse, raffreddore e infiammazioni urinarie

2,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!