SFOGLIATELLA FROLLA

SFOGLIATELLA FROLLA 

Per concludere l’anno in bellezza, oggi mi sono dedicata alla preparazione di tantissimi dolci… forse ho esagerato ma io e Dima ci stiamo divertendo talmente tanto!

Mi piace cucinare con il nostro Cucciolo, lo confesso. Anche se a volte è un po’ irruento, mi diverto a vedere l’impegno che mette nelle varie operazioni che gli faccio svolgere! Certo, i dosaggi ogni tanto “sballano”, ma che possiamo farci? certi ingredienti sono “troppo buonissimi”!

Oggi abbiamo ripreparato un dolce che avevamo già assaggiato a Natale, un classico della pasticceria napoletana: la sfogliatella con involucro di pasta frolla e ripieno con la farcitura classica della pastiera, con ricotta e grano!

Come tutte le cose in chicchi, infatti, anche il grano porta bene a fine anno! L’odore è inebriante e il sapore ancora di più!

Vi posto la ricetta classica, con il ripieno di ricotta. Se volete sperimentare il ripieno con il grano, sostituite al semolino 250 g di grano (io ho usato quello già cotto) e un goccio di essenza di fiori di arancio, riducendo lo zucchero a 100 g!

Ora al lavoro, con l’ultima ricetta del 2019!

SFOGLIATELLA FROLLA. La ricetta

  • DIFFICOLTÀ : media
  • PREPARAZIONE : 20 minuti + il riposo della frolla
  • COTTURA : 30 minuti
  • COSTO : medio

INGREDIENTI

⇒ Per l’impasto

  • FARINA 500 g
  • BURRO 200 g (a temperatura ambiente)
  • ZUCCHERO 150 g
  • UOVA 3

⇒  Per la farcitura

  • RICOTTA 250 g
  • SEMOLINO 150 g
  • ACQUA 500 ml
  • CANDITI MISTI 150 g (io li ho sostituiti con gocce di cioccolato)
  • ZUCCHERO A VELO 150 g
  • UOVO 1
  • CANNELLA q.b.

PREPARAZIONE

FASE 1: PREPARARE LA FROLLA

Mettete in una ciotola la farina  e create un foro centrale. Al centro della fontana, mettete il Burro ammorbidito a temperatura ambiente e ridotto a pezzetti, le uova e lo zucchero.
Lavorate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.

Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Mettete quindi in frigo a riposare per 30 minuti.

FASE 2: PREPARARE IL RIPIENO

Mentre la frolla sta riposando, preparate il ripieno. Mettete in una pentola mezzo litro di acqua e portate a ebollizione.

Appena inizia a bollire, versatevi il semolino a pioggia, mescolando con una frusta a mano per evitare che si formino grumi. Appena avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio, tipo polenta, spegnete il fornello e fate raffreddare.

Quando il semolino sarà freddo, mettetelo in una terrina e mescolatelo con la Ricotta Sl’uovo, lo zucchero a velo, i canditi e gli aromi.

FASE 3 : PREPARARE LE SFOGLIATELLE

Trascorso il tempo di riposo della pasta, prelevatela dal frigorifero, sistematela sulla spianatoia e stendetela con un mattarello fino ad uno spessore di circa 3-4 mm. Con l’aiuto di una tazzina o di un tagliapasta, ritagliate dei dischi uguali.
Mettete al centro di metà dei dischi un po’ di ripieno.

Ricoprite quindi i dischi con il ripieno con i dischi senza farcia. Io ho optato per una forma a mezza luna

Man mano che le preparate, disponete le sfogliatelle su una placca ricoperta di carta da forno e, quando tutte saranno pronte, spennellatele con poco latte.

Infornate quindi in forno preriscaldato a 180°C.

Fate cuocere per 15-20 minuti, finché non saranno leggermente dorate.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustarle!

Potete servirle al naturale, oppure cosparse con zucchero a velo!

Ed ora non mi resta che augurarvi “BUONA FINE E BUON PRINCIPIO”!!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!