San Faustino festa dei singles

San Faustino festa dei singles

In passato io e il Maritozzo, per solidarietà verso i “cuori solitari”, preferivamo festeggiare San Faustino invece di San Valentino. Da alcuni anni, però, abbiamo deciso di festeggiare tutte e due le giornate!

Beh…io mi becco due regali…il Maritozzo si gode due cene speciali!

San Faustino festa dei singles

Come dicevamo, il 15 febbraio è il giorno dedicato a chi ancora non ha trovato l’amore, che può prendersi una piccola rivincita dopo essersi sorbito le effusioni amorose degli altri il giorno di San Valentino.

La festa dei single è però una tradizione recente e ancora poco nota rispetto a quella degli innamorati. E’ una festa ironica e divertente, in cui a festeggiare è chi è stato appena lasciato oppure chi è da tempo in cerca dell’anima gemella.

E poi ci sono anche quanti ammettono di stare meglio soli e ricordano a tutti i mille e uno vantaggi di non avere un partner.

San Faustino festa dei singles. Chi era FAUSTINO?

Faustino, patrono di Brescia insieme al fratello Giovita, in realtà non ha molto a che fare con i single. I due santi facevano infatti parte della nobiltà bresciana del II secolo e furono convertiti al cristianesimo dal vescovo Apollonio dopo una carriera militare come cavalieri.

La loro abilità nel predicare li rese invisi alla maggior parte dei nobili, che li perseguitarono perché non volevano compiere sacrifici per gli dei.

Quando l’imperatore Adriano ne fu informato, decise di dare Faustino e Giovita in pasto ai leoni. Le fiere non solo non li divorarono ma sedettero accanto ai due giovani.

Sempre più in collera, l’imperatore ordinò di bruciarli vivi, ma anche le fiamme si ritrassero. Ci furono poi altri tentativi di eliminarli, tutti affidati al governatore Italico, che vide anche comvertirsi la moglie Afra al cristianesimo!

Infine i due furono decapitati il 15 febbraio tra il 120 e il 134 d. C. Sulla loro tomba oggi sorge la chiesa di San Faustino ad Sanguinem.

Successivamente le loro gesta vennero esaltate dai Longobardi e si narra che nel 1438 i due santi apparvero sulle mura di Brescia per respingere a mani nude le cannonate degli invasori milanesi.

SAN FAUSTINO FESTA DEI SINGLES: PERCHÉ?

Martire vissuto nel II secolo, fu condannato a morte e decapitato insieme al fratello.

L’identificazione di San Faustino come patrono dei single ha un’origine abbastanza misteriosa. Diffusasi solo molto di recente, l’usanza di considerare San Faustino in contrapposizione a San Valentino come patrono di chi cerca l’amore sarebbe dovuta a una serie di dicerie popolari.

Secondo alcuni, San Faustino era noto perché aiutava le fanciulle a trovare marito. Altri credono che la scelta sia da attribuire al significato latino del nome, che vuol dire propizio, e quindi sarebbe un augurio di fortuna per trovare l’anima gemella.

Più realisticamente si è voluto scegliere il giorno dopo San Valentino per consentire ai single di prendersi una piccola rivincita e non essere troppo invidiosi di parenti e amici in coppia.

Le leggende popolari si rifanno al significato del nome, «fortunato», in grado di propiziare incontri con l’anima gemella

Tutto lascia credere che la spiegazione semantica sia stata attribuita solo più tardi. E che San Faustino sia diventato il paladino dei single perché la sua festa cadeva il giorno dopo quella di San Valentino, patrono degli innamorati, e perché il suo nome fa rima con quello del santo, creando una divertente consonanza.

Come non sarebbe stato possibile se fosse stato scelto, invece, il fratello Giovita!

SAN FAUSTINO FESTA DEI SINGLES. Come festeggiare

Lo scorso anno ben 65 singles su 100 hanno voluto onorare San Faustino con festeggiamenti di ogni tipo: chi si è dato alla pazza gioia per rivendicare la propria solitudine amorosa, chi invece ha colto l’occasione per fare conoscenza con altri cuori solitari.

Al bando naturalmente le classiche cenette a lume di candela e via tutti i cuori dalle decorazioni ! I singles trascorrono il giorno di San Faustino all’insegna del divertimento e della spensieratezza insieme agli amici, tra feste e cene divertenti.

Negli ultimi anni si è diffuso anche lo speed date. Si tratta di una sorta di appuntamento al buio dettato dal turn over ai tavolini di un locale: in questa occasione si ha l’occasione di conoscere molti cuori solitari e, magari, trovare quello giusto!

Per chi, invece, non è amante della mondanità San Faustino diventa l’occasione perfetta per prendersi cura di sé stessi: in questo caso non c’è niente di meglio che coccolarsi alle terme o in una spa.

Pensate: molti singles scelgono proprio questo periodo per regalarsi un bel viaggio!

E allora, che siate singles o in coppia, divertiamoci anche noi con questa ricorrenza!

SAN FAUSTINO FESTA DEI SINGLES. A BRESCIA SI FESTEGGIANO Faustino e Giovita

Ogni anno, il 15 febbraio, per le celebrazioni dei Santi Patroni, Brescia si riempie di colori e di proposte, in un clima di spensieratezza e di vivacità particolarmente sentito.

Tanti gli eventi, le celebrazioni liturgiche e le aperture straordinarie legate a questa festività.

Per il programma completo visita il sito ufficiale della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita.

Uno dei momenti più attesi è la tradizionale fiera dei Santi Faustino e Giovita, l’attrattiva di maggior richiamo per i bresciani, ma non solo: ogni anno migliaia di persone della città e delle province limitrofe affollano le vie del centro storico, dove più di 600 espositori provenienti da tutta Italia e da vari Paesi del mondo (Ecuador, Stati Uniti, Perù, Senegal, Argentina…) mostrano prodotti di artigianato, gastronomia, giocattoli, casalinghi, abbigliamento, bigiotteria, biancheria, articoli dimostrativi.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!