SALSA DI AVOCADO E POMODORINI

SALSA DI AVOCADO E POMODORINI

Volevo preparare un bel panino con salmone affumicato e non volevo usare né formaggio spalmabile né tanto meno maionese… Ma io ho sempre degli avocado in giro per casa e allora, invece della solita guacamole, ho pensato di creare questa salsa, che unisse il cremoso avocado con i pomodori, che comunque avrei aggiunto al panino!

Vi do la ricetta, che potrete usare insieme ad altre verdure o al pesce, oltre che per preparare gustosi panini e fantastiche paste!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: – Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Avocado
  • 100 g Pomodorini
  • 1 Scalogno
  • mezzo limone (solo succo)
  • 1 pizzico Sale fino
  • 1 Peperoncino (Facoltativo. Io ho aggiunto un pizzico di paprica)

Preparazione

  1. Lavate accuratamente i pomodorini e asciugateli. Sbucciate lo scalogno e tritatelo grossolanamente

    Sbucciate l’avocado ed eliminate il nocciolo. Tagliatelo in pezzi e mettetelo nel bicchiere del vostro robot da cucina insieme al succo di limone. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, lo scalogno, il sale e il peperoncino.

    Unite anche il prezzemolo e frullate il tutto. Io ho preferito una salsa piuttosto grossolana, ma potete anche ridurre il tutto a crema.

    Usate ora la vostra salsa di avocado per accompagnare i vostri piatti o per condire i vostri panini! Non solo: perfetta anche per deliziose paste fredde!

Note

SALSA DI AVOCADO E POMODORINI. Avocado non solo per guacamole

Forse tra i frutti tropicali che sono entrati nella nostra alimentazione è quello meno conosciuto, ma io lo utilizzo tantissimo in cucina!

Infatti mi permette di preparare dolci senza burro e salse senza uova! E fa tanto bene!

Infatti è ricchissimo di grassi, soprattutto monoinsaturi, con forte presenza di acido oleico omega 9, lo stesso acido grasso dell’olio di oliva.

All’acido oleico si attribuiscono i benefici del condimento tipico della dieta mediterranea.

La composizione lipidica fa dell’avocado un frutto con interessanti proprietà nel controllo della concentrazione di trigliceridi e colesterolo nel sangue.

Proprio in virtù della sua ricca composizione lipidica, l’avocado possiede un ottimo valore nutritivo;100 g di avocado apportano circa 160 kcal.

Una porzione di 100 g di avocado apporta 19 g di grassi, 7 g di carboidrati e 2 g di proteine. Come tutti gli alimenti di origine vegetale, l’avocado non contiene colesterolo

E’ ricchissimo di vitamine, in particolare la A, la D, la E, la K e tutte quelle del gruppo B. L’avocado è una preziosa fonte di sali minerali , soprattutto calcio, magnesio, fosforo e potassio.

100 grammi di avocado apportano inoltre al nostro organismo 450 mg di potassio, 2 mg di sodio, 0,6 mg di ferro e 44 mg di fosforo.

Per saperne di più, cliccate QUI

 

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *