RATTI ROSSI (# 4 Ispettore Chen)

RATTI ROSSI è il quarto romanzo della serie dell’Ispettore Chen. Leggendolo scoprirete che Cina e Italia non sono poi tanto diverse!

Vediamo perché

RATTI ROSSI

Qiu Xialong

Titolo originaleA Case of Two Cities

Prima pubblicazione: 2006

Traduttore: Vittorio Curtoni

Editore: Marsilio

Prima edizione italiana : 2008

Pagine: 322 p

Genere : gialli, poliziesco

Preceduto da: Quando il rosso è nero: Il terzo caso dell’ispettore capo Chen Cao

Seguito da: Di seta e di sangue

RATTI ROSSI. Descrizione (dal sito dell’editore)

In un centro karaoke del Fujian, nota copertura di una casa di vizio e piacere, viene ritrovato il corpo senza vita di un poliziotto: stava indagando sui traffici di Xing Xing, magnate degli affari a capo di un gigantesco impero di contrabbando che coinvolge illustri personaggi a tutti i livelli governativi.

Nella lunga catena dalle numerose maglie rimane impigliato anche l’ispettore Chen, incaricato di fare luce su un delicato caso di corruzione.

RATTI ROSSI. L’autore

Qiu Xiaolong, autore della serie dell’ispettore Chen Cao, è nato a Shanghai nel 1953 e lì ha vissuto per la prima parte della sua vita. Nel 1988 si reca negli Stati Uniti come studente. A seguito degli eventi che culminarono con la repressione di piazza Tian’an Men del 1989, viene bollato come nemico del governo e costretto a rimanere negli Stati Uniti per evitare ripercussioni.

Infatti oggi insegna letteratura cinese alla Washington University di Saint Louis.

La sua fama è legata ai romanzi di genere poliziesco/giallo/mystery ambientati nella sua città natale, Shanghai, raccolti in una serie che porta il nome del suo principale protagonista, l’ispettore Chen.

integerrimo membro del partito, amante della poesia e della buona cucina, Chen si muove in una Shanghai che riflette il tumultuoso e rapido cambiamento che la Cina sta vivendo dagli inizi degli Anni Novanta.

Interamente tradotti in italiano e pubblicati dalla casa editrice Marsilio, i romanzi di Qiu Xiaolong hanno suscitato l’entusiasmo di critica e pubblico, facendo guadagnare al suo autore nel 2001 il prestigioso Anthony Award come miglior esordio con il suo romanzo La misteriosa morte della compagna Guan.

Infatti i suoi romanzi affrontano, attraverso la risoluzione del mistero, le contraddizioni della Cina moderna dai primi anni ’90 ad oggi: il potere del regime comunista, il ruolo delle Triadi, l’importanza della letteratura.

Se volete saperne di più, cliccate QUI

RATTI ROSSI. Breve riassunto e commento personale

Sarà che ho vissuto gli anni di “Mani Pulite” nel pieno della mia giovinezza, ma ogni volta che si parla di corruzione mi sento montare dentro una grande rabbia e una ancora più forte delusione… E questo romanzo, pur ambientato in Cina, si adatta perfettamente anche alla nostra realtà…

Chi sono i “ratti rossi”? E’ così che Vecchio Cacciatore, il papà dell’agente Yu, chiama i funzionari di partito corrotti…

Su di essi si trova ad indagare Chen quando un esperto poliziotto di mezza età con fama da incorruttibile, Hua Ting, capo della Squadra casi speciali del Fujian, viene trovato morto nel letto di una prostituta adolescente.

A Hua Ting era stato affidato “il caso numero uno di corruzione in Cina”, come lo aveva definito il “Quotidiano del popolo”: indagare su Xing Xing, un quadro di partito di provincia nonché potente uomo d’affari a capo di un impero del contrabbando da poco fuggito negli Stati Uniti per sfuggire a un mandato di cattura.

Chen Cao deve prendere ora il suo posto. Zhao Yan, segretario della Commissione centrale di controllo disciplinare, simbolo della lotta alla corruzione voluta dal premier, affida a Chen Cao le indagini su Xing Xing.

Addirittura, lo insignisce dell’antico titolo di “qinchai dacheng”. Ovvero : sarà un “inviato dell’imperatore armato di spada”, cioè dotato di poteri straordinari, potrà operare senza mandato…

Un grande affresco della Cina, tra mille contraddizioni e tradizioni millenarie, con tanti piatti da gustare!

Ve lo consiglio come sempre

VOTO :  8 / 10

RATTI ROSSI. La serie L’ispettore Chen Chao

  • Death of a Red Heroine (2000) : La misteriosa morte della compagna Guan
  • A Loyal Character Dancer (2002) : Visto per Shanghai
  • When Red Is Black (2004) : Quando il rosso è nero
  • A Case of Two Cities (2006) : Ratti Rossi
  • Red Mandarin Dress (2007) : Di seta e sangue
  • The Mao Case (2009) : La ragazza che danzava per Mao
  • Don’t Cry, Tai Lake  (2012) : Le lacrime del lago Tai
  • Enigma of China  (2013) : Cyber China
  • Shanghai Redemption  (2015) : Il principe rosso
  • Becoming Inspector Chen  (2016) : Il poliziotto di Shanghai
  • Hold your Breath, China  (2018) : L’ultimo respiro del drago
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!