PULIRE I VETRI CHE NOIA!

PULIRE I VETRI CHE NOIA! 

Ma ho scoperto che posso divertirmi anche con questa noiosa operazione, “giocando” al “piccolo chimico”!

Oggi vi racconto come pulire i vetri senza prodotti chimici ma con quello che abbiamo in casa.

PULIRE I VETRI CHE NOIA! ACQUA E ACETO per le finestre

Il modo più rapido ed efficace per pulire i vetri di casa è quello di utilizzare acqua calda e aceto bianco, mescolati in rapporto 1:1 (100 ml di acqua e 100 ml di aceto) in un pratico spruzzatore, che io ho riciclato da vecchi prodotti che ormai non compro più!

E l’aceto lo faccio io con gli avanzi della frutta… ve lo racconto dopo

Usando acqua e aceto, poi, non dobbiamo nemmeno risciacquare, ma solo asciugare con un panno pulito oppure con fogli di vecchi giornali!

Meglio pulire i vetri quando non c’è il sole, visto che i raggi del sole possono favorire la formazione di aloni!

Se i vostri vetri sono molti sporchi, dobbiamo prima trattarli e poi procedere alla pulizia col detergente.

Io, per esempio, spolvero prima il vetro con uno straccio e poi passo acqua calda con un foglio di giornale ben imbevuto.

Infine spruzzo la soluzione con aceto per fare brillare le superfici!

Invece dell’aceto potete usare anche alcol denaturato (lo “spirito” della Nonna), sempre diluito in acqua nelle proporzioni di 1 a 1.

Se i vetri non sono molto sporchi, basta anche solo acqua calda e vecchi giornali per asciugare!

PULIRE I VETRI CHE NOIA… i vetri della doccia

In casa non abbiamo solo i vetri delle finestre! Noi, per esempio, abbiamo anche tutte le porte e anche diversi mobili in vetro!

Quindi comprenderete la mia “lotta all’impronta”! Con tre gatti, poi, è impossibile usare prodotti a base di ammoniaca, visto che l’odore li invita a segnare il territori!!!

E allora anche per queste superfici l’aceto si è rivelato molto utile. Ho sperimentato la stessa soluzione anche nella doccia, dove c’è il problema calcare (vedi QUI) e devo dire che preferisco la soluzione con acido citrico, che ho trovato più efficace.

Voglio però provare a unire a acqua e aceto un 10% di alcol denaturato… Vi terrò informati!l

Ma in casa abbiamo anche monitor di varia natura, che richiedono attenzioni particolari… come le TV a led oppure i PC. La stessa miscela va benissimo anche per loro!!!

Usate però un panno inumidito con la miscela preparata e poi fate asciugare senza ripassare!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!