POIROT TUTTI I RACCONTI di Agatha Christie

POIROT TUTTI I RACCONTI di Agatha Christie

POIROT TUTTI I RACCONTI

Agatha Christie

Traduttore: D. Fonticoli G. M. Griffini L. Lax

Editore: Mondadori

Anno edizione: 2012

Pagine: 927 p.

Genere: gialli

 

 

 

POIROT TUTTI I RACCONTI. Descrizione

Creato nel 1920, l’investigatore belga Hercule Poirot è forse il personaggio più amato della letteratura poliziesca, capace di spiegare ciò che è apparentemente inspiegabile e venire a capo dei casi più intricati.

Elegante, con i suoi inconfondibili baffetti e i suoi modi d’altri tempi, ostinatamente fiducioso nelle proprie “celluline grigie”, è un vero mito per tutti i lettori di gialli.

COME NACQUE POIROT?

E’ la stessa Agatha Christie a raccontarci come le venne l’idea per questo nuovo personaggio, nella sua autobiografia (La mia vita):

«Mi concentrai sull’investigatore. Era un bel problema; passai in rassegna tutti quelli che, incontrati nel corso delle mie letture, avevano suscitato la mia ammirazione.

C’era Sherlock Holmes, il principe degli investigatori, che non sarei mai riuscita a imitare. C’era Arsenio Lupin, ma non era forse un criminale? Comunque non era il mio genere.

Poi mi vennero in mente i rifugiati belgi. E perché non un investigatore belga? Lasciai quindi che il personaggio si configurasse in me con sempre maggior chiarezza. Doveva essere un ispettore per avere una buona conoscenza del crimine. Doveva essere anche meticoloso e molto ordinato.

Un omino preciso, con la mania dell’ordine, della simmetria, e una netta propensione per le forme quadrate piuttosto che per quelle tonde. E poi molto intelligente, con il cervello pieno di piccole cellule di materia grigia… ah, che bella frase, non dovevo dimenticarmela.

Bisognava anche che avesse un nome importante. E se fosse stato Hercule? Hercule Poirot… perfetto, grazie a Dio, era fatta»

POIROT TUTTI I RACCONTI. Breve riassunto e commento personale

Cinquantuno piccoli gioielli per divertirci a risolvere crimini insieme al piccolo investigatore belga, creato dalla regina indiscussa del giallo. Era da un po’ che volevo rileggere questa raccolta e, finalmente ce l’ho fatta!

Del resto, avrete notato che di tanto in tanto mi rileggo qualcuno dei romanzi della Christie! Mi servono a “disintossicarmi”

Tra i vari racconti, vi racconterò alcuni di quelli che più mi piacciono. Intanto vi consiglio la raccolta, che vi farà trascorrere ore piacevoli!

VOTO  : 9 / 10

L’ESPRESSO PER PLYMOUTH  (RACCONTO N 5)

Sul treno diretto a Plymouth viene rinvenuto il cadavere di una giovane donna, che è stata accoltellata diritta al cuore. Si tratta della figlia del magnate americano dell’acciaio, che contatta Poirot per risolvere l’omicidio… E le celluline grigie di Poirot si mettono subito al lavoro!

IL CASO DELLA STELLA D’OCCIDENTE (racconto n° 6)

La Stella d’Occidente è un enorme diamante, di proprietà dell’attrice americana Mary Marwell. La donna ha ricevuto minacce. Ma nemmeno il “gemello” della pietra è al sicuro: infatti qualcuno minaccia di rubare anche la Stella d’Oriente, appartenente a Lady Yardly… A Poirot cercare di impedire i due furti!

LA MALEDIZIONE DELLA TOMBA EGIZIA (racconto n° 13)

L’AVVENTURA DELLA CUOCA DI CLAPHAM (racconto n° 20)

LA MINIERA PERDUTA  (racconto n° 21)

ACCADDE IN CORNOVAGLIA  (racconto n° 22)

IL CASO DEL DOLCE DI NATALE  (racconto n° 24)

UNA DONNA SA  (racconto n° 26)

IL MISTERO DELLA CASSAPANCA SPAGNOLA (racconto n° 30)

UN PROBLEMA IN ALTO MARE (racconto n° 33)

TRIANGOLO A RODI (racconto n° 34)

LE FATICHE DI POIROT :

prima di ritirarsi, Poirot decide di compiere le dodici fatiche di Ercole, ovviamente a modo suo!

Si comincia con IL LEONE NEMEO (racconto n° 39), in cui , invece che su un leone, gli tocca indagare su…un pechinese!

La seconda fatica (L’IDRA DI LERNA) vede Poirot alle prese con il pettegolezzo, un mostro dalle molte teste che crea una rete “fatta di vili menzogne e sospetto”…

La cerva dalle corna d’oro (racconto n° 41) vede Poirot correre in giro per l’Europa, nel tentativo di trovare la ragazza di cui si è innamorato un suo cliente…

Ne IL CINGHIALE DI ERIMANTO, Poirot si confronta con un pericoloso criminale, “uno dei più pericolosi assassini viventi”

LE STALLE DI AUGIAS sono invece rappresentate da un partito. Un po’ di fantapolitica ogni tanto non guasta

GLI UCCELLI STINFALIDI (racconto n° 44) sono due sorelle polacche…ma i cattivi sono veramente tali?

IL TORO CRETESE è invece il bellissimo fidanzato della cliente di Poirot…

Il racconto n° 50 vede Poirot dedicarsi alla CATTURA DI CERBERO. Uno dei racconti più belli dedicati a Poirot, che ritrova una sua vecchia conoscenza, la contessa Vera Rossakoff! Dopo aver rinunciato alla sua carriera di ladra di gioielli, la donna gestisce ora un night – club, diventato un covo di spacciatori!

A Poirot cercare di liberare Vera dal traffico di droga!

Se volete saperne di più su questa raccolta, cliccate QUI

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!