Pignolata glassata dalla Sicilia

Pignolata glassata. La cicerchiata al cioccolato di Sicilia

La pignolata siciliana, chiamata a volte anche pignolata messinese, è uno dei più golosi dolci di Carnevale, e come spesso capita per queste leccornie, è fritto. La pignolata consiste infatti in una montagnola di palline di pasta fritte ricoperta per metà con una glassa scurissima a base di cioccolato e per metà con una glassa bianchissima aromatizzata al limone.

Di questo dolce esiste anche la versione calabrese, nella quale le palline non vengono ricoperte di glassa ma di miele. E per renderlo ancora più festoso potete decorarlo ulteriormente a vostro piacimento, usando canditi a pezzetti, monpariglia e codette colorate.

Pignolata glassata. La storia

Le origini di questo dolce vanno fatte risalire addirittura all’Impero Romano. Infatti nell’antichità, quando la Sicilia era una delle province romane, durante la festività del Carnem Levare i Siciliani consumavano, a scopo propiziatorio, dolci che ricordavano una pigna ricoperta di miele.

Anche se gustoso, le classi agiate non consumavano questo dolce, considerato adatto alle classi povere.

Durante la dominazione spagnola, i maestri pasticceri di Messina rielaborarono la pignolata al miele, inserendo ingredienti più ricercati, come il cacao ed i limoni, per offrirlo alla nobiltà. Da questa ricetta elaborata nasce la pignolata glassata odierna, rimasta intatta fino ad oggi nella tradizione del carnevale siciliano    

Pignolata glassata. Il dolce

Si tratta di  un dolce composto da due mucchietti a forma di  pigna, uno ricoperto di glassa al cioccolato, l’altro di glassa al limone.

Questo dolce è presente nella lista dei P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tipici), ma, come per tutte le ricette della tradizione, ogni famiglia ha la propria variante.

Io ho preso la mia da QUI

Pignolata glassata. La ricetta

Ingredienti

⇒Per le pigne:

  • 750 g di farina 00,
  • 12 tuorli d’uovo,
  • 100 ml di alcol puro per dolci,
  • strutto da frittura.

⇒Per la glassa al cioccolato: 300 g di zucchero a velo, 300 g di cacao amaro, 200 ml di acqua, 150 g di burro, una punta di vaniglia.

⇒Per la glassa al Limone: 400 g di zucchero a velo, succo di 4 limoni, 4 albumi d’uovo.

Preparazione delle pigne

1- Per la preparazione si inizia mescolando i tuorli d’uovo all’alcol puro. Successivamente si unisce poco alla volta la farina al composto da lavorare a mano, in modo tale da ottenere un impasto omogeneo e morbido.

2- In seguito bisogna fare un procedimento molto simile a quello degli gnocchi fatti in casa, ovvero creare una lunga striscia di pasta del diametro di 1 cm circa da tagliare in piccoli dadini.

Preparazione della glassa al cioccolato

1- Si inizia sciogliendo del burro a fiamma bassa.

2- Poi si versa poco alla volta lo zucchero a velo assieme alla punta di vaniglia nel burro sciolto.

3- In seguito si aggiungono il cacao e l’acqua versata con delicatezza.

4- Quando si otterrà il giusto grado di densità, bisognerà lasciare che il composto si intiepidisca.

Preparazione della glassa al limone

1- Si versa lo zucchero a velo in un pentolino scaldarlo a fuoco molto lento. Quando lo zucchero inizierà a filare, bisognerà toglierlo dalla fiamma e versarlo in una terrina.

2- In seguito si aggiungono gli albumi montati a neve e il succo di limone.

3- Infine si mescola il tutto finché non si ottiene una glassa vellutata.

Comporre il dolce

1- Procedere a dividere i tocchetti fritti della pignolata messinese in due porzioni uguali. 

2- Amalgamare bene la prima porzione con la glassa al cioccolato tiepida e la seconda porzione con la glassa al limone.

3- Procedere a sistemare le due porzioni di pignolata sul piatto. Metterle una accanto all’altra.

Lasciare raffreddare per almeno un’ora prima di servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!