PERCHÉ I VULCANI SI SVEGLIANO?

PERCHÉ I VULCANI SI SVEGLIANO? E TANTE ALTRE DOMANDE SULLA GEOLOGIA è un bellissimo libro scritto da  FEDERICO TADDIA e MARIO TOZZI. Vi racconto perché l’ho adorato e come mai l’ho letto!

PERCHÉ I VULCANI SI SVEGLIANO?

E TANTE ALTRE DOMANDE SULLA GEOLOGIA

Autori :  Mario Tozzi e Federico Taddia

Illustratore: Roberto Luciani

 Editore: Editoriale SCIENZA

Prima pubblicazione : 2011

Pagine : 96 p.

Genere : libri per ragazzi, manuali

Età: da 9 anni

PERCHÉ I VULCANI SI SVEGLIANO? Descrizione (dal sito dell’editore)

Piccole teste, molto toste: le vostre! Grandi teste, altrettanto toste: quelle di donne e di uomini che dedicano la loro vita alla ricerca e al sapere. Da quest’incontro di cervelli nasce Teste Toste!

Ci si scotta se si cammina su un geyser? La terraferma è davvero ferma? E perché alcune pietre sono preziose? Dai ghiacciai delle montagne più alte giù giù fino al caldissimo centro della Terra, eccoci in un avventuroso viaggio alla scoperta di vulcani, terremoti, tsunami…
È vero che le montagne possono crescere? Perché le isole non affondano? Da dove viene la sabbia?

Tante domande curiose e impertinenti alla Testa Tosta Mario Tozzi, geologo innamorato del nostro pianeta. A intervistarlo per noi quel mattacchione di Federico Taddia.

PERCHÉ I VULCANI SI SVEGLIANO? Breve riassunto e commento personale

In questo periodo sono impegnata su più fronti e, in particolare, ho coinvolto il Maritozzo in una serie di esperimenti “scientifici”, per tenerlo impegnato durante la “reclusione da COVID -19” e, soprattutto, per dare una mano ai miei ragazzi costretti a casa!

Tra i vari progetti, abbiamo anche realizzato un vulcano in cartapesta e l’abbiamo fatto eruttare! Niente di catastrofico, solo aceto e bicarbonato!

Ma dopo aver illustrato ai miei ragazzi l’esperienza, sono stata sommersa di domande, sui vulcani e, ovviamente, sulla chimica!

Per aiutarmi a rispondere a questi quesiti, ho consultato diversi testi, tra cui questo divertente ed istruttivo manuale.

Dovete sapere che io ho una vera e propria passione per i “sassi”, tanto che dai nostri viaggi ne riporto sempre qualcuno! Io e il Maritozzo, poi, abbiamo una certa predilezione anche per i vulcani: nel corso degli anni ne abbiamo visitati parecchi, dal Vesuvio al vulcano di Santorini!

Il libro è strutturato sotto forma di intervista e l’ho trovato utile non solo per i “piccoli”! Ha levato parecchi dubbi anche a noi!

Per esempio, all’inizio, ci viene  spiegato che la Terra è un “organismo vivente”:

La Terra non ingrassa e non dimagrisce , non diventa più grande e nemmeno più piccola . Però è sicuramente viva , perché il suo interno e la sua faccia cambiano continuamente .

Certo, questi cambiamenti avvengono in milioni di anni, ma abbiamo “purtroppo” diversi fenomeni che ci permettono di osservare questi mutamenti:

I terremoti , le eruzioni vulcaniche , le frane , le alluvioni , i gas che escono dal sottosuolo : sono molti i segnali della straordinaria vitalità e attività del nostro pianeta .

Tante e diverse le domande che trovano risposte semplici e complete in questo libro.

Ad esempio, scoprirete che cos’è un ghiacciaio, perché ci sono i terremotie che cosa fare se c’è un terremoto

Ma anche perché piantare alberi aiuta la Terra e che  cos’è un fossile. Tra le più curiose, ho scoperto da dove viene la sabbia!
Da non dimenticare le divertenti illustrazioni che accompagnano i vari argomenti!

Insomma, un bel libro da leggere con i nostri ragazzi! Ve lo consiglio

VOTO : 10/10

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!