PERCHÉ DIAMO I NUMERI?

PERCHÉ DIAMO I NUMERI? è un divertente ed istruttivo libro per ragazzi dai dieci anni in su, che ci porta per mano nel mondo della matematica. Ve lo racconto

PERCHÉ DIAMO I NUMERI?

E tante altre domande sulla matematica

Federico Taddia, Bruno D’Amore

Illustrazioni : AntonGionata Ferrari, Roberto Luciani

Prima Pubblicazione : 2012

Editore : Editoriale Scienza

Pagine : 109 p.

Genere : libri per crescere

PERCHÉ DIAMO I NUMERI? Descrizione

Qual è il numero più grande del mondo? Sono di più i numeri pari o i numeri dispari? Ci sono dieci cifre perché abbiamo dieci dita?

Accompagnati dal matematico Bruno D’Amore, eccoci immersi nell’affollato universo dei numeri. Cosa sono i numeri binari? Ed è vero che il Pi greco è un numero magico?

Esistono delle operazioni impossibili? Domande curiose e impertinenti, faccia a faccia con un vero matematico: ecco la matematica per… teste toste!

PERCHÉ DIAMO I NUMERI? Gli autori

⇒Federico Taddia

(Pieve di Cento, 7 febbraio 1972) è un autore televisivo, saggista, conduttore televisivo, giornalista e conduttore radiofonico italiano.

Illustratore , disegna da sempre con il desiderio di far sorridere i suoi lettori. A Cento ha inventato Teste Toste, rassegna annuale di lezioni tenute da docenti universitari ad un pubblico di ragazzi fino ai 14 anni.

Per saperne di più, cliccate QUI

⇒ Bruno D’Amore

Bruno D’Amore è nato a Bologna il 28 settembre 1946, figlio di due abruzzesi emigrati a Bologna negli anni ‘30. Ha compiuto tutti gli studi a Bologna conseguendo dapprima la laurea in matematica, poi una in pedagogia e una in filosofia; si è perfezionato in “matematiche elementari da un punto di vista superiore”; ha ottenuto il PhD in Mathematics Education presso l’Università “Filosofo Costantino” di Nitra, in Slovacchia.

Nel 2013, l’Università di Cipro gli ha conferito un PhD honoris causa in Scienze Sociali ed Educazione per il rilievo internazionale delle sue ricerche in didattica della matematica.

Come ci racconta nel libro:

Cerca nella matematica le cose più poetiche , convinto che ogni cosa in essa è gioco , bellezza e fantasia . Sa trovare la matematica nella musica , nei petali dei fiori e nelle spirali delle conchiglie. ….

Bruno D’Amore abita a Bogotà, in Colombia.

Ha pubblicato un mucchio di libri e articoli in tante lingue , molti insieme a Martha ; e ha vinto un po ’ di premi. Ama l’arte figurativa e va sempre a visitare mostre e musei , tutte le volte che può.

PERCHÉ DIAMO I NUMERI? Breve riassunto e commento personale

Mentre preparavo con i miei cari Nipoti un articolo sulla storia dei numeri, mi è capitato di leggere questo interessante volume. Ve lo propongo tra le “letture estive” per aiutare i vostri figli con la matematica!

Per esperienza ho scoperto che ai ragazzi piacciono gli aneddoti, che rendono comunque più viva una materia altrimenti fatta solo di numeri e simboli!

Questo libro ci racconta la matematica divertendo, facendocela sentire viva e vivace e nient’affatto noiosa!

Tante le domande a cui D’Amore risponde. Per esempio :

  • Qual è il numero più importante in matematica?
  • Che cosa sono i numeri primi?
  • Chi ha fatto per primo i calcoli?
  • Come si misura il tempo?
  • A che cosa serve la moltiplicazione?
  • La matematica è un gioco?
  • Gli animali sanno contare?

A proposito dell’ultimo quesito. Lo sapevate che gli animali sanno contare? Anzi, alcuni conoscono molto bene la matematica.

Per esempio

la gallina è in grado di riconoscere la numerosità, cioè ha un’idea della grandezza. Lei sa benissimo distinguere un mucchio di mangime più grande di un altro.

Ed ho scoperto che la cornacchia non solo sa contare fino a quattro ma sa anche che 2 più 2 fa quattro , 3 più 1 fa quattro , e li sa distinguere.

Ovviamente non dobbiamo stupirci nello scoprire che il delfino ha la capacità di distinguere i numeri ordinali da quelli cardinali.

Se sotto il mare, per esempio, mettessimo tre birilli, il delfino sarebbe in grado di capire che sono tre e anche di portarti, a richiesta, il primo, il secondo o il terzo.

Insomma, un libro istruttivo per i ragazzi di tutte le età!!! ve lo consiglio

VOTO : 10 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!