PASQUA ORTODOSSA ED EBRAICA

PASQUA ORTODOSSA ED EBRAICA

Cattolici e Protestanti, Ortodossi ed Ebrei FESTEGGIANO LA PASQUA IN DATE DIVERSE. Vediamo come mai!

LA DATA DELLA PASQUA CATTOLICA E PROTESTANTE

Pasqua è una festività mobile, cioè la sua data non è fissa sul calendario civile.

Il primo Concilio di Nicea (325 d.C.) stabilì che la Pasqua sarebbe stata celebrata nella PRIMA domenica dopo il plenilunio SUCCESSIVO all’equinozio di primavera (21 marzo). Per questo motivo, la data della Pasqua è sempre compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile

PASQUA ORTODOSSA ED EBRAICA. Le date della PASQUA ORTODOSSA.

La Pasqua Ortodossa e quella Cattolica e Protestante cadono di solito in date diverse. Come mai questa partricolarità?

Innanzitutto va detto che le due Chiese seguono un diverso calendario. Infatti la chiesa ortodossa adotta ancora oggi il calendario giuliano, mentre la chiesa cattolica segue il calendario gregoriano.

Inoltre la Chiesa ortodossa fa cadere Pasqua nella domenica che segue la prima luna NUOVA dopo l’equinozio di Primavera. 

Per la Chiesa cattolica e protestante, invece, Pasqua cade nella domenica successiva alla PRIMA LUNA PIENA dopo l’equinozio di Primavera.

Di conseguenza le due date di Pasqua raramente coincidono.

Nel 2019 infatti la Pasqua cattolica e la Pasqua ortodossa si festeggiano ad una settimana di distanza: la Pasqua ortodossa cadrà IL 28 aprile 2019.

PASQUA ORTODOSSA ED EBRAICA. La PASQUA  DI LIBERAZIONE EBRAICA.

La Pasqua ebraica ha non solo una data diversa da quella cattolica, ma anche un diverso significato. Infatti Pesach (cioè la Pasqua ebraica) celebra la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù in Egitto e il suo esodo attraverso il deserto, sotto la guida di Mosé. La Pasqua ebraica dura 8 giorni.

Pesach indica in particolare la cena rituale celebrata nella notte fra il 14 e il 15 del mese di Nisan (tra marzo e aprile), in ricordo di quella che aveva preceduto la liberazione dalla schiavitù in Egitto.

I successivi sette giorni vengono chiamati Festa dei Pani non lievitati (o Festa dei Pani Azzimi).

Durante tutto il periodo di Pesach, non viene consumato cibo lievitato e si sostituiscono il pane, la pasta e i dolci con le “matzot” ed altri cibi appositamente preparati senza essere lievitati.

Nel 2019 Pesach va da venerdì 19 APRILE  a sabato 27 aprile

La ricorrenza inizia cioè con la cena rituale (SEDER DI PESACH) nella notte tra il 14 e il 15 del mese Nisan del calendario ebraico, che corrisponde alla sera di venerdì 19 APRILE 2019.

Le celebrazioni proseguiranno poi fino alla sera di sabato 27 aprile.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!