Pane integrale

Pane integrale

Stare in casa in “quarantena”, per me non è una novità, dal momento che, a causa delle cure che seguo, le mie difese immunitarie sono alquanto compromesse… forse anche per questo negli ultimi anni ho cominciato ad interessarmi sempre più alla cucina e all’autoproduzione.

Come avrete capito dalla frequenza con cui sono tornata a scrivere, negli ultimi giorni ho molto più tempo per il nostro blog e quindi condividerò con voi alcune delle preparazioni che stiamo preparando con i miei “allievi”.

Pane integrale: qualche consiglio

Oggi prepariamo insieme un pane preparato con farina integrale, che, rispetto alla normale farina 0, richiede qualche attenzione in più in fase di lievitazione.

Infatti le farine integrali sono  le più complete da un punto di vista nutritivo ma hanno una minore lievitazione rispetto alla farina “bianca”.

Con un po’ di pazienza, però, otterremo un pane morbido e profumatissimo, che vi regalerà tante soddisfazioni!

Pane integrale: l’autolisi

Io preferisco effettuare l’autolisi della farina, lasciando la farina con i 2/3 dell’acqua in una ciotola, facendola riposare per circa 30 minuti.

In questo modo si attivano alcuni enzimi presenti nella farina, che trasformano l’amido in zuccheri più semplici, utili poi durante la lievitazione.

Sempre durante questa fase di riposo, altri enzimi cominciano a scomporre la maglia glutinica, che diventa più estensibile.

Questa tecnica è inoltre particolarmente utile nel caso si usino grani antichi, perché favorisce lo sviluppo di una struttura dell’impasto più solida, difficilmente ottenibile procedendo direttamente.

Pane integrale. La ricetta per circa un kg di pane

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 45 minuti
  • COTTURA: 30 minuti
  • RIPOSO : 2- 3 ore + 1 ora

INGREDIENTI

  • FARINA INTEGRALE (o semintegrale) 600 g  + altra per le lavorazioni successive
  • ACQUA 400 ml
  • LIEVITO DI BIRRA 15 g
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 2 cucchiai
  • SALE 1 cucchiaino (circa 10 g)
  • MIELE 1 cucchiaio

PREPARAZIONE

Innanzitutto mettete la farina con il sale in una ciotola ed aggiungete 1 bicchiere di acqua (circa 250 ml), mescolate e fate riposare per circa 30 minuti.

Contemporaneamente, fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida (circa 150 ml), aggiungendo il cucchiaio di miele.

Trascorso il tempo per di riposo della farina, riprendete la ciotola ed unite anche l’olio e il lievito sciolto.

Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, impastando almeno per dieci minuti. Dovrete ottenere un impasto liscio e compatto. Se necessario, aiutatevi unendo altra farina oppure un pochino di olio.

Trasferite il composto sul piano di lavoro infarinato e formate una palla. Mettetela in una ciotola leggermente infarinata, coprite con un panno umido e fate lievitare in un luogo caldo e asciutto per 2-3 ore, finché il composto non avrà raddoppiato il suo volume.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete il vostro composto e trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Impastatelo ancora per altri cinque minuti e formate una pagnotta, oppure un filoncino e mettetelo in uno stampo coperto di carta da forno.

Incidete la superficie con due tagli a croce e fate riposare per un’altra ora.

Accendete quindi il forno e impostate la temperatura a 180°C e infornate il pane nel forno caldo.

Fate cuocere per circa 40 minuti, quindi sfornate e fate intiepidire prima di affettare!

Se volete una crosta più croccante, mettete nel forno caldo, prima di infornare il pane, un pentolino con un bicchiere di acqua, per creare del vapore.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!