Ma il Pan di Spagna viene dalla Spagna ???

Ma il Pan di Spagna viene dalla Spagna ???

Una delle preparazioni classiche della pasticceria

Ogni compleanno che si rispetti ha una bellissima torta a base di pan di Spagna.

Ma il Pan di Spagna viene dalla Spagna ??? Le origini

Viene davvero dalla Spagna? Ovviamente la risposta è NO!

Come la zuppa inglese che non è proprio originaria dell’Inghilterra (in realtà sarebbe una rielaborazione di una ricetta inglese fatta alla corte Estense a Ferrara nel XVI secolo) e come l’insalata russa che della Russia ha solo il nome, anche il pan di Spagna è un dolce italianissimo !

O meglio: effettivamente questa soffice torta è nata a Madrid.

Ma… per merito di un cuoco ligure! 

In effetti, all’inizio, gli Spagnoli lo chiamarono proprio “pan genovese”.

Il creatore di questo fantastico dolce fu tale Giovan Battista Cabona, detto Giobatta, famoso cuoco genovese, che l’ambasciatore di Genova alla corte spagnola, il marchese Domenico Pallavicini, decise di portare con sé a Madrid.

Verso la metà del 1700, la Repubblica di GENOVA inviò il marchese Pallavicini come proprio ambasciatore alla corte del re di Spagna, Ferdinando IV. La famiglia Pallavicini era in quel periodo una delle più prestigiose e potenti famiglie della città e poteva vantare tra i propri domestici professionisti di primo piano.

I nobili, quando si spostavano, si tiravano dietro i propri domestici (non se ne trovassero dove erano destinati, non si può mai sapere) …

e così fece il signor marchese; tra i fidati servitori che partirono con lui per Madrid, era anche un giovane pasticcere, Giovanni Battista Cabona detto Giobatta, da anni al servizio della famiglia dell’ambasciatore.

In occasione di un banchetto nella capitale spagnola, il cuoco offrì agli ospiti un dolce di sua invenzione: una torta soffice e leggera, con gli stessi ingredienti del savoiardo piemontese, al quale si era ispirato: farina, uova, zucchero (e burro). La golosità piacque così tanto che gli Spagnoli la chiamarono“pâte génoise”, in onore della città natale del cuoco. Con il tempo la “pâte” si è però affermata in una versione più semplificata, il “pan di Spagna” che noi tanto amiamo.

Forse perché in Spagna non si produceva burro, forse perché era più semplice, sta di fatto che, con il tempo, la ricetta originale della pasta Génoise fu modificata, diventando “PAN DI SPAGNA“.

Il Pan di Spagna si differenzia dalla Pasta Genovese perché si prepara a freddo e senza burro.

Pâte génoise e pan di Spagna, infatti, non sono la stessa cosa. Gli ingredienti sono quasi gli stessi, ma le modalità di preparazione sono leggermente differenti.

  • La pâte genoise si ottiene lavorando uova e zucchero a caldo, a bagnomaria, a una temperatura di 45°C.
  • Il pan di Spagna si ottiene invece montando uova e zucchero a freddo e non contiene burro.

 

Dopo aver parlato tanto, non resta che preparare questo dolce!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!