MISS MARPLE E I TREDICI PROBLEMI

MISS MARPLE E I TREDICI PROBLEMI  è un giallo classico, scritto dalla mitica Agatha Christie, che ci regala uno dei miei romanzi preferiti con la mia impicciona preferita!

Scopriamo insieme di che cosa parla

MISS MARPLE E I TREDICI PROBLEMI

Agatha Christie

Titolo originale: The thirteen problems

Prima pubblicazione: 1930

Traduzione : Lydia Lax

Prima ed. italiana : 1932

Editore: Mondadori

Pagine : 224 p.

Genere: Racconto, Mystery, Poliziesco

MISS MARPLE E I TREDICI PROBLEMI. Descrizione (dal sito dell’editore)

Ogni martedì sera un gruppo di amici si ritrova a casa di Jane Marple per discutere di vecchi misteri irrisolti: una macchia di sangue sparita; un ladro che ha commesso due volte lo stesso delitto; il misterioso messaggio lasciato sul letto di morte da un uomo avvelenato; il testamento invisibile o l’inquietante premonizione di un’indovina riguardante un geranio azzurro…

Dotata di un intuito straordinario e di una profonda conoscenza della natura umana, Miss Marple risolve questioni di ricatti, furti e omicidi con la stessa naturalezza con cui sferruzza, pota una siepe del suo giardino o sorseggia una tazza di tè

MISS MARPLE E I TREDICI PROBLEMI. L’Autrice

Agatha Christie, pseudonimo di Agatha Miller (Torquay, 1890 – Wallingford, 1976), è la più famosa giallista al mondo e una delle più prolifiche scrittrici di ogni tempo: ha al suo attivo circa ottanta opere, tradotte in più di cento lingue e vendute in oltre due miliardi di copie.

Oltre ai gialli e alle opere teatrali, ha scritto sei romanzi d’amore, un’autobiografia e un libro di viaggio. Nel 1971 ha ricevuto il più alto riconoscimento britannico, divenendo Dama dell’Impero

Per saperne di più, cliccate QUI

MISS MARPLE E I TREDICI PROBLEMI. Breve riassunto e commento personale

Un giallo classico, in puro stile “Agatha Christie”, che ci regala un poliziesco elegante e intelligente, con una Jane Marple in grande spolvero. Tutto ha inizio un martedì sera a casa della cara signora.

Dopo cena, l’amato nipote della signorina Marple, lo scrittore Raymond West, rivolgendosi agli altri ospiti chiede loro di raccontare storie di delitti irrisolti.

Oltre a Raymond, infatti, sono presenti la pittrice Joyce Lamprière, Sir Henry Clithering, commissario di Scotland Yard in pensione, un pastore protestante, il Dr Pender, e l’avvocato Petherick.

Ogni membro del “Club del martedì sera” dovrà proporre agli altri alcune esperienze misteriose personali o di amici… Tutti sembrano scordarsi di Miss Marple, soprattutto il nipote. Secondo Raymond, Joyce, Pender e Petherick le loro professioni sono ideali per risolvere i crimini.

Joyce suggerisce di formare un club e di riunirsi ogni martedì sera. Durante la riunione, uno dei membri del gruppo dovrà raccontare un fatto realmente accaduto dai contorni misteriosi e gli altri dovranno risolvere il mistero…

Sarà naturalmente sempre la silenziosa signora a fornire la soluzione giusta ad ogni racconto.

Tredici i racconti, come ci dice il titolo.

1. Il club del martedì sera

Il primo racconto è opera del commissario in pensione Sir Henry Clithering, che propone un caso di omicidio. Una donna è morta per avvelenamento, dopo una cena nella quale tre persone (lei stessa, suo marito e una dama di compagnia) sono state male per avere mangiato aragosta in scatola, guasta. Un’autopsia rivela però che il veleno che ha ucciso la donna è in realtà arsenico… Chi l’ha avvelenata? Tutti i membri del club dicono la loro, ma è Miss Marple, a stupire Sir Henry, fornendo la spiegazione del mistero

2. Lingotti d’oro

Tocca poi a Raymond West raccontare la sua storia. Il suo racconto parte da un viaggio per Polperro durante il periodo di Pentecoste. Nel villaggio della costa inglese una nave della Invincibile Armada sarebbe affondata con il suo prezioso carico d’oro.

In treno Raymond è avvicinato da un ispettore di Scotland Yard che lo avvisa che due rapinatori di banca erano sfuggiti alla cattura.

Raymond racconta all’ispettore che si sta recando a Polperro per fare ricerche sul suo nuovo libro. Qui sarà ospite del signor Newman, un esperto della Invincibile Armada e proprietario dei diritti sul recupero di quella nave…

3. Sangue sul lastricato

La pittrice Joyce Lamprière racconta poi una storia avvenuta cinque anni fa in un paesino della Cornovaglia, Rathole, dove si era recata per dipingere. Qui aveva assistito ad uno strano episodio…

4. Movente contro occasione

E’ poi la volta dell’avvocato Petherick, che racconta una vicenda avvenuta di recente ad un suo vecchio cliente milionario.

L’uomo si è lasciato abbindolare da una sedicente medium e da suo marito, che sostengono di aver evocato lo spirito di una nipotina alla quale era molto affezionato.

Il vecchio, in precarie condizioni di salute, manifesta l’intenzione di fare della donna la sua erede universale, tagliando fuori i parenti, eredi legittimi. L’avvocato Petherick viene convocato per assistere alla firma del nuovo testamento e lo porta via con sé in una busta chiusa. Qualche settimana dopo, alla morte del vecchio, quando Petherick aprirà la busta, scoprirà che contiene solo fogli bianchi…

5. Il tempio di Astarte

La storia del reverendo Pender ha invece aspetti sovrannaturali.

Infatti racconta di un episodio accadutogli anni prima, mentre era ospite di Sir Richard Haydon, in una casa di campagna ai margini della brughiera di Dartmoor.

Nei pressi della casa, in mezzo a quello si riteneva essere un antico bosco sacro, Sir Richard aveva fatto edificare una costruzione di pietra a imitazione di un autentico tempio di Astarte.

Dopo un ballo in maschera svoltosi alla villa, una delle ospiti, l’affascinante Diana Ashley, era scomparsa… Toccherà ancora a Miss Marple spiegare che cosa sia accaduto!

6. L’impronta del pollice di San Pietro

A chiudere il primo giro è Miss Marple, che racconta una storia accaduta indirettamente a lei.

Infatti la morte sospetta del marito di una sua lontana nipote aveva causato una serie di pettegolezzi nel villaggio dove la coppia viveva.

Miss Marple proverà ad aiutare la nipote, scoprendo che cosa sia accaduto al marito.

7. Il geranio azzurro

Un anno dopo, Sir Henry Clithering è ancora una volta a St. Mary Mead, ospite del colonnello Arthur Bantry e di sua moglie, Dolly.

Quando i suoi amici gli chiedono di suggerire una sesta persona per la cena, Clithering nomina Miss Marple e racconta ad una incredula Dolly del suo successo nel risolvere i misteri dell’anno precedente.

Nel corso della cena, troverà la soluzione al mistero proposto da uno degli altri ospiti…

8. La dama di compagnia

Anche gli altri ospiti dei Bantry propongono degli enigmi… Il dottor Lloyd racconta di un episodio avvenuto mentre esercitava la professione alle Canarie, a Las Palmas.

Qui un giorno aveva soccorso due donne inglesi che rischiavano di annegare, la signorina Mary Barton e la sua dama di compagnia, la signorina Amy Durrant.

Mary si era salvata, mentre per Amy purtroppo non c’era stato nulla da fare… Una tragedia o un omicidio? Infatti una testimone aveva detto di avere visto Mary che teneva la testa di Amy sott’acqua…

9. I quattro indiziati

Sir Henry Clithering racconta della morte di un anziano professore tedesco, il dottor Rosen.

L’uomo viveva in un piccolo villaggio con sua nipote Greta, un segretario, una cuoca e un giardiniere. Rosen era fuggito dalla Germania per evitare la vendetta di una potente società segreta, che era stata smantellata dalle autorità grazie al suo lavoro e che si aspettava di venire assassinato, presto o tardi.

Il segretario è in realtà un uomo di Scotland Yard con il compito di proteggerlo. Ma un giorno il dottore viene ritrovato cadavere dopo essere caduto dalle scale del suo villino.

Per Sir Henry è un omicidio, anche se non esistono prove… Stavolta saranno Miss Marple e la signora Bantry a dare la soluzione…

10. Una tragedia natalizia

Miss Marple racconta una vicenda avvenuta parecchi anni prima, mentre trascorreva le vacanze di Natale in un albergo di una località termale.

Qui aveva conosciuto una giovane coppia e si era convinta che il marito volesse assassinare la moglie. Miss Marple aveva provato a scoraggiare l’uomo… Quando la donna muore, però, il marito ha un alibi inattaccabile…

11. L’erba della morte

Dopo molte insistenze, anche la signora Bantry infine racconta uno strano episodio avvenuto anni prima, mentre lei e il marito erano ospiti nella casa di campagna di Sir Ambrose Bercy.

12. Un incidente al bungalow

Ancora una volta, tocca a Jane, che racconta un fatto avvenuto a una sua “amica”.

Ovviamente è subito chiaro che stia parlando di sé…

13. Morte per annegamento

E’ il mio preferito. Infatti Miss Marple si impegna perché un innocente non venga condannato. Chiede però aiuto a Sir Henry Clithering, ex commissario capo di Scotland Yard, a cui consegna un biglietto con il nome del colpevole.

Sir Henry Clithering decide di fidarsi e di indagare…

Insomma, un racconto al giorno e avrete diverse serate interessanti. Come sempre, Agatha Christie non delude. Anche se lo avete letto, ve lo consiglio di nuovo. Magari vi capiterà come a me e scoprirete nuovi dettagli che in passato vi erano sfuggiti!

VOTO : 10 / 10

2,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!