Messico, la PATRIA del cacao

Il Messico non è solo peperoncini…

MESSICO, TERRA DEL THEOBROMA CACAO

Dal Messico arriva il CACAO, il “cibo degli dei” per eccellenza. Infatti anche la pasticceria è una parte importante delle cucine messicane (plurale, proprio come la tradizione italiana). Si va da preparazioni a base di frutta a veri e propri capolavori alle creme, passando per biscotti aromatizzati alla cannella e banane dolci, torte e creazioni al cocco.

LE COCADAS

le cocadas

La cocada, uno dei miei preferitiè un dolce a base di cocco fresco e grattugiato finemente: cotto con latte e zucchero, amalgamato ai tuorli d’uovo e gratinato con le mandorle, dà vita a un dolce che, per me, è la fine del mondo. Per la ricetta, ne ho trovata una semplice QUI.

churros e salsa al cioccolato

LE FRITTELLE ALLA CANNELLA

Un ingrediente molto amato nei dolci è la cannella; le frittelle alla cannella, i mitici CHURROS, si preparano come la pasta choux dei bignè.

  • Sciogliete a fuoco basso 70 grammi di burro in una tazza d’acqua.
  • Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete una tazza di farina e un cucchiaino di lievito per dolci (io unisco anche un cucchiaino di cannella e la scorza di lime).
  • Amalgamate il tutto e rimettete sul fuoco, finché il composto non diventa così denso da staccarsi dalla pentola.
  • A questo punto si mette il composto in una ciotola (io uso la planetaria) e si aggiungono una alla volta quattro uova sbattute. Quando l’impasto diventa cremoso e lucido, si versa a cucchiaiate nell’olio bollente (quelli bravi usano la sacca da pasticciere), e le frittelle sono pronte.
  • Si servono accompagnate da una salsa al cioccolato aromatizzata alla cannella oppure da uno sciroppo di cannella(una sorta di caramello aromatizzato), che si ottiene mescolando in un pentolino mezza tazza di zucchero di canna, una tazza d’acqua, due cucchiai di succo d’arancia e un cucchiaino di cannella. Si porta a ebollizione e si continua a far sobbollire finché il liquido non si riduce di tre quarti.
sorbetto al mango e lime

GELATI E SORBETTI

I miei preferiti in assoluto sono i gelati e i sorbetti a base dei loro meravigliosi frutti. Un felice incontro tra Italia e Messico:

  • sorbetto alla papaia
  • sorbetto al mango e lime
  • gelato al mango e cocco
  • gelato al cocco e lime….

insomma, chi più ne ha più ne metta!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!