MANUALE DI NONNA PAPERA

MANUALE DI NONNA PAPERA

Tutto ebbe inizio da qui!!!

Mentre stavo spulciando il web alla ricerca di qualche libro da leggere, mi è capitato di buttare l’occhio su questo volume, che tanta compagnia mi aveva fatto quando ero piccola! Infatti uno dei primi “scontri” in cucina è stato proprio con una delle ricette di questo volume, il mitico CIAMBELLONE DI ACHILLE!

Incuriosita, l’ho acquistato e riletto! Ve lo racconto

MANUALE DI NONNA PAPERA

Testi di Elisa Penna

Illustrazioni:  Giovanni Battista Carpi

Editore: Disney Libri

Pagine: 256

Data di pubblicazione: 14/10/2015

Genere : manuali di cucina, libri per ragazzi

MANUALE DI NONNA PAPERA. Descrizione

Riproduzione della prima storica edizione, pubblicata nel 1970, del più famoso e divertente ricettario di Nonna Papera, col quale tante generazioni hanno scoperto la passione per la cucina. Tante appetitose ricette ispirate ai personaggi Disney più amati.

MANUALE DI NONNA PAPERA. Breve riassunto e commento personale. 

Sarà pure una raccolta di ricette per bambini, ma vi garantisco che di ricette ce ne sono davvero tantissime, non sempre proprio “per giovani”. Anzi, alcune sono decisamente “da chef”!

Ovviamente protagonista e voce narrante è Nonna Papera, ovvero Elvira Coot, la mitica nonna di Paperino, che vive con il nipote Ciccio in una fattoria alla periferia di Paperopoli.

Creata dal fumettista Al Taliaferro nel 1943, Nonna Papera, secondo la genealogia Disney, è figlia di Clinton Coot, fondatore delle Giovani Marmotte, e nipote di Cornelius, fondatore di Paperopoli.

Come ben sa chi adora questo personaggio,  col marito Humperdink Duck ha avuto tre figli: Eider, padre di Paperoga; Dafne, madre di Gastone; e Quackmore, padre dei gemelli Donald (ovvero Paperino) e Della (la mamma di Qui, Quo e Qua).

Curatori della prima edizione (e di questa) furono Mario Gentilini, Elisa Penna e Giovan Battista Carpi, tre grandi nomi  nella storia del fumetto Disney italiano.

Gentilini, storico direttore di Topolino in carica dal 1949 al 1980, coordinò il lavoro del libro; Elisa Penna, a cui si deve anche l’invenzione di Paperinik, si occupò dei testi; Giovan Battista Carpi, considerato il primo autore di fumetti Disney italiano, realizzò le illustrazioni.

Ogni ricetta del Manuale di Nonna Papera è ispirata a periodi storici, per cui il manuale ci permette anche di compiere un bel viaggio nella Storia.

Si comincia con la Focaccia del Paleolitico e si prosegue poi con altre ricette preistoriche, tra cui il “consommè di Noè”.

Facciamo poi la conoscenza dei Sumeri e delle ziqqurat con il dolce DELIZIA IN TERRAZZA mentre i BISCOTTI DEL FARAONE ci portano in Egitto.

IL CROCCANTE DI ARIANNA ci porta a Creta, nel mitico Labirinto, per poi passare a conoscere tanti personaggi “leggendari”: PASTINA ERCOLE, MELE ALLA BELLA ELENA, FRITTATA DI PARIDE, BUDINO DI ULISSE, …

Insomma, tanti dolci al cucchiaio, torte, biscotti e spuntini veloci, come l’INSALATA PENELOPE o la FAGIOLATA SPARTANA.

Ma ci sono anche ricette più complicate, come un aspic di verdure (IL CAVALLO DI BATTAGLIA) o lo ZUCCOTTO MENELAO.

Passando dalla Grecia a Roma, troviamo la TORTA DEL BIONDONE, PIZZA LATINA e MAGNA GRECIA, MISTERO ETRUSCO…

Troviamo anche ricette dal resto del mondo, come la CIAMBELLA INCA, CARAMELLE CALIFFO, GELATO CATERINA, WURSTEL AL FORNO FARCITI CON FORMAGGIO…

Da questo manuale viene la ricetta dei bignè, che vengono chiamati TORTELLI ALLA SANCHO!

La MERENDA DI LINNEO invece non è altro che MELANZANE AL FORNO CON PARMIGIANO…

Importante la sezione finale, che spiega anche ai più giovani cuochi nozioni d’igiene e di casalingo buonsenso.

Per esempio raccomandano di pulire il forno usando un limone tagliato a metà o di ricordarsi sempre di setacciare il lievito prima dell’uso.

Su internet, il blog Fragole a merenda ha ricostruito l’archivio delle ricette pubblicate nelle diverse edizioni e vi permette di scaricare un manuale in formato pdf, che io vi allego

Il_manuale_di_Nonna_Papera

E vi prometto che presto vi proporrò diverse ricette tra quelle che vi ho citato. Ovviamente partiremo dal CIAMBELLONE DI ACHILLE!

Spulciate il pdf: troverete tante idee per passare del tempo in cucina con i vostri figli!

VOTO : 10 /10

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!