L’orologiaio di Filigree Street di Natasha Pulley

L’orologiaio di Filigree Street di Natasha Pulley. Un insolito romanzo, tra storia, giallo, mistery e fantasy.

 

L’orologiaio di Filigree Street

Natasha Pulley

Traduttore: C. Prosperi

Editore: Bompiani

Anno edizione: 2017

Pagine: 384 p.

 

 

 

L’orologiaio di Filigree Street. Descrizione

Londra, 1883. Thaniel Steepleton, giovane e modesto telegrafista al ministero dell’Interno, una sera trova un dono anonimo sul cuscino del suo letto: un orologio d’oro.

E’ proprio l’orologio, strillando, a salvarlo dall’esplosione di un ordigno che devasta un pub. Thaniel si trasforma così in investigatore antiterrorismo e rintraccia l’artigiano che ha creato il prodigioso manufatto. L’uomo si chiama Keita Mori, viene dal Giappone e, nel suo laboratorio in una stradina di vecchie case a Knightsbridge, prendono vita straordinari esseri meccanici, prodigi luminosi, uccelli di bronzo, persino un polpo rubacalzini.

L’incontro con Mori (e quello con Grace Carrow, una brillante studentessa di fisica che cerca di combattere i pregiudizi per diventare scienziata e scoprire la verità sull’etere luminifero) cambierà la vita di Thaniel.

Tre personaggi che non sono mai quello che sembrano, un passato – e un futuro – che uniscono in modo singolare l’Inghilterra all’estremo Oriente, una miscela specialissima di storia e magia per un romanzo d’esordio che sfugge alle etichette e chiede al lettore di stare al gioco senza riserve.

L’orologiaio di Filigree Street. Breve riassunte e commento personale

Siamo nella Londra di fine Ottocento, tra il 1883 ed il 1884. Nathaniel “Thaniel” Steepleton ha dovuto rinunciare al suo lavoro di pianista e comincaire a lavorare all’Home Office come telegrafista. Sua sorella maggiore è infatti rimasta vedova con due figli e il giovane si è assunto la respondabilità di mantenerla.

Si trascina stancamente dalla sua camera al suo ufficio, tutti i giorni per sei giorni alla settimana, rassegnato ormai a quello che pensa sarà il suo destino.

Non ha fatto i conti con Keita Mori e i suoi orologi!

Infatti il giorno del suo compleanno trova in camera sua un pacchetto. All’interno un bellissimo orologio che però non funziona. Inizierà a funzionare all’improvviso mentre Thaniel si trova in un pub di fronte a Scotland Yard.

Il suono che esce dall’orologio costringe il giovane a lasciare il pub. E si salva la vita. Infatti il Clan na Gael, un’organizzazione irlandese, ha fatto esplodere una bomba che ha devastato il locale.

Allo strano evento assiste il commissario Williamson, un detective di Scotland Yard, che chiede a Thaniel di trasformarsi in “infiltrato”. Infatti chiunque abbia abbia fatto avere al ragazzo l’orologio sapeva quello che sarebbe successo. Recatosi a casa del costruttore di orologi Keita Mori, la sua vita sarà completamente stravolta…perché, a volte, l’impossibile diventa possibile!

Ti ritrovi così in un libro che ricorda decisamente Sherlock Holmes di Conan Doyle, con un crimine vero da risolvere (chi ha realizzato la bomba?). Ma la ricerca della verità non si esaurisce lì.

Perché altri misteri si presentano agli occhi di Nathaniel, forse più intriganti del crimine stesso.

Un romanzo decisamente da leggere, diverso da qualsiasi libro abbia mai letto. Nonostante l’ambientazione nel passato, infatti, i personaggi sono estremamente attuali, con tematiche che fanno riflettere ancora oggi.

Appassionante l’incontro tra culture decisamente diverse, con la diffidenza di Inglesi e Giapponesi che viene superata dall’amore e dall’amicizia.

Per una volta, il voto è il massimo. In attesa di nuove avventure dei nostri eroi

VOTO: 10 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!