Le più belle storie sport (# 17 Le più belle storie Disney)

Le più belle storie sport (# 17 Le più belle storie Disney). Una carrellata di avventure dei personaggi Disney, che si cimentano in vari sport, dal golf al windsurf al BMX (vedi QUI), il Bicycle Motocross, che dal 2008 è entrato ufficialmente tra gli sport olimpici.

Le più belle storie sport

EditorDisney Libri

Anno edizione: 2015
Pagine: 336 p., ill.

 

 

 

 

Le più belle storie sport. Descrizione

Autentici campioni

Di sport e di risate…

I nostri eroi hanno affrontato tutte le discipline sportive, anche le più estenuanti e, ogni volta, con il massimo della grinta e dell’energia. Certo, non sempre sono saliti sul podio dei vincitori, ma, come si dice, “La sconfitta plasma il carattere più della vittoria”… e di carattere i nosti amici ne hanno a palate.

Basta vedere come se la cavano i protagonisti di Paperino campionissimo di golf o di I mercoledì di Pippo – Motori rombanti. Oppure quale spirito agonistico viene sprigionato dalle squadre che si affrontano in QUI, Quo, Qua e le gioie del BMX, un vero esempio di partecipazione, affinità sportiva e rispetto per l’avversario.

Per non parlare della comicità di Paperino Paperotto e la giornata col campione e di Zio Paperone e l’oro olimpico.

Meritano tutti una medaglia perché, anche se i risultati non sono sempre eclatanti in ambito di performance sportiva, sono promossi a pieni voti sul campo della simpatia! 

Le più belle storie sport. Le storie

Undici storie tra le più belle ambientate nel mondo dello sport, tutte pubblicate tra il lontano 1985 e il 2012.

  1. Topolino e Minni in muro contro muro (2010) con Basettoni, Clarabella, Gambadilegno, Minni, Orazio, Topolino, Trudy
  2. Paperino campionissimo di golf (2003), con Battista, Paperino, Paperoga, Qui Quo Qua, Rockerduck, Zio Paperone
  3. Paperoga e il “servizio” imprevedibile (2012)
  4. Pippo Reporter – Finale di campionato (2010), con Basettoni, Clarabella, Gambadilegno, Macchia Nera, Manetta, Minni, Orazio, Pippo, Plottigat, Topolino
  5. Paperino Paperotto e la giornata col campione (2002), con Betty Lou, Louis, Millicent, Nonna Papera, Paperino Paperotto, Tom
  6. Paperino re del windsurf (1999), con Gastone, Paperina, Paperino, Qui Quo Qua
  7. I mercoledì di Pippo – Motori rombanti (1997) con Topolino e Pippo
  8. Qui Quo Qua e le gioie del BMX (1985), con Paperino, Qui Quo Qua, Sindaco, Zio Paperone
  9. Zio Paperone e i tapiri di Paperopoli (1997), con Zio Paperone, Amelia e Battista
  10. Zio Paperone e l’oro olimpico (2004), con  Archimede, Bassotti, Ciccio, Paperina, Paperino, Paperoga, Qui Quo Qua, Rockerduck, Sindaco, Zio Paperone
  11. Paperino e il campionato da spiaggia (2008), con Paperino, Paperina e Qui, Quo, Qua

Le più belle storie sport. Breve riassunto e commento

Undici storie divertenti, che ci fanno apprezzare e conoscere anche sport di cui normalmente non si parla, perché oscurati dallo strapotere del calcio. In effetti, concordo con Minni, disperata insieme a Clarabella e Trudi in Topolino e Minni in muro contro muro, perché :

«Ogni domenica è la stessa storia! Calcio, calcio e ancora calcio!»

E allora, per passare il tempo mentre i “ragazzi” guardano partite a non finire, le tre donzelle decidono di formare una squadra di pallavolo! Con risultati sorprendenti…per i ragazzi!

MARACANA’ E GOLF???

In Paperino campionissimo di golf, Zio Paperone deve trovare il modo di battere Rockerduck, che ha acquistato il mitico Paperanà (ovvero il Maracana)! In palio il Trofeo di sportivo massimo del Club dei miliardari. Eper poterlo vincere, convince Paperino a diventare un golfista!

Così scopriamo le meraviglie di questo sport, spesso visto come un’attività da pensionati!

BABE RUTH E IL BASEBALL

In Pippo reporter compare Orazio, sindaco e sosia del campionissimo di baseball George Root (che ricorda George Herman “Babe” Ruth, il mitico esterno dei New York Yankees), che ha riportato gli Stinky Socks (che richiamano i Boston Red Socks) in vetta alla classifica del campionato.

ll campione però scompare poco prima della finale. E’ stato forse rapito su incarico del direttore del giornale per cui scrive Pippo, Mr Blackspot (ovvero Macchia Nera)?

Paperino Paperotto allenatore di calcio

La storia più divertente di tutta la raccolta, con Paperino Paperotto che vince una giornata con il campione preferito e si ritrova…allenatore!

Da sbellicarsi per le risate!

LA PREFERITA: A CACCIA DI TESORI CON ZIO PAPERONE

Ma tra tutte le storie di questa raccolta, la mia preferita è senza dubbio Zio Paperone e l’oro olimpico, pubblicata nel 2004, in occasione delle Olimpiadi di Atene.

Zio Paperone sponsorizza la squadra olimpica di Paperopoli, ma il suo vero scopo è…ritrovare il mitico tesoro conquistato dagli atleti di Atene nel corso delle antiche Olimpiadi!

Istruttiva e divertente!

Un albo quindi da leggere per un paio di ore in allegria

VOTO : 8 / 10

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!