LE PIÙ BELLE STORIE d’ITALIA (# 31)

LE PIÙ BELLE STORIE d’ITALIA è uno dei tanti albi a fumetti con cui mi diletto e raccoglie nove storie dei personaggi Disney dedicate al BEL PAESE!

Vediamo insieme quali sono 

LE PIÙ BELLE STORIE d’ITALIA

Autore Disney

Editore Giunti (autore Disney)

Pubblicazione 20 settembre 2017

Pagine : 368 p.

Genere : fumetti e manga, libri per bambini

 

 

 

LE PIÙ BELLE STORIE d’ITALIA. Descrizione

Una selezione di volumi che raccontano le più belle storie a fumetti Disney ambientate in Italia per scoprire la storia, le tradizioni e i piatti più gustosi del nostro paese!

LE PIÙ BELLE STORIE d’ITALIA. Breve riassunto e commento personale

Ancora una volta i miei cari personaggi Disney riescono a regalarmi qualche ora di relax ed allegria tra un giallo e un thriller, permettendomi di dimenticare tutto quello che mi circonda!

Spesso qualcuno mi prende bonariamente in giro per la mia folle passione per cartoni animati e fumetti, ma io lo ammetto: non voglio proprio crescere!

E queste storie hanno il grande dono di riportarmi alla mia infanzia e a tanti bei ricordi, che non voglio assolutamente dimenticare! Perché quello che mi spaventa davvero è scordarmi tutto quello che ho vissuto, di cominciare a perdere pezzi di memoria… Ma bando alle ciance malinconiche e torniamo al nostro albo!

Nella raccolta sono presenti ben NOVE storie, credo tutte comparse su Topolino. Tutte sono ambientate in Italia e ci portano a scoprire la storia, le tradizioni e i piatti più gustosi del nostro paese, ovviamente in chiave Disney! Tutte hanno il grande pregio di insegnare senza annoiare, permettendo anche ai più piccoli di avvicinarsi alla Storia, spesso vista solo come una noiosa materia scolastica!

E confesso che anch’io l’ho sempre vista in questo modo, finché non sono più stata costretta a studiarla! Solo allora ho scoperto “le meraviglie del passato”, che pure in qualche modo devono avermi sempre affascinato, dal momento che ho frequentato il Liceo Classico!

LE PIÙ BELLE STORIE d’ITALIA: LE STORIE

  • 2011 : Topolino e l’Italia ri-unita
  • 2011 Topolino, Rock Sassi e Manetta in una maglia rosa in giallo
  • 1994 Pico e il panettone da tavola
  • 2012 Topolino e il ritorno alla Dolce Vita
  • 1984 Topolino e il ferro d’oro
  • 1998 Indiana Pipps e la valle della memoria perduta
  • 1990  Topolino e il mistero della margherita
  • 1986 Zio Paperone e la giostra del Saracino
  • 2000 Indiana Pipps e i cavalieri complementari

Come ci viene spiegato all’inizio dell’albo, esso rappresenta

«Un omaggio all’Italia con umorismo e ironia, grazie ad avventure ambientate in diversi periodi storici»

Troviamo così Topolino catapultato nella Napoli di fine Ottocento, per svelare il mistero della Margherita, mentre Indiana Pipps è in Sardegna a studiare l’antica civiltà nuragica e Zio Paperone è in Toscana, non certo per ammirarne le bellezze architettoniche e paesaggistiche!

«Un viaggio virtuale nei luoghi più incantevoli d’Italia, per scoprire le origini di alcune prelibatezze tipiche e svelare antichi segreti che appartengono alla nostra storia…a fumetti!»

Nella prima storia, Topolino e l’Italia ri-unita, mentre nel lontano 1858 Cavour incontra La Marmora per parlare del prossimo incontro con Napoleone III, senza il cui appoggio l’unificazione d’Italia sarebbe impossibile, nel presente si festeggiano i 150 anni dall’Unità, proclamata proprio a Torino il 17 Marzo 1861!

Zapotec e Marlin, inventori di una fantastica macchina del tempo, chiedono a Topolino e Pippo di recarsi nel passato per piazzare delle web-cam in alcuni momenti importanti per raggiungere l’unità nazionale:

L’ultima web-cam va piazzata a Torino nel 1858,”per mostrare immagini di vita quotidiana della futura capitale”…ma proprio durante questa “incursione”, Topolino e Pippo entrano in possesso di un documento…e il futuro cambia completamente! A loro tornare indietro e provare a sistemare le cose!

Divertentissime le successive due storie. In particolare “Pico e il panettone da tavola” ci presenta la storia del panettone in una chiave veramente interessante!

Ho adorato anche Topolino e il mistero della margherita, in cui Topolino e Pippo tornano nel passato, a Napoli, dove devono scoprire il mistero della Margherita. Ma si parla della Regina o della pizza???

Insomma, ancora una volta un viaggio divertentissimo e istruttivo!

VOTO : 10 / 10

CURIOSITÀ : 

A Margherita di Savoia, prima regina d’Italia, fu dedicata la pizza omonima… Gli eroi Disney ipotizzano perché! Forse era una “pizza”???

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!