LE MERAVIGLIOSE VIRTÙ DEL COCCO

LE MIRACOLOSE VIRTÙ DEL COCCO è un bel manuale che ci spiega come sfruttare il cocco nelle nostre ricette. Se amate questo frutto, questo è il libro che fa per voi.

Ve ne parlo prima di affrontare l’argomento “COCCO BELLO”!!!

🥥🥥🥥

 

LE MIRACOLOSE VIRTÙ DEL COCCO. 200 ricette facili e gustose per vivere sani a lungo

Camilla V. Saulsbury

Traduttore: C. Notangelo

Editore: Newton Compton

Prima edizione italiana : 2016

Pagine: 311 p., ill.

Genere : Manuali di cucina, ricettario

 

LE MIRACOLOSE VIRTÙ DEL COCCO. Descrizione

Il cocco è tra gli ingredienti esotici forse il meno conosciuto in Italia e tuttavia uno dei più salutari. Questo libro vi porterà a sperimentare alcuni straordinari abbinamenti che la cucina internazionale sta scoprendo e riscoprendo, e allo stesso tempo potrete far tesoro dei benefici effetti e della grande versatilità del cocco.

Le 200 ricette qui raccolte non si limitano ai dolci, ma spaziano dagli antipasti alle zuppe, dagli stufati ai piatti unici, dalle bevande alle insalate, sono tutte naturali, perfette per tutte le occasioni e indicate anche per chi segue una dieta senza glutine.

Waffles al cocco, pane alle zucchine, zuppa di primavera, spinaci saltati speziati e gelato al cocco: e non solo!

Una sezione del libro è dedicata alle informazioni su questo prezioso ingrediente e su tutte le sue straordinarie, sorprendenti, miracolose virtù.

LE MIRACOLOSE VIRTÙ DEL COCCO. L’autrice

Camilla V. Saulsbury è un’esperta nutrizionista e una personal trainer; scrive di cibo, insegna a cucinare e inventa nuove ricette.

Ha collaborato con vari canali tematici televisivi e con il «New York Times». È laureata in sociologia con una specializzazione in studi sull’alimentazione.

Con la Newton Compton ha pubblicato 750 ricette per il muffin perfettoUna Ricetta al Giorno per Mangiare senza Glutine500 ricette con la quinoa e Le miracolose virtù del cocco.

La sua bibliografia in inglese è invece vastissima!

LE MIRACOLOSE VIRTÙ DEL COCCO. Breve riassunto e commento personale

Pensate: in poco più di un anno vi ho proposto ben 96 RICETTE con questo ingrediente e non ne abbiamo mai parlato! Nei prossimi giorni rimedieremo. Intanto vi parlo del libro da cui ho tratto molte delle informazioni che vi darò.

Si tratta di un utilissimo manuale, diviso in due parti. Nella prima parte l’autrice ci fornisce tantissime informazioni sui vari prodotti che si ottengono dalla noce di cocco. Infatti, come ci ricorda all’inizio del libro, ormai nei nostri supermercati il cocco è sempre più spesso reperibile sotto forma di olio, burro, farina, acqua e persino di zucchero!

Ci ricorda poi che polpa, succo, latte ed olio di cocco hanno nutrito gli uomini per MIGLIAIA DI ANNI. Ma il cocco non è solo buonissimo da mangiare: infatti le sue foglie si usano per cucinare o costruire ripari, mentre il guscio della noce di cocco e le sue fibre sono ancora oggi utilizzati per fare corde, falò e persino zattere!

Del resto, dopo che l’olio di cocco fu messo tra i “cibi pericolosi” per la sua ricchezza di grassi saturi, oggi sappiamo che questi grassi non sono dannosi, ma hanno numerosi benefici per il nostro organismo. Si tratta infatti di grassi saturi a media catena, che non fanno alzare i livelli di colesterolo. Ma ne riparleremo a breve!

La seconda parte del manuale della Saulsbury è tutta dedicata alle ricette. Ne troviamo ben duecento, dagli antipasti ai dolci, tutte molto sfiziose. Ci sono frullati, pani, zuppe, frittate, pizze e dolci!

Prossimamente ve ne proporrò alcune, come la torta di zucca e quella di patate dolci!

Insomma, se come me amate il cocco, non potete fare a meno di questo libro, tra l’altro molto economico! Io ho pagato l’edizione elettronica (comodissima), solo 99 centesimi!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!