LA ROSA DEL FARMACISTA di Candace Robb

LA ROSA DEL FARMACISTA di Candace Robb ci porta nel bel mezzo del Medioevo inglese, tra guerre e pestilenze. Scopriamo insieme questo bellissimo giallo storico, che ha ormai 28 anni!

 LA ROSA DEL FARMACISTA

Candace Robb

Titolo originaleThe Apothecary Rose

Prima ed. originale: 1993

Traduttore: G. Lonza

Editore: EDIZIONI PIEMME

Prima ed. italiana : 1993

Pagine : 430 p.

Genere: gialli storici

LA ROSA DEL FARMACISTA. Descrizione:

Anno del Signore 1363. Due misteriose morti sconvolgono la placida città di York, sepolta sotto un manto di neve: un pellegrino senza nome e un soldato di nobili origini, al servizio dell’Arcivescovo di York.

Una pozione preparata dal farmacista Nicholas Wilton sembra essere l’unico elemento che accomuna le due vittime. A indagare su questi oscuri delitti viene chiamato il brillante e tenace Owen Archer, rampollo di una nobile famiglia decaduta, che, sotto le mentite spoglie di apprendista, entra nella bottega di mastro Wilton, dove verrà istruito dalla giovane moglie del farmacista, Lucie.

Mentre omicidi si aggiungono a omicidi, davanti a Owen, distratto dall’inaspettato amore per la bella Lucie, si dipana un groviglio di inquietanti segreti e crudeli vendette

LA ROSA DEL FARMACISTA. L’AUTRICE:

Candace Robb, scrittrice statunitense studiuosa di storia e letteratura medievale, è autrice di romanzi thriller ambientati nel Medioevo che hanno avuto grande successo in tutto il mondo (in italia hanno venduto oltre seicentomila copie).

Tra i suoi romanzi, editi da Piemme, ricordiamo:

  • la trilogia che ha per protagonista Margaret Kerr, ambientata nella Scozia del XIII secolo;
  • I misteri di Owen Archer, la serie che racconta le indagini del famoso investigatore ante litteram nella York del Trecento;
  • L’amante del re (2012), romanzo di amori e intrighi ambientato alla corte di Edoardo III,
  • La nemica del re (2018), che rende omaggio alla straordinaria figura storica di Giovanna di Kent.

LA ROSA DEL FARMACISTA. Breve riassunto e commento personale

Siamo nel 1363 nella cittadina di York

Un pellegrino si reca in visita all’abbazia di Santa Maria. Ma insieme ad un altro pellegrino, Oswald Fitzwilliam, viene ritrovato morto…

A legare le due morti, la somministrazione di un farmaco preparato per il frate Wulfstan dal brillante farmacista della cittadina, Nicholas Wilton.

Per cercare di fare luce sull’accaduto, l’arcivescovo di York chiama ad indagare il gallese  Owen Archer, già capitano degli arcieri del duca di Lancaster.  Infatti Oswald Fitzwilliam era il pupillo di Thoresby.

Intanto il povero Nicholas Wilton si ammala gravemente e viene accudito dalla giovane moglie, Lucie Wilton, che cerca pure di portare avanti la farmacia del marito.

Per poter indagare più liberamente, Owen Archer decide di agire sotto copertura e inizia a lavorare come apprendista presso la farmacia dei Wilton.

Mentre l’assassino continua ad agire indisturbato, Owen si troverà a dover dipanare un’intrigata matassa, fatta di oscuri segreti e vendette private…

Un libro che vi conquisterà, facendovi apprezzare due meravigliosi personaggi. In particolare, non ho mai potuto fare a meno di ammirare Lucie e la sua caparbietà!

VOTO : 8 /10

LA SERIE DI OWEN ARCHER

Tutti i romanzi della serie sono ambientati principalmente a York,nell’Inghilterra della seconda metà del Trecento, e hanno come protagonisti l’arciere gallese Owen Archer, che è al servizio dell’arcivescovo di York, John Thoresby, e la sua splendida moglie farmacista, Lucie Wilton.

I romanzi della serie

  • La rosa del farmacista (The Apothecary Rose)
  • Il segreto della cappella (The Lady Chapel)
  • La reliquia rubata (The Nun’s Tale)
  • La donna del fiume (The King’s Bishop)
  • La morte nera (The Riddle of St Leonard’s)
  • Il borgo insanguinato (A Gift of Sanctuary)
  • I delitti della cattedrale (A Spy for the Redeemer)
  • Il cavaliere assassinato (Cross-Legged Knight)
  • La croce degli innocenti (The Guilt of Innocents)
  • La veglia dei sospetti (A Vigil of Spies)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!