LA FISICA FUORI CASA di Emiliano Ricci

LA FISICA FUORI CASA è un saggio scritto da Emiliano Ricci, che ci permette di fare “un fantastico viaggio alla scoperta delle leggi della natura”. Vediamo perché

LA FISICA FUORI CASA. Un fantastico viaggio alla scoperta delle leggi della natura

Emiliano Ricci

Illustratore: L. Ghignone

Editore: Giunti Editore

Prima pubblicazione : 2013

Pagine: 192 p., ill.

Genere : saggi

LA FISICA FUORI CASA. Descrizione (dal sito dell’editore)

Dopo aver descritto i fenomeni fisici che avvengono entro le mura domestiche nel suo ”La fisica in casa”,  Emiliano Ricci esce all’aperto e spiega al lettore, con semplicità e chiarezza, la miriade di eventi riconducibili alle leggi della fisica “outdoor”: scopriremo così che i principi di questa disciplina, oltre a determinare il moto nei mezzi di trasporto, definiscono anche il colore del mare, rendono possibili l’abbronzatura e le immersioni.

Sono fenomeni fisici la neve, i vulcani, i terremoti, i fulmini e i temporali. Esiste una “fisica dello sport”, grazie alla quale i calciatori possono fare i loro “tiri a effetto”, una “fisica aliena”, che spiega fenomeni come l’esplosione di una supernova e i buchi neri, e perfino una “fisica dell’impossibile”, che affronta argomenti quali il moto perpetuo, il teletrasporto e i viaggi nel tempo.

Insomma, capitolo dopo capitolo, l’autore ci guida alla scoperta di un mondo affascinante e insospettabile, rendendo più vicina a noi una scienza che sui banchi di scuola abbiamo spesso guardato con diffidenza.

LA FISICA FUORI CASA. L’autore

Emiliano Ricci (Firenze, 15 marzo 1964) è un giornalista, divulgatore scientifico e scrittore italiano.

Laureato in fisica con orientamento astrofisico presso l’Università di Firenze, dopo una borsa di studio biennale in giornalismo scientifico sempre presso la stessa Università, nel 1995 ha iniziato a lavorare in Regione Toscana, occupandosi fin dall’inizio del sito web ufficiale dell’ente.

È dottore di ricerca (Ph.D.) in Telematica e Società dell’Informazione (titolo conseguito ancora presso l’Università di Firenze), con una ricerca sul cambiamento del giornalismo scientifico all’epoca dei nuovi media.

Come giornalista scientifico, ha collaborato con molte testate, sia locali che nazionali. Attualmente collabora con Le Scienze, BBC Scienze e Focus.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni divulgative sia di fisica che di astronomia (libri, cd-rom, DVD).

LA FISICA FUORI CASA. Breve riassunto e commento personale

Come passa il tempo una “cuoca ignorante” che non può cucinare? Semplice: leggendo e cercando così di essere meno ignorante! Dopo essermi riletta “La fisica in casa”, ho spedito il Maritozzo alla ricerca di questo secondo volume, che era finito in uno scatolone. Infatti in casa non abbiamo più spazio per altri libri! Ma chissà come, riesco sempre ad introdurne di nuovi. 

Meno male il formato elettronico, altrimenti ormai da anni saremmo dovuti uscire di casa! Comunque torniamo al libro. Dopo averci portato in giro per casa ed averci dimostrato come la fisica sia presente ovunque nelle nostre dimore, questa volta Ricci ci prende per mano e ci fa fare una bella passeggiata all’esterno e ci mostra come la Fisica regoli la nostra quotidianità.

Come ci spiega lo stesso autore nell’introduzione:

Si parla di meccanica, fluidodinamica, gravitazione, termodinamica e altro ancora quando occorre parlarne per descrivere il fenomeno fisico incontrato, e sempre in maniera la più possibile leggera

In questo saggio si parla della fisica che incontriamo all’aperto, quando ci muoviamo con bici o auto oppure quando facciamo sport. Per esempio lo sapetc che il risultato di una punizione calciata da un calciatore, è dovuto all’effetto “Magnus”? 

L’autore ci racconta anche la fisica che sta dietro le previsioni meteo, ci spiega perché le barche galleggiano e gli aerei volano. 

Ma non resta solo nell’ambito della Meccanica Classica. Nel libro troverete anche accenni alla Meccanica Quantistica, con riferimento al teletrasporto! E niente paura: si parla anche di relatività generale, con i buchi neri. 

Comunque, visto che si parla di fenomeni che incontriamo nella nostra quotidianità, il libro resta soprattutto nell’ambito della fisica newtoniana. Infatti :

l’esperienza quotidiana .. si spiega in massima parte con poche semplici leggi, molte delle quali risalenti a Newton e poco oltre.

Insomma, un buon libro per chi vuole approfondire la conoscenza della fisica e del mondo che ci circonda. Non proprio per neofiti, ma comunque comprensibile per chi ha una pur piccola infarinatura di fisica. E vi garantisco che, dopo aver letto il libro, ne saprete molto di più.

Salirete in bicicletta con tutta altra consapevolezza e vi lancerete in un tango con più eleganza! 

Lo consiglio quindi a tutti i curiosi !

VOTO : 10 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!