LA DONNA DEL FIUME di Candace Robb

LA DONNA DEL FIUME è il QUARTO ROMANZO della serie dedicata alle avventure di Owen Archer, scritto da Candace Robb. Vediamo insieme quale mistero è chiamato a risolvere il nostro investigatore

 

LA DONNA DEL FIUME

Candace Robb

Traduttore: A. Romeo

Editore: Piemme

Anno edizione: 2005

Pagine: 420 p

Genere : giallo storico

Preceduto da:

Seguito da: 

LA DONNA DEL FIUME. Descrizione

Città di New York, marzo 1367. Nel corso di una delicata missione diplomatica guidata da Owen Archer, Ned, amico di Owen, viene accusato di un duplice omicidio che pare legato alla tragica morte, a Londra, della fidanzata di Ned, Mary.

Molti sono i misteri nascosti dietro quelle morti e molti i retroscena di quella missione organizzata dall’Arcivescovo di York, John Thoresby, e alla quale sono legati fragili e sotterranei giochi di potere. Su uno sfondo storico e politico sapientemente ricostruito, i personaggi si muovono spinti dall’ambizione e dalla sete di potere in una spirale di intrighi che si allarga sempre più fino a coinvolgere le più alte sfere del regno

LA DONNA DEL FIUME. L’autrice

Nata nel 1950 a Taylorsville, nella Carolina del Nord, Candace Robb ha studiato a Cincinnati, Ohio, dove si è laureata in letteratura medievale anglosassone; studia tuttora storia e letteratura medievale. Il primo corso che frequentò fu su Geoffrey Chaucer e, grazie all’entusiasmo del suo professore, fu particolarmente attratta da questo autore.

Chaucer, tra l’altro, compare nel romanzo A Gift of Sanctuary” (“Il borgo insanguinato”) e cavalca a fianco di Owen Archer verso la città sacra di St. David, nel Galles. Chaucer appare anche nel romanzo “The Nun’s Tale” (“La reliquia rubata”).

Appena laureata cominciò a lavorare al primo dei suoi ormai rinomati romanzi con protagonista Owen Archer, pubblicato nel 1993 con il titolo “The Apothecary Rose” (in italiano “La rosa del farmacista”).

Candace Robb vive a Seattle, nello Stato di Washington, con il marito Charlie, ma passa molto tempo effettuando ricerche a York in Inghilterra e in Scozia, dove ha ambientato i suoi più noti romanzi.

LA DONNA DEL FIUME. Breve riassunto e commento personale

Se amate i gialli di ambientazione storica, questo libro non vi deluderà. Non solo vi farà appassionare all’indagine condotta da Owen e sua moglie, ma vi permetterà anche di scoprire alcuni aspetti della vita dell’epoca.

Tra l’altro il romanzo si ispira ad una vicenda storica realmente accaduta durante il regno di Edoardo III. Infatti l’amante del re, Alice Perrers, sposò in gran segreto un uomo d’armi.

Non è chiaro se il re ne fosse a conoscenza e avesse imposto il segreto (la Perrers continuò a vivere a corte ed ebbe 3 figli da Edoardo), oppure lo scoprì in seguito.

Resta comunque accertato che la Perrers influì moltissimo sulle decisioni del re e sulle sorti del regno.

Insomma, un modo divertente per istruirsi!

VOTO : 8 /10

LA DONNA DEL FIUME. La serie I misteri di Owen Archer

Tutti i romanzi della serie I misteri di Owen Archer sono ambientati principalmente a York, nell’Inghilterra della seconda metà del Trecento, e hanno come protagonisti l’arciere gallese Owen Archer, una sorta di investigatore al servizio dell’arcivescovo di York John Thoresby, e la moglie farmacista Lucie Wilton.

  • 1993 – La rosa del farmacista (The Apothecary Rose)
  • 1994- Il segreto della cappella (The Lady Chapel)
  • 1995 – La reliquia rubata (The Nun’s Tale)
  • 1996- La donna del fiume (The King’s Bishop)
  • 1997- La morte nera (The Riddle of St Leonard’s)
  • 1998 – Il borgo insanguinato (A Gift of Sanctuary)
  • 1999 – I delitti della cattedrale (A Spy for the Redeemer)
  • 2003 – Il cavaliere assassinato (Cross-Legged Knight)
  • 2007 – La croce degli innocenti (The Guilt of Innocents)
  • 2008 – La veglia dei sospetti (A Vigil of Spies)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!