La dieta del microbioma di Michael Mosley

/La dieta del microbioma è un saggio/ manuale / ricettario scritto dal medico americano Michael Mosley, che ci aiuta a comprendere un pochino meglio come funziona il tanto vituperato intestino! E come dalla sua salute dipenda fortemente anche la nostra.

Vediamo insieme di che cosa parla

La dieta del microbioma

Michael Mosley

Titolo originale : The clever guts diet

Prima pubblicazione: 2017

Traduttore: Laura De Tomasi

Editore : Antonio Vallardi Editore

Prima pubblicazione Italia:   2018

Pagine :  256 p.

Genere : saggistica, manuali di salute, ricettari

La dieta del microbioma. Descrizione

Gli studi sul Microbioma, la flora batterica che colonizza il nostro intestino, stanno cambiando radicalmente la scienza dell’alimentazione. Il benessere parte dalla cura del nostro corpo attraverso ciò che mangiamo.

Questo libro è un viaggio nel sistema digerente e una dieta pratica per risintonizzare il proprio corpo rivoluzionando il funzionamento dell’intestino.

L’intestino è sede di un ecosistema più vasto e complesso di una foresta pluviale. Contiene oltre trecentomila miliardi di batteri appartenenti a un migliaio di specie diverse, il giusto equilibrio è decisivo per mantenere salute e peso forma. Inoltre nell’intestino si trovano oltre cento milioni di neuroni, non per nulla si parla dell’intestino come del “secondo cervello”.

L’intestino è una macchina stupefacente. Con il suo funzionamento influisce non solo sul metabolismo, ma anche sull’umore e il sistema immunitario.

In questo libro il dottor Michael Mosley ci conduce in un viaggio illuminante alla scoperta del microbioma, l’insieme dei microrganismi che colonizzano il nostro corpo dalla nascita e ci accompagnano per il resto della nostra vita.

L’autore ci svela il miracoloso ecosistema all’interno del nostro corpo, una componente dall’importanza ormai riconosciuta per il benessere di corpo e psiche.

Sulla base delle più recenti ricerche, Mosley spiega come il corretto equilibrio della flora batterica intestinale sia decisivo per la buona salute; valuta diversi regimi alimentari a seconda dei loro effetti sulle condizioni dell’intestino; esamina il ruolo di prebiotici, probiotici e antibiotici, nonché gli ultimi trattamenti in materia di problemi intestinali.

Arricchito da gustose ricette, La dieta del Microbioma rivoluziona il nostro approccio al cibo.

Per chi ha problemi di peso, soffre di patologie come la celiachia e la sindrome dell’intestino irritabile o desidera semplicemente migliorare il proprio umore, è già un punto di riferimento indispensabile.

La dieta del microbioma. Breve riassunto e commento personale

Avremo modo di tornare sull’argomento anche in futuro. Intanto vorrei condividere con voi alcune delle cose che ho imparato grazie a questo libro, di cui apprezzo lo spirito ironico e chiaro con cui vengono proposti argomenti che potrebbero risultare ostici.

Il bravissimo medico dimostra di meritare la fama di cui gode come divulgatore scientifico e riesce ad illustrarci temi difficili in maniera semplice!

Come abbiamo accennato anche in precedenza, il microbioma è l’insieme dei microrganismi che abitano nelle profondità del nostro intestino, il cui funzionamento influisce non solo sul metabolismo, ma anche sul sistema immunitario e sull’umore.

In pratica il microbioma non è altro che l’insieme dei miliardi di microrganismi che vivono nel nostro intestino, dove costituiscono un vero e proprio ecosistema. 

Numerosissimi studi hanno dimostrato che esso concorre in maniera determinante alla salute e al benessere di corpo e psiche.

In questo libro, Michael Mosley ci spiega come il cibo spazzatura e l’uso eccessivo di antibiotici abbiano ucciso molti dei batteri «buoni» che vivono dentro di noi, contribuendo all’enorme diffusione di allergie, intolleranze alimentari e obesità.

Sulla base delle più recenti ricerche scientifiche, spiega come il corretto equilibrio della flora batterica intestinale sia decisivo. Analizza poi diversi regimi alimentari e valuta i loro effetti sulle condizioni dell’intestino. Non solo: esamina il ruolo di prebiotici, probiotici e antibiotici, oltre agli ultimi trattamenti in materia di problemi intestinali.

La dieta del microbioma è completata da salutari ricette e contiene pure un programma alimentare con molti suggerimenti.

Sin dall’introduzione Mosley ci tiene a chiarire che

«questo libro non tratta di perdita di peso in senso stretto. Certo, se adotterete le strategie – alimentari e non solo – che raccomando qui potreste scoprire di essere dimagriti, ma non è questo il mio scopo principale»

Infatti ci spiega che «dieta» significa stile di alimentazione e di vita.

Prosegue poi raccontandoci come il sogno di molti studenti di medicina sia diventare neurochirurghi, mica gastroenterologi! Eppure il nostro intestino

è qualcosa di davvero straordinario, una parte del nostro corpo finora relativamente poco studiata e che per me è diventata una vera e propria ossessione. L’enorme quantità di nuove ricerche su ciò che accade al suo interno sta cambiando ciò che finora sapevamo sul funzionamento dell’intero nostro corpo.

Siccome molti risultati di queste ricerche sono stati fraintesi, il libro ha soprattutto lo scopo di fare chiarezza.

Oggi sappiamo che i microrganismi che ospitiamo fanno moltissime cose: 

  1.  Aiutano a regolare il peso corporeo.
  2. Proteggono l’intestino dagli invasori e regolano l’intero nostro sistema immunitario

Negli ultimi cinquant’anni abbiamo assistito a una crescita esponenziale delle malattie di tipo allergico, come l’asma e l’eczema, provocate da un sistema immunitario iperattivo.

Lo stesso vale per le malattie cosiddette autoimmuni, dall’infìammazione intestinale cronica al diabete di tipo 1, la cui causa primaria è un sistema immunitario fuori controllo

3. Prendono le parti di cibo che non possono essere digerite e le trasformano in un’ampia gamma di ormoni e sostanze chimiche. Sembra che queste siano in grado di influenzare l’umore, l’appetito e lo stato di salute in generale. Cambiando il microbioma possiamo ridurre ansia e depressione.

Nota dolente: così come stiamo distruggendo la biodiversità terrestre, stiamo anche devastando il nostro microbioma

abbiamo decimato le popolazioni che vivono dentro di noi. Per fortuna, possiamo aiutare questi «Vecchi Amici» a tornare al loro posto. Vi spiegherò come.

Nell’introduzione, infine, ci illustra la struttura del libro, scritto 

perché sono convinto che molti disturbi intestinali possano essere curati meglio cambiando alimentazione al posto di assumere medicinali o farmaci antidepressivi.

Nei primi due capitoli, per descrivere l’intestino racconterò una specie di viaggio nel mio corpo. Scoprirete così non solo cosa fa l’intestino, ma anche cosa accade quando qualcosa va storto.

Il Capitolo 3 vi porterà nel meraviglioso mondo del microbioma e di alcune fra le tribù più importanti che ne fanno parte.

Nei capitoli successivi impareremo in quanti modi sorprendenti siamo influenzati dal nostro microbioma e passeremo poi a illustrare i sistemi scientificamente testati per mantenerlo in salute. Infine troverete un ricettario redatto dalla nutrizionista Tanya Borowski e dalla dottoressa Clare Bailey

Per nutrire il nostro microbioma, Mosley ci consiglia di adottare i sani principi della dieta mediterranea e di aumentare il consumo di cibi fermentati, alleati della flora intestinale. Infatti  fra le ricette incluse nel libro di Mosley sono presenti quelle per preparare lo yogurt e il kefir di latte. 

Gli alimenti fermentati citati dall’autore sono però anche altri: formaggi (specialmente quelli dal forte odore), crauti, kimchi e anche il cioccolato. 

Inseriti in un’alimentazione povera di zuccheri semplici e di sostanze dannose per il microbioma anche questi cibi, insieme a spezie, erbe e alghe, possono aiutare a rendere l’alimentazione una vera e propria alleata dei batteri amici della salute.

Insomma, un libro che vi consiglio di leggere e su cui torneremo prossimamente per approfondire alcuni dei concetti illustrati. E poi devo raccontarvi il programma di guarigione in due fasi.

Vi dico subito che, attuando un programma analogo, da diversi anni ho avuto un buon miglioramento di certe allergie che mi affliggono sin dalla nascita. Ed ora sto provando a seguire il regime proposta da Mosley, per vedere se davvero funziona!

VOTO : 9/10

La dieta del microbioma : indice degli argomenti

Introduzione

PARTE PRIMA

  • Un bel sorso e via
  • Nell’intestino tenue… e ancora più giù
  • Il regno del microbioma
  • Come il bioma influisce su di noi e come noi possiamo influire sul bioma
  • Cosa mangiare e cosa evitare
  • Altri modi per farsi un bioma migliore
  • Conclusione

PARTE SECONDA

  • Come riavviare il bioma. Programma di guarigione in due fasi
  • Ricette
  • Agenda dietetica
  • Appendice
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!