IN SILENZIO SI UCCIDE di Arnaldur Indriðason (#2)

IN SILENZIO SI UCCIDE è un bellissimo giallo dello scrittore islandese Arnaldur Indriðason. Protagonista Erlendur Sveinsson, il tormentato ispettore della polizia islandese. Vi racconto perché mi ha commosso

IN SILENZIO SI UCCIDE

Titolo originale: Dauðarósir

Prima pubblicazione : 1998

Traduzione : Alessandro Storti

Prima edizione italiana : 2022

Editore : Guanda Editore

Pagine : 272 p.

Genere: Mystery, poliziesco

PRECEDUTO DA: I figli della polvere

SEGUITO DA : Sotto la città

IN SILENZIO SI UCCIDE : il libro

Il cadavere nudo di una ragazza con il viso truccato vistosamente e una lettera J tatuata sulla natica viene ritrovato sulla tomba di Jón Sigurðsson, eroe nazionale islandese.

A un primo esame l’omicidio sembra avvenuto per strangolamento. L’autopsia, che pare confermare l’ipotesi, fornisce altre risposte: la vittima era anoressica e faceva uso di droghe, su tutto il corpo ci sono chiari segni di violenza.

Come mai l’assassino ha deciso di lasciare il cadavere in un luogo così simbolico? Vuole lanciare un messaggio?

Le indagini, affidate a Erlendur Sveinsson e Sigurður Óli, si prospettano lunghe e complicate, ma i due investigatori possono contare sull’aiuto di Eva Lind, la figlia di Erlendur, che frequenta le stesse brutte compagnie della vittima.

In breve tempo riescono così a risalire all’identità della ragazza, Birta, che aveva solo ventidue anni. Tutte le piste conducono al sottobosco della droga e della prostituzione, un mondo in cui uomini ricchi e spietati si comportano da padroni, senza rispetto per la vita degli altri. L’assassino, però, potrebbe essere qualcuno di insospettabile…

In questa sua seconda indagine, l’ispettore Erlendur, poliziotto in perenne lotta con i fantasmi del passato e con la sua inadeguatezza di padre, dovrà scavare nelle perversioni più torbide dell’animo umano, e si scontrerà con le promesse tradite di una intera generazione di giovani alla deriva, in un paese che ha sacrificato la propria identità e i propri valori.

IN SILENZIO SI UCCIDE :  L’autore

Arnaldur Indriðason (Reykjavík, 28 gennaio 1961) è uno scrittore islandese, noto soprattutto per i suoi romanzi polizieschi, che hanno come protagonista il personaggio di Erlendur Sveinsson.

Si è dedicato alla scrittura, sia di romanzi sia di sceneggiature, dopo aver lavorato come giornalista e critico cinematografico per la maggior testata islandese, il Morgunblaðið.

Tradotto in quaranta lingue, nel corso della sua lunghissima carriera di scrittore ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra cui due Glasnyckeln e un Gold Dagger, e nel 2021 ha vinto il premio Jónas Hallgrímsson per il suo contributo alla cultura islandese.

IN SILENZIO SI UCCIDE : breve riassunto e commento personale

Non ho mai capito perché gli editori decidano di pubblicare una serie a partire da un volume a caso… E certo trovarsi a leggere la seconda indagine dopo aver letto la terza quasi venti anni fa è decisamente senza senso. Comunque Indridason non ci delude e finalmente tutto ha una sua logica. Infatti dopo aver letto il primo e il secondo romanzo, finalmente sto rileggendo la serie nel giusto ordine.

E tutto appare più chiaro! In questa seconda indagine del commissario Sveinsson, conosciamo meglio la figlia Eva Lind e comprendiamo più a fondo il doloroso passato dell’uomo.

Una strana inchiesta quella portata avanti da Erlendur e dai suoi colleghi. Tutto ha inizio in un cimitero, dove una coppia si apparta. Subito notano una ragazza in una strana posizione sulla tomba dell’eroe islandese. Quando si rendono conto che la giovane è morta, la donna, Bergþóra, chiama la polizia

«Ehm… c’è il cadavere di una ragazza sulla tomba di Jón Sigurðsson, nel cimitero di Suðurgata. Sì, insomma, Hólavallagarður» 

Sul posto arrivano Erlendur Sveinsson e il suo collega Sigurður Óli, oltre agli altri membri della squadra Elínborg e Þorkell.

Strangolata, forse picchiata e stuprata…

Difficile identificare la giovane: sembra che nessuno la stia cercando. Di sicuro era una prostituta tossicodipendente. Ad Erlendur non resta che provare a chiedere a sua figlia, Eva Lind, tossicomane come la vittima.

Mentre Sigurdur si prende una bella cotta per la testimone, Erlendur riesce a scoprire che la vittima si chiamava Birta ed era originaria dei Fiordi dell’Ovest. Nessun patronimico.

Secondo Dora, la ragazza che viveva con Birta, la giovane frequentava qualcuno di molto ricco. Che si tratti del proprietario dell’appartamento? Herbert Rothstein, tra le altre cose, gestisce anche il giro di spaccio di Rejikiavik… ed è una vecchia conoscenza della polizia.

Herbert è sconvolto quando Erlendur gli dice che Birta è morta… ma sa chi può essere stato.

Nemmeno Herbert conosce il cognome della giovane. Ad Erlendur e Sigurdur non resta che partire per i  Fiordi, nella speranza di imbattersi in qualcuno che conoscesse la povera Birta.

Tra l’altro, dall’autopsia emerge che la vittima aveva l’AIDS. Mentre i due sono in trasferta, Herbert viene rapito proprio mentre i poliziotti tenevano d’occhio la sua villa…

Intanto qualcuno invia documenti compromettenti alla polizia, che riguardano i clienti di Herbert…

Fondamentale quindi ritrovare l’uomo ancora vivo… Infine i nostri trovano la madre di Birta, Erla.

Erlendur comprende anche troppo bene quello che prova la donna… Ed è ormai certo che Birta è stata uccisa perché sapeva qualcosa che non avrebbe dovuto sapere.

 Era entrata in possesso di informazioni che non dovevano finire nelle sue mani. Ecco perché è stata uccisa. Per tapparle la bocca

il finale vi lascerà sconvolti e in preda ad una tristezza infinita… Vi raccomando il romanzo se vi piacciono i thriller ben scritti con personaggi tormentati e soluzioni non banali.

VOTO : 8 / 10

IN SILENZIO SI UCCIDE : la Serie del commissario Erlendur Sveinsson

  • 1997 – (Synir Duftsins) – I FIGLI DELLA POLVERE, Guanda 2021
  • 1998 – (Dauðarósir) – IN SILENZIO SI UCCIDE, Guanda 2022
  • 2000 – (Mýrin) – Sotto la città, Guanda 2005
  • 2001 – (Grafarþögn) – La signora in verde, Guanda 2006
  • 2002 – (Röddin) – La voce, Guanda 2008
  • 2004 – (Kleifarvatn) – Un corpo nel lago, Guanda 2009
  • 2005 – (Vetrarborgin) – Un grande gelo, Guanda 2010
  • 2007 – (Harðskafi) – Un caso archiviato, Guanda 2010
  • 2008 – (Myrká) – Un doppio sospetto, Guanda 2011
  • 2009 – (Svörtu loft) – Cielo nero, Guanda 2012
  • 2010 – (Furðustrandir) – Le abitudini delle volpi, Guanda 2013
  • 2011 – (Einvígið) – Sfida cruciale, Guanda 2013 ( Episodio con protagonista Marion Briem, con la prima comparsa di Erlendur)
  • 2012 – (Reykjavíkurnætur) –Le notti di Reykjavík, Guanda 2014
  • 2014 – (Kamp Knox) – Un delitto da dimenticare, Guanda 2016

Serie del giovane Erlendur

  • 2011 – (Einvígið) – Sfida cruciale, Guanda 2013
  • 2012 – (Reykjavíkurnætur) – Le notti di Reykjavík, Guanda 2014
  • 2014 – (Kamp Knox) – Un delitto da dimenticare, Guanda 2016

Serie del commissario Flovent e Thorson

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!