IL TEMPO E LA PAGLIA di NICOLA FOCCI

IL TEMPO E LA PAGLIA è la biografia di Ettore Majorana, scritta da NICOLA FOCCI nel 2008. Scoprite perché ve ne parlo oggi.

IL TEMPO E LA PAGLIA

Nicola Focci

Selfpuplishing

Anno edizione: 2008

Pagine: 110 p.

Genere: biografia

IL TEMPO E LA PAGLIA. Descrizione

Ettore Majorana, fisico atomico e genio di fama mondiale, sparì misteriosamente nel nulla a soli 31 anni, nel 1938. Si suicidò? Fu rapito da una potenza straniera affinché lavorasse all’arma nucleare? Scelse un volontario ritiro dal mondo?

Questa biografia storico-scientifica racconta la vita tormentata e geniale di Majorana, approfondendo il suo campo di studi (mediante concetti di immediata comprensione), calandola nel contesto di una incredibile stagione per la fisica atomica, e analizzando le possibili ipotesi sulla sua scomparsa.

IL TEMPO E LA PAGLIA. Breve riassunto e commento personale

Ho letto questo libro qualche anno fa, in formato elettronico, e mi è capitato di rileggerlo di recente, insieme ad altre opere che parlavano della scomparsa del grande fisico catanese. Infatti a fine marzo ricorrevano gli OTTANTA ANNI dalla sua sparizione.

Uno dei “ragazzi di Via Panisperna”, misteriosamente scomparso nel 1938. Di lui non si seppe più nulla e, ancora oggi, la sua storia affascina tanti, non solo gli appassionati di scienza!

Definirlo un genio sarebbe riduttivo, ma non voglio raccontarvi la sua vita. Il libro di Focci ripercorre tute le tappe della vita del giovane fisico, partendo dalla sua nascita in una famiglia in cui essere un genio era la norma!

Infatti nacque il 5 agosto 1906 a Catania da una famiglia molto prestigiosa.

Il nonno era stato due volte Ministro dell’Agricoltura, Industria e Commercio, il padre Fabio era un ingegnere, laureato anche in Scienze fisiche e matematiche, i fratelli del padre erano Giuseppe (giurista, rettore e deputato), Angelo (statista), Quirino (fisico) e Dante (giurista e rettore).

Nel 1929 si laureò a pieni voti con lode in FISICA, con una tesi sulla Teoria quantistica dei nuclei radioattivi sotto la guida di Enrico Fermi. Fino al 1937, Majorana fece parte del gruppo di via Panisperna creato da Fermi, composto, tra gli altri, dal discusso Bruno Pontecorvo.

Breve, chiaro e sintetico, la biografia è un’opera di facile lettura che illustra anche a chi non ne ha mai sentito parlare tutto “il caso Majorana”. Analizza poi con chiarezza tutte le ipotesi e le piste seguite dopo la sua scomparsa.

Ve lo consiglio per conoscere forse quello che è ancora oggi il più grande genio italiano.

VOTO : 8/10

Per approfondire:

LA SCOMPARSA DI ETTORE MAJORANA: qui

I RAGAZZI DI VIA PANISPERNA: QUI

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!