GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Promossa dalla International Diabetes Federation (www.idf.org) e riconosciuta dall’Onu, la Giornata Mondiale del Diabete è celebrata in tutto il mondo ogni anno il 14 novembre.

Sin da piccola conosco questa malattia, dal momento che colpisce alcuni dei miei parenti più cari. Per questo condivido con voi qualche dato. E poi cominceremo a conoscere meglio questa malattia!

La Giornata del Diabete è il più grande evento di sensibilizzazione e informazione organizzato in Italia sul diabete.

Il World Diabetes Day (WDD) è nato nel 1991 dalla International Federation of Diabetes e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità; solo nel 2006 questa giornata è stata inclusa nelle ‘giornate’ delle Nazioni Unite, a seguito della risoluzione 61/225.

La giornata mondiale si celebra attualmente in 160 nazioni e raggiunge con le sue iniziative un pubblico di oltre 1 miliardo di persone.

Ormai si si tratta di una vera e propria epidemia.  Le stime prevedono che per il 2045 736 milioni di persone avranno il diabete.

La Giornata Mondiale del Diabete è organizzata da migliaia di Volontari: persone con diabete, medici e infermieri che organizzano eventi in quasi 500 città  d’Italia.

Il coordinamento delle iniziative è svolto da Diabete Italia.

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE. La data

Come mai proprio il 14 NOVEMBRE?

E’ il compleanno di Frederick Grant Banting,  fisiologo ed endocrinologo canadese, scopritore dell’insulina nel 1922 insieme a John James Rickard Macleod (con il quale condivise il Premio Nobel), Charles Herbert Best e James Bertrand Collip.

Questa scoperta ha di fatto sancito l’inizio dell’era del trattamento del diabete, fino ad allora malattia dalla prognosi infausta, soprattutto nel tipo 1.

La giornata mondiale del diabete viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione e si concretizza sul territorio attraverso le varie associazioni locali di volontari.

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE: Diabete e famiglia

Come si legge sul sito di Diabete Italia, il tema di questa giornata sarà “Diabete e famiglia”.

Il messaggio chiave della campagna di sensibilizzazione sarà : “DIABETE: PROTEGGI LA TUA FAMIGLIA”. 

Sempre sul sito di Diabete Italia si legge:

In Italia, ad 1 persona su 3, il diabete NON è stato diagnosticato. La diagnosi precoce e l’adesione al trattamento sono fondamentali per prevenire o ritardare il vero problema del diabete, ovvero le possibili complicanze croniche, che hanno un notevole impatto socio-sanitario che colpisce sia l’individuo che la famiglia.

Lo diciamo sempre: un corretto stile di vita può prevenire il diabete tipo 2! Secondo gli esperti, questo è vero in almeno l’80% dei casi.

Per la Giornata Mondiale del Diabete 2019, fino al  17 novembre 2019 saranno innumerevoli le iniziative in tutta Italia legate alla conoscenza e alla prevenzione della patologia.

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE. Le cifre 

Pensate: sono circa QUATTRO i milioni di italiani con diabete. Ad essi andrebbe aggiunto circa un altro milione a cui la malattia non è stata diagnosticata.

Non dimentichiamo poi che ci sono circa 6 milioni di persone in “PREDIABETE”. Che significa? Che se non faranno attenzione e non modificheranno il loro comportamento, potrebbero sviluppare il diabete nell’arco di 5 anni.

In pratica un italiano su 6 deve confrontarsi con questa malattia!

Contro queste cifre, lo ribadiamo, l’unica cosa da fare è cercare di PREVENIRE!

E la famiglia è il primo luogo in cui impariamo a mangiare, male o bene!

Ci ricolleghiamo quindi al tema della settimana della cucina italiana!

Ma che cos’è il diabete? ve lo racconto domani!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!