DOMENICHE DA TIFFANY di James Patterson

DOMENICHE DA TIFFANY è un romanzo leggero e divertente, scritto da James Patterson insieme a  Gabrielle Charbonnet. Scopriamo insieme il libro, dal quale è stato tratto anche un film TV, con protagonisti Alyssa Milano ed Eric Winter.

 

DOMENICHE DA TIFFANY

James Patterson,Gabrielle Charbonnet

Titolo originale : Sundays at Tiffany’s

Prima ed. originale: 2008

Traduttore: E. Frontori

Editore: Corbaccio

Prima ed. italiana : 2008

Pagine: 258 p

 

 

DOMENICHE DA TIFFANY. Descrizione

Jane è una bambina solitaria e sensibile. Sua madre, la potente e cinica Vivienne Margaux è una produttrice teatrale di Broadway e non ha tempo per lei: giusto un bacino ogni tanto e qualche rimprovero per un gelato di troppo.

Il padre è stato uno dei molti mariti di Vivienne e solo saltuariamente fa capolino nella vita della figlia, accompagnato dalla nuova – e giovane compagna. Ma per fortuna c’è Michael: bello, comprensivo, affettuoso, sempre disponibile ad accompagnare Jane a scuola, a portarla a fare merenda al lussuoso Astor Court del St. Regis Hotel, a rimboccarle le coperte la sera.

Solo che… Solo che Michael è un amico immaginario, e il compito degli amici immaginari è quello di accudire i bambini fino ai nove anni di età. Dopo dovranno cavarsela da soli. Per fortuna la loro scomparsa non lascia traccia nella memoria. Ma Jane è diversa da tutti gli altri e non ha dimenticato.

A trent’anni ancora pensa con rimpianto a Michael. Lavora per la casa di produzione di Vivienne, è sempre lievemente sovrappeso, è sempre sensibile e solitaria, nonostante un bellissimo fidanzato che sta con lei solo per far carriera.

E poi un giorno accade l’impensabile: Jane e Michael si incontrano casualmente a New York. Sono passati più di vent’anni, ma lui è identico, perfetto, non è invecchiato di un giorno. Jane pensa di essere impazzita: Michael esiste? È un uomo? Un angelo? In fondo ha importanza? Quel che conta è che Jane è innamorata e che Michael è l’uomo perfetto per lei.

DOMENICHE DA TIFFANY. Breve riassunto e commento personale

Dopo aver letto “A Jennifer con amore” sapevo che Patterson è perfettamente in grado di scrivere romanzi d’amore. Anche stavolta infatti non delude e ci racconta una storia divertente e commovente allo stesso tempo, capace di toccare il nostro cuore.

La storia potrebbe essere banale, ma Patterson riesce ad evitare di scadere nel romanticismo più melenso e regalarci un libro veramente bello. Forse se l’avessi letto in altri momenti l’avrei trovato insulso, ma in questo periodo sono nella giusta predisposizione d’animo per apprezzare questo genere di romanzi.

Quindi un libro che vi consiglio, anche perché si legge veramente in pochissimo tempo.

VOTO : 8 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!