CRACKERS IDEE PER PREPARARLI

CRACKERS IDEE PER PREPARARLI

Il Maritozzo li adora e li preferisce al pane ed io li preparo volentieri, anche perché si mantengono a lungo!

Oggi vi parlo di queste sfoglie croccanti e vi do alcune delle mie ricette, per preparare ogni volta crackers diversi!

CRACKERS IDEE PER PREPARARLI. Che cosa sono i crackers

Secondo Wikipedia, i crackers sono dei biscotti salati, derivati dalle gallette, proprie dell’alimentazione degli antichi marinai.

I crackers come li conosciamo oggi furono inventati da un americano,  Theodore Pearson, nel 1792 in Massachusetts. Pearson sperimentò un impasto di sola acqua, farina e sale per creare dei biscotti di lunga conservazione,  utili per marinai e soldati americani durante i loro lunghi viaggi.

Il loro primo nome fu “pilot-bread”, ma poco alla volta si impose il termine onomatopeico “cracker” usato comunemente da chi li mangiava, poiché masticandoli facevano “crack” in bocca, grazie alla loro friabilità. Il successo dei crackers venne qualche anno più tardi quando nel 1801 lo statunitense Josiah Bent avviò un’attività di panettiere a Milton, nel Massachusetts, vendendo anche alla gente comune e non solo ai marinai i “biscotti d’acqua”, ossia i crackers.

Ed ora vi do qualche ricetta per alcuni crackers, che potranno arricchire i vostri pranzi natalizi!

Tutte le ricette sono molto semplici e richiedono circa 15 minuti di preparazione e 15 di cottura!

CRACKERS IDEE PER PREPARARLI. CRACKERS DI CECI PICCANTI

INGREDIENTI :

  • FARINA DI CECI 100 g
  • FARINA DI SEMOLA 100 g
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 100 ml
  • SALE 1 pizzico
  • ACQUA 50 – 60 ml
  • PAPRIKA IN POLVERE q.b.
  • PEPERONCINO IN FIOCCHI (FACOLTATIVO) q.b.
  • BICARBONATO la punta di un cucchiaino

Versate in una terrina le due farine con l’olio, l’acqua e le spezie. Amalgamate gli ingredienti e lavorateli fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.

Lasciatelo riposare per circa 30 minuti, poi stendete il più sottilmente possibile l’impasto con il mattarello tra due fogli di carta da forno su una spianatoia, ricavatene tanti rettangolini uguali quanti sono i crackers che volete preparare e infornateli direttamente sulla carta da forno a 200°C per almeno 10 minuti.

CRACKERS IDEE PER PREPARARLI. CRACKERS AL FORMAGGIO

I miei preferiti, perfetti per arricchire la tavola delle feste ma anche da sgranocchiare in ogni occasione!

  • FARINA  200 g (io uso metà semola e metà farina tipo 1)
  • FORMAGGIO GRATTUGIATO 100 g
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 50 ml (3-4 CUCCHIAI)
  • ACQUA 100 ml

Mettete la farina con il formaggio grattugiato in una ciotola e aggiungete l’olio e l’acqua. Lavorate quindi l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Fatelo riposare avvolto nella pellicola trasparente per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendete il panetto e stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto del mattarello, fino ad uno spessore di qualche mm.

Tagliate i crackers nella forma che preferite, aiutandovi anche con delle formine per biscotti. Una volta pronti per la cottura, appoggiateli su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti.

Ovviamente potete arricchire l’impasto con erbe e spezie in base ai vostri gusti!

Altre ricette nei prossimi giorni!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!