CODICE EXCALIBUR di James Douglas

CODICE EXCALIBUR è il terzo romanzo che l’autore scozzese James Douglas dedica a Jamie Saintclair. Dopo “La città perduta dei nazisti” e “La piramide del faraone maledetto”,  il nostro esperto d’arte specializzato nel recupero di capolavori perduti, torna con una nuova avventura!

Scopriamo insieme che cosa lo aspetta questa volta!

CODICE EXCALIBUR

James Douglas

Titolo originaleThe Excalibur Codex

Prima ed. originale : 2013

Traduttore: Nello Giugliano

Editore: Newton Compton

Prima ed. italiana : 2018

Pagine: 381 p.

Genere: Thriller storico

 

CODICE EXCALIBUR. Descrizione:

Tra Clive Cussler e Glenn Cooper. Un successo mondiale

Per generazioni, la spada è stata tenuta nascosta, custodita per quando ce ne fosse stato bisogno. Era il luglio del 1937 quando Excalibur scomparve, inghiottita dalle nubi della guerra che presto avrebbe travolto il mondo.

1941.Dodici generali delle SS si riuniscono in un castello della Prussia orientale per evocare, con un rito antichissimo, gli spiriti dei più potenti guerrieri d’Europa.

Al centro del rituale c’è un pentagramma formato da cinque spade. Una di loro è Excalibur, la mitica arma estratta dalla roccia da Re Artù.

2010. L’esperto di opere d’arte Jamie Saintclair sta consultando un documento appartenente a un veterano di guerra tedesco, quando incappa nella descrizione di uno strano rituale che coinvolge la leggendaria Excalibur.

La cosa lo fa sorridere, ma il collezionista Adam Steele si dichiara disposto a pagare una fortuna per la spada. E così Jamie parte alla volta della Tana del Lupo di Hitler.

Braccato da un gruppo di assassini, dovrà imparare a distinguere i nemici dagli amici: la missione potrebbe rivelarsi la più pericolosa che abbia mai affrontato.

CODICE EXCALIBUR. I commenti della stampa

«Avvincente ed estremamente accurato, vi aggancerà dal primo capitolo fino al finale esplosivo.»
Scottish Daily Record
«Il talento di questo autore sta nel farti dimenticare la realtà e immergerti in un mondo di miti e leggende.»
«Ha ritmo e profondità, colpi di scena, ma si percepisce anche tutto il grande lavoro di ricerca che c’è dietro.»

CODICE EXCALIBUR. L’autore 

James Douglas è lo pseudonimo di Douglas Jackson, autore di romanzi storici di successo. Nato nel 1956 in Scozia, è cresciuto a Jedburgh, nella regione delle Marche Scozzesi (Scottish Borders). Per oltre trent’anni è stato giornalista di varie testate, sia locali che nazionali. Solo nel 2009 è diventato scrittore a tempo pieno.

Il suo primo romanzo, Caligola, è del 2008 e ci racconta la storia di Rufus, un giovane schiavo che divenne il portatore di elefanti di Caligola

In  Italia la Newton Compton ha  pubblicato i romanzi che Douglas ha dedicato a Gaio Valerio Verre, giovane tribuno al comando dei veterani di Colonia Claudia

Morte all’imperatore!Il segreto dell’imperatore; L’eroe di RomaCombatti per RomaLa vendetta di Roma.

La città perduta dei nazisti è stato il primo di una serie di thriller storici che hanno come protagonista Jamie Saintclair, esperto nel recupero di opere d’arte.

Il suo sito è www.douglas-jackson.net

LA SERIE DI  Jamie Saintclaire

  • Il tempio perduto dei nazisti (The Doomsday Testament ,2011)
  • La piramide del Faraone Maledetto (The Isis Covenant, 2012)
  • Codice Excalibur (The Excalibur Codex, 2013)
  • The Samurai Inheritance (2014)

CODICE EXCALIBUR

Possibile secondo voi mettere nello stesso libro re Artù, i nazisti e il terrorismo? Pare proprio di si… Vediamo come ha fatto Douglas!

Il libro inizia quasi in sordina, con alcuni giovani tedeschi che passeggiano per la campagna inglese nell’estate del 1937… Ma basta voltare pagina per scoprire che Wolf Ziegler, a soli 16 anni, è già un veterano della Gioventù nazista ed ha una missione pericolosissima da compiere

Ci spostiamo poi al presente, dove la bellissima compagna di Jamie Saintclaire, Abeba “Abbie” Trelawney, è in auto. Felicissima, la giovane insegnante non vede l’ora di comunicare una fantastica notizia al fidanzato, appena rientrato da un viaggio in Francia.

Ma il destino è contro di lei: un TIR sbanda davanti alla sua auto e la giovane assiste impotente ad un folle massacro di centinaia di persone proprio nel bel mezzo dell’autostrada!

Coraggiosa, Abbie riesce a mandare un messaggio a Jamie: DONOCBLU… Che cosa significa? Sarà il suo ultimo gesto

Davanti alla sua bara, Jamie è preda di una rabbia sorda e di un dolore senza fine, anche perché nel massacro ha perso non solo Abbie, ma anche il loro bambino!

Dopo settimane passate ad autodistruggersi, Jamie decide di reagire, proprio per rispetto alla memoria di Abbie, e decide di accettare l’offerta del suo amico banchiere Adam Steele.

L’uomo ha messo le mani sulle memorie di Wolf Ziegler, che dice di aver rubato EXCALIBUR!

«Secondo la leggenda, il re (Artù) dorme in una grotta, in attesa di salvare la Gran Bretagna nel momento del bisogno… Questo è il nostro momento del bisogno»

Pur se scettico, Jamie accetta di imbarcarsi nella ricerca della leggendaria spada. Seguendo le memorie di Ziegler, Saintclaire cercherà di scoprire che cosa è accaduto alla spada rubata dal giovane nazista, seguendo le tracce per tutta l’Europa.

Ma, a quanto pare, ovunque vada capita un qualche attentato terroristico…Coincidenze? Vecchi nemici? Oppure qualcuno trama nell’ombra, inseguendo oscuri fini personali?

Mentre cacciatore e preda si confondono, non riuscirete a staccare gli occhi dal libro fino all’adrenalinico e folle finale!

Da leggere se vi piacciono i thriller storici e le storie di Artù e dei suoi cavalieri! Vi sorprenderà.

Inoltre, potete leggerlo senza grosse difficoltà anche se vi siete persi i primi due romanzi della serie!

VOTO : 8 / 10

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!