CERCASI COMMESSA AL REPARTO OMICIDI

CERCASI COMMESSA AL REPARTO OMICIDI è un libro giallo per ragazzi di tutte le età. Ve lo racconto.

CERCASI COMMESSA AL REPARTO OMICIDI

Katherine Woodfine
Titolo originale : The Mystery of the Clockwork Sparrow
Prima pubblicazione : 2015
Traduttore: Alessandra Guidoni
Editore: Piemme

Prima edizione italiana : 2018

Pagine: 313 p., ill.

Età di lettura: Da 11 anni

Seguito da: L’ULTIMO BALLO DELLA FALENA D’ORO

CERCASI COMMESSA AL REPARTO OMICIDI. Descrizione (dal sito dell’editore)

Londra, 1909. Dietro le scintillanti vetrine dei magazzini Sinclair si nasconde un mistero: qualcuno ha rubato un prezioso uccellino meccanico.

La prima a essere sospettata dal direttore è Sophie Taylor, una ragazza appena assunta nel reparto moda.

Determinati a risolvere il mistero, Sophie e i suoi amici Billy, Lil e Joe verranno coinvolti in una serie di intrighi che li porterà nei bassifondi di Londra dove, tra messaggi cifrati, spie e colpi di scena, scopriranno che il furto non è che la punta dell’iceberg.

CERCASI COMMESSA AL REPARTO OMICIDI. L’autrice

Katherine Woodfine (nata nel Lancashire 1983) è un’autrice britannica per bambini, nota per la serie The Sinclair’s Mysteries.

Dopo aver studiato letteratura inglese all’Università di Bristol, ha svolto vari lavori. Ora combina la scrittura con altri progetti di libri per bambini, tra cui il programma radiofonico e il podcast Down the Rabbit Hole per Resonance FM , che parla di letteratura per bambini.

CERCASI COMMESSA AL REPARTO OMICIDI: i misteri di Sinclair

Sarà pure un giallo per ragazzi, ma si è rivelato una lettura piacevole, piena di colpi di scena, che mi ha avvinto sin dalle prime pagine.

Infatti incuriosisce subito il ritaglio di giornale con la notizia di un orologiaio assassinato a Hoxton, seguito poi dalla descrizione di un “grazioso cappellino”.

Cominci subito a chiederti quale sia il legame tra queste due informazioni… Lo scopriremo presto, facendo la conoscenza della protagonista, la quattordicenne Sophie Taylor-Cavendish.

Sola al mondo dopo la morte del padre, è stata costretta ad abbandonare la casa di famiglia e la sua esistenza privilegiata e rimboccarsi le maniche, cercando lavoro nella grande e caotica città di Londra. Per sua fortuna è stata assunta nei nuovissimi Magazzini Sinclair, al reparto modisteria.

Già al suo primo giorno di lavoro fa la conoscenza di due di quelli che diventeranno i suoi migliori amici, il fattorino Billy Parker e la modella Lilian Rose, una delle “Ragazze Sinclair”.

Billy è fissato con i polizieschi e spesso si sottrae ai suoi doveri per leggere in santa pace i suoi romanzi… E proprio mentre si nasconde nelle stalle fa la conoscenza di quello che diventerà il quarto membro dei gruppo di Sophie, Joe.

Quando un prezioso uccellino scompare proprio la sera prima dell’inaugurazione, Sophie viene sospettata del furto e licenziata in tronco.

Per scagionarsi, insieme ai suoi amici si troverà coinvolta in una pericolosissima indagine, che la porterà a scontrarsi addirittura con il misterioso “Barone”, il capo della criminalità dell’East End! E a scoprire che può fidarsi solo dei suoi nuovi amici!

A parte qualche svista nell’uso dei congiuntivi, il libro è davvero ben scritto e vi troverete a leggere la seconda parte del romanzo tutto d’un fiato.

Insomma, una lettura davvero molto piacevole, una serie sicuramente da consigliare ai ragazzi di tutte le età!

VOTO : 8 / 10

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!