BENVENUTI. La Cuoca Ignorante si presenta

BENVENUTI. La Cuoca Ignorante si presenta

Online finalmente il mio blog! Dopo anni e anni passati a raccontare ricette al telefono ad amici e parenti, alla fine mi sono decisa ed ho pensato di facilitare il tutto con un blog, che raccogliesse tutte le ricette che continuamente sperimento per il mio amato Maritozzo!

Ma prima di cominciare, qualche spiegazione…

BENVENUTI. La Cuoca Ignorante si presenta. PERCHÉ QUESTO NOME

In molti mi chiedono perché abbia deciso di chiamarmi “la cuoca Ignorante” ed io rispondo sempre :

“ignorante” è chi non sa ed io ho tante di quelle lacune…

Infatti sono una cuoca autodidatta, che nella vita ha studiato per tutt’altro… E fino ai venti anni le mie esperienze in cucina si erano limitate a qualche incursione per sperimentare le ricette di NONNA PAPERA e per curiosare mentre la Nonna cucinava…

Poi il grande amore e il desiderio di stupirlo con le mie “capacità culinarie” mi hanno spinto a comprare il primo libro di cucina… e da allora non ho più smesso!

Nemmeno nei momenti in cui lavoravo 20 ore al giorno!!!

Però ho un dono: compenso la scarsa conoscenza con tanto entusiasmo e tantissima voglia di imparare, oltre che con una ancora più grande curiosità. Probabilmente per merito della mia formazione scientifica, infatti, cerco sempre la spiegazione dietro le cose e provo sempre a saperne di più.

Così, prima di mettermi a cucinare, studio sempre tanto!!!

BENVENUTI. La Cuoca Ignorante si presenta: IL SOTTOTITOLO 

Socrate, il grande filosofo vissuto ad Atene nel V secolo a.C., diceva di sapere una sola cosa: di non sapere (E per questo l’oracolo di Delfi lo proclamò “uomo più saggio del mondo”. Valli a capire questi Antichi Greci).

E per cercare di “acculturarsi” se ne andava in giro per Atene importunando i suoi concittadini con migliaia di domande. Povera Santippe (sua moglie), che doveva sopportare. E poi dicono che siamo noi donne quelle petulanti…ma non divaghiamo.

“Socrate in cucina” perché voglio cercare di sapere e voglio farmi e farvi migliaia di domande, per cercare di migliorare insieme!

BENVENUTI. La Cuoca Ignorante si presenta : PERCHÉ  UN ALTRO BLOG DI CUCINA

Per me il cibo è:

– amore, perché cucinando per i miei cari provo a dimostrare loro il mio affetto e perché quando si assaggia un piatto qualsiasi quell’amore viene condiviso con chi sta mangiando;

– vita, perché senza di esso moriremmo;

– salute, perché sempre più spesso dalla tavola passa il nostro benessere.

Parlare di cibo mi permetterà quindi di approfondire vari argomenti, dalle proprietà di alcuni alimenti alla scienza che sta dietro la cucina, chiarendo qualche dubbio e sollevandone altri.

Mi auguro di poter fare questo viaggio in compagnia…

Vi lascio con un verso del Sommo Poeta nazionale, Dante Alighieri. Canto XXVI dell’Inferno

e noi cerchiamo di seguire la via della conoscenza.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!